Vai al contenuto
IGNORED

Gestione monete doppie per scambi


cigocoins

Risposte migliori

Ciao a tutti

apro questa discussione che credo sia abbastanza interessante per chiunque faccia un qualsiasi tipo di scambio di monete con altri utenti...

personalmente sono tornato da poco al collezionismo e ieri sera guardavo le mie doppie e mi sono accorto che la cosa non può andare avanti (almeno per i miei standard)... mi ritrovo con qualcosa come 800 varietà di monete che diventano 2000 considerando i vari anni...

bene... queste monete le ho in una cesta suddivise in un sacchetto per ogni stato con dentro un foglietto dove ho scritto le varie monete-annata-codici Krause...

quello che pensavo è che dovrei andarle sempre a cercare rischiando di fare errori di qualsiasi tipo (sbagliare moneta, sbagliare a cancellare sul foglietto, ecc)...

pensavo quindi di fare 1 sacchetto per ogni moneta (oppure per ogni codice Krause)... in questo modo gli errori sono ridotti al minimo e possono esserci soltanto se quando si è catalogata la moneta si è sbagliato qualcosa...

secondo voi quale è la soluzione migliore? ci sono altre soluzioni?

e voi come vi siete organizzati?

via alla discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la grande quantità che dici potresti comprare quelle cassette di plastica per le viti che si trovano da Brico etc che hanno tutti scomparti divisi tra loro e sono modulabili,

Una roba del genere:

http://www.ebay.it/itm/Cassettiera-porta-minuteria-in-plastica-24-cassetti-MOBIL-PLASTIC-mod-A-/160834110179?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item257275c2e3

http://www.ebay.it/itm/Cassettiera-portaminuteria-monoblocco-25-cassetti-MOBIL-PLASTIC-mod-polo-T-25-/160836132985?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item257294a079

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Se le vuoi ammassare l'una sull'altra in un sacchetto, non credo che ci tieni tanto a queste monete...senza alcun dubbio si rovinerebbero col passare del tempo!

Ma di che monete stiamo parlando? Euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

avevo anch'io adottato la stessa soluzione dei sacchetti, col tempo poco pratica e dispendiosa di tempo nell'assemblare le buste da spedire per gli scambi.

Ho colto l'occasione di una riorganizzazione della mia collezione in oblò e album più grandi per riutilizzare fogli e album (anche di bassa qualità o vecchi) dove prima era conservata in maniera disordinata, l'unico criterio era il diametro, per economizzare spazio.

I doppi quindi li conservo nei vecchi fogli (tanto ci rimangono generalmente poco tempo) dove avevo inserito un codice 1-2-3-4 (riferito al diametro) seguito da / e un altro numero che è la posizione nelle caselle del foglio, 1-2-3-4-5...100-200... e così di seguito per ogni riga.

Beh ho trovato un giovamento che non avete idea: catalogo i doppi una sola volta (appena li trovo) e mi devo segnare un solo codice 1/147 p.es., per andare a trovare la moneta che devo scambiare.

Inoltre quando do via una moneta mi si libera lo spazio che può essere occupato da un nuovo doppione, quindi praticamente uso sempre gli stessi fogli.

I miei doppioni sono ca 1600 conservati in 3 album di dimensioni medie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai bisogno di accessori,

ti posso consigliare di consultare il catalogo

della Leuchtturm:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Welcome_I

hanno sicuramente album, contenitori, cassette ecc.

che fanno al caso tuo (io compro accessori solamente da loro,

e mi sono sempre trovato benissimo, e i prezzi sono anche molto accessibili).

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la grande quantità che dici potresti comprare quelle cassette di plastica per le viti che si trovano da Brico etc che hanno tutti scomparti divisi tra loro e sono modulabili,

Una roba del genere:

http://www.ebay.it/i...=item257275c2e3

http://www.ebay.it/i...=item257294a079

Saluti

Simone

ciao

si ci avevo pensato e sono andato a vedere quello di mio nonno che ha in garage per farmi un'idea... però non credo sia funzionale perchè alla fine ci sarebbero poche monete per cassetto... me ne servirebbero 3 o 4 mi sa...

per ora la mia intenzione sarebbe di metterli in scatole con un'etichetta su cui scrivo che sono contenuti i sacchetti "da... a..."

in ogni caso grazie per l'idea ;)

Se le vuoi ammassare l'una sull'altra in un sacchetto, non credo che ci tieni tanto a queste monete...senza alcun dubbio si rovinerebbero col passare del tempo!

Ma di che monete stiamo parlando? Euro?

ciao :)

esatto anche per questo, avevo iniziato a collezionare monete da bambino... poi piano piano ho espanso gli orizzonti (raccolte in album->catalogazione->acquisti interessanti->scambi)... praticamente avevo soltanto adattato la mia collezione agli scambi... invece ora ritorno a collezionare dopo 8 anni di stop ed ho voluto concentrare il tutto sugli scambi... ecco perchè chiedo qualche dritta perchè le mie della collezione personale le ho già ricatalogate tutte (in 8 anni tra qualche codice cambiato e nuove monete ho preferito iniziare da li) mentre le altre doppie devo in ogni