Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Quadriga 1915


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Avrei bisogno per favore di un vostro parere su una moneta da 1 Lira Quadriga del 1915 che ho visto. La moneta in questione è periziata SPL e ci sto facendo un pensierino sull'acquisto.

Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le vostre risposte. Vorrei però chiarire un dubbio: 25/30€ è il prezzo giusto della moneta in questione oppure già questa cifra può essere considerata un buon prezzo? Lo chiedo perché nel primo caso, come "buon prezzo" sarebbe quindi da considerare una cifra inferiore ai 25€.

Mi scuso se le domande fatte finora possano sembrare banali ma per questa moneta ho notato dei prezzi abbastanza diversi tra loro (anche inferiori alle cifre di cui parliamo in questo topic) e mi piacerebbe essere adeguatamente preparato prima di procedere con un eventuale acquisto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia...

Secondo me è una moneta che in altissime conservazioni è rara ed è difficile trovarla "perfetta" e gli FDC veri vengono fatti pagare cari..

25-30 secondo me è un prezzo onesto per un SPL vero, che non è poi così raro da vedere...

Ogni tanto spuntano sulla baia delle monete in alta conservazione Spl-Spl+ o giù di lì spesso snobbate..

io ho preso un qFDC tempo fa per quella cifra da un venditore conosciuto puntando all'asta...

Secondo il mio ignorante parere è una moneta che con un po' di pazienza si può trovare anche in alte conservazioni, facendo dei piccoli affari... cosa che non capita con altre monete più gettonate..

Per fare un affare io offrirei qualcosa di meno...

saluti, S.

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia...

Secondo me è una moneta che in altissime conservazioni è rara ed è difficile trovarla "perfetta" e gli FDC veri vengono fatti pagare cari..

25-30 secondo me è un prezzo onesto per un SPL vero, che non è poi così raro da vedere...

Ogni tanto spuntano sulla baia delle monete in alta conservazione Spl-Spl+ o giù di lì spesso snobbate..

io ho preso un qFDC tempo fa per quella cifra da un venditore conosciuto puntando all'asta...

Secondo il mio ignorante parere è una moneta che con un po' di pazienza si può trovare anche in alte conservazioni, facendo dei piccoli affari... cosa che non capita con altre monete più gettonate..

Per fare un affare io offrirei qualcosa di meno...

saluti, S.

Non mi trovo d' accordo in alte conservazioni non è facile trovarle .... Ma nemmeno difficile io ne posseggo un vassoio intero sia per 1 lira che per 2 lire

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi trovo d' accordo in alte conservazioni non è facile trovarle .... Ma nemmeno difficile io ne posseggo un vassoio intero sia per 1 lira che per 2 lire

...... mi riferivo alla lira 1915 in Fdc assoluto

dal qFdc in giù sono sicuramente più comuni..

Beato che ne ha un vassorio intero :) a questo punto si può definire una scuderia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi trovo d' accordo in alte conservazioni non è facile trovarle .... Ma nemmeno difficile io ne posseggo un vassoio intero sia per 1 lira che per 2 lire

...... mi riferivo alla lira 1915 in Fdc assoluto

dal qFdc in giù sono sicuramente più comuni..

Beato che ne ha un vassorio intero :) a questo punto si può definire una scuderia :P

c'è anche da dire che la differenza tra qfdc o fdc la fa anche il perito che la chiude....o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è anche da dire che la differenza tra qfdc o fdc la fa anche il perito che la chiude....o no?

si...... purtroppo ciò che dovrebbe essere un fatto oggettivo viene determinato in realtà da dei criteri che spesso sono soggettivi...

Per me la differenza esiste :P

Link al commento
Condividi su altri siti


trovare un reale FDC di questo millesimo non è affatto facile....il FDC lo fa chi la compra...sicuramente non il perito che la chiude, sicuramente non il commerciante che la vende! per FDC io intendo la perfezione: assenza di segni da contatto, orecchio integro e non a padella :blum: ...niente sgranature al bordo....per il resto parliamo di moneta non circolata...e di quelle qualcuna bella se ne trova in giro!

