Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione euro


Risposte migliori

Buona sera a tutti! Stasera ho una domanda relativa alla conservazione.. Dunque, mi e' stata regalata, qualche tempo fa, una serie divisionale di euro ciprioti del 2008. Li ho tenuti nella loro confezione (non so se originale, se riesco posto una foto), che consiste in un un "cartoncino", in cui sono sistemate le monete, chiuso da una sorta di busta in plastica. Il problema è che ieri ho notato che le monete stanno decisamente cambiando colore, e penso che cio sia dovuto proprio alla busta. Voi che consigliate? La levo? O questo in qualche modo inficia l' intera serie? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che ti sei scordato di inserire l'immagine! :blum: Comunque il folder ufficiale dovrebbe essere questo:

image004.jpg

image006.jpg

image008.jpg

Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con ogni probabilità, il folder di Afranio_Burro non è un'emissione ufficiale. Se le monete sono semplicemente "incastrate" in appositi alloggi ricavati sul cartoncino, sarebbe sicuramente opportuno conservarle altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con ogni probabilità, il folder di Afranio_Burro non è un'emissione ufficiale. Se le monete sono semplicemente "incastrate" in appositi alloggi ricavati sul cartoncino, sarebbe sicuramente opportuno conservarle altrove.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora le togliero.. Ma euro di questo tipo hanno un qualche valore numismatico o sono semplicemente monete prese e ficcate li?

In linea generale, la serietta inserita in un folder non ufficiale ha lo stesso valore della serietta inserita in blister. Poi chiaramente dipende dalla rarità e dallo stato di conservazione delle monete: se FDC, un qualche valore potrebbero averlo, se circolate valgono il facciale.

Nel tuo caso parliamo di monete comuni che in FDC si trovano all'incirca per 7/8 Euro.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum e neofita del collezionismo numismatico.

Volevo porvi una domanda,forse un pò banale,riguardo al modo migliore per la conservazione delle monete FDC o FD dell'euro,serie divisionali.

Ho visto che la zecca italiana vede le serie divisionali,dal 2002 in poi,in blister,cartoncini o meglio ancora in cofanetti e volevo sapere se nonostante questi ""contenitori"" c'è bisogno di capsule o valigette per evitare l'ossidazione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum e neofita del collezionismo numismatico.

Volevo porvi una domanda,forse un pò banale,riguardo al modo migliore per la conservazione delle monete FDC o FD dell'euro,serie divisionali.

Ho visto che la zecca italiana vede le serie divisionali,dal 2002 in poi,in blister,cartoncini o meglio ancora in cofanetti e volevo sapere se nonostante questi ""contenitori"" c'è bisogno di capsule o valigette per evitare l'ossidazione della moneta.

Ciao e benvenuto, se prendi le divisionali non c'è motivo di conservarle in capsule, perché dovresti rompere la confezione. Ti basta conservarle in un luogo lontano da luce, fonti di calore e umidità. all'interno di una valigetta di sicuro starebbe più al riparo, ma una scatola o un armadio vanno bene lo stesso. Per i cofanetti fs nessun problema perché le monete sono già incapsulate.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, se prendi le divisionali non c'è motivo di conservarle in capsule, perché dovresti rompere la confezione. Ti basta conservarle in un luogo lontano da luce, fonti di calore e umidità. all'interno di una valigetta di sicuro starebbe più al riparo, ma una scatola o un armadio vanno bene lo stesso. Per i cofanetti fs nessun problema perché le monete sono già incapsula

Per cui,se ho capito bene,si usano le capsule,o altri metodi di conservazione,solo per le monete,passami il termine,""sfuse"" mentre,se compro tutta la serie direttamente dalla zecca,che me le spedisce dentro dei blister o cartoncini,non li devo aprire e conservare direttamente così come sono.

ok grazie per la risposta immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.