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


trovare un reale FDC di questo millesimo non è affatto facile....il FDC lo fa chi la compra...sicuramente non il perito che la chiude, sicuramente non il commerciante che la vende! per FDC io intendo la perfezione: assenza di segni da contatto, orecchio integro e non a padella :blum: ...niente sgranature al bordo....per il resto parliamo di moneta non circolata...e di quelle qualcuna bella se ne trova in giro!

renato

Intendevo esattamente questo, forse non mi sono spiegato bene nel primo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


trovare un reale FDC di questo millesimo non è affatto facile....il FDC lo fa chi la compra...sicuramente non il perito che la chiude, sicuramente non il commerciante che la vende! per FDC io intendo la perfezione: assenza di segni da contatto, orecchio integro e non a padella :blum: ...niente sgranature al bordo....per il resto parliamo di moneta non circolata...e di quelle qualcuna bella se ne trova in giro!

renato

il fdc lo fa chi lo compra?...questa me la spieghi poi....

assenza di segni di contatto?....forse nelle monete degli altri.

il tuo 10 lire del 36 è pieno di segni di contatto e se ti rileggi la tua discussione te lo definisci fdc 70 per non dire eccezionale.....e sfidi gli altri a trovarne di migliori....io purtroppo renato non ti capisco più,dici tutto e il contrario di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi trovo d' accordo in alte conservazioni non è facile trovarle .... Ma nemmeno difficile io ne posseggo un vassoio intero sia per 1 lira che per 2 lire

...... mi riferivo alla lira 1915 in Fdc assoluto

dal qFdc in giù sono sicuramente più comuni..

Beato che ne ha un vassorio intero :) a questo punto si può definire una scuderia :P

:) si ineffetti potrebbe essere una scuderia ....

Cmq non ho un vassoio di lire del 1915 in fdc ma tutti gli anni con molti doppioni tra cui qualche lira del 15 quando ho un attimo di tempo faccio qualche foto e mi direte voi se è fdc assoluto o no ( patina aparte)

Link al commento
Condividi su altri siti


il fdc lo fa chi lo compra?

sempice...chi dice l'ultima parola sulla conservazione di una moneta? ovviamente chi la paga!! perchè potrà anche essere un FDC nella perizia...ma se io non lo reputo FDC per motivi oggettivi e quindi se ne può discutere col perito...non lo è e basta, non lo compro!

per quanto riguarda il 10 lire 1936....quello ho detto e quello resta: FDC70....alla prima occasione la vedrai con i tuoi occhi.... la moneta resta fuori dal comune....come un paio di sorelle andate in altre collezioni...

per la lira 1915....osservandole in giro, ti sarai reso conto da solo, che non esistono in conservazione pari al 1917....troverai con molta facilità degli esemplari eccezionali per il '17....ma non troverai mai la stessa qualità negli esemplari del '15....

...le proprie monete saranno sempre meglio di quelle degli altri, costeranno sempre un euro meno di quelle degli altri... :blum: :blum: :blum: :blum: è la regola comune a tutti i collezionisti.....o di chi ha un qualsiasi hobby!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte. La moneta in questione mi è stata proposta per la cifra di 19€. A questo punto, tenendo in considerazione i vostri pareri, credo che la prenderò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

per quanto riguarda il 10 lire 1936....quello ho detto e quello resta: FDC70....alla prima occasione la vedrai con i tuoi occhi.... la moneta resta fuori dal comune....come un paio di sorelle andate in altre collezioni...

no comment...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@renato, scusami, qui si sta parlando sella lira del 15 su cui @@sagida ha chiesto consiglio e ancora tiri fuori il 10 lire del 36?

pecché? :whome:

se per te il 10 lire è fdc 70 ok, basta che sei soddisfatto tu della moneta, poi cè chi, vedendo solo una foto, perchè qui possiamo limitarci solo a questo, non la pensa come te pasiensa no?

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

...scusate ma il post era lungo e articolato...se qualcuno copia e incolla solo due righe di 22...non è colpa mia....

ohè renato... non stiamo a farla tanto lunga e a prenderci in giro dai... tiri in ballo una moneta che non c'entra niente qua... il post lungo centra poco... anche perchè ho replicato dopo un solo post, quindi manco a dire che il tuo post non si ricordava...

Aggiungo: le righe del tuo post sono OTTO, io ne ho quotate DUE, quindi un buon 25%... quindi non venirmi a dire che ho troncato il senso... semplicemente con questo 10 lire c'hai ampiamente STUFATO!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate ma il post era lungo e articolato...se qualcuno copia e incolla solo due righe di 22...non è colpa mia....

ohè renato... non stiamo a farla tanto lunga e a prenderci in giro dai... tiri in ballo una moneta che non c'entra niente qua... il post lungo centra poco... anche perchè ho replicato dopo un solo post, quindi manco a dire che il tuo post non si ricordava...

Aggiungo: le righe del tuo post sono OTTO, io ne ho quotate DUE, quindi un buon 25%... quindi non venirmi a dire che ho troncato il senso... semplicemente con questo 10 lire c'hai ampiamente STUFATO!!!!!!!!!!!!!!!!

:blum: :blum: :blum: :blum: ...minchia, tra un pò mi contate anche le virgole che scrivo!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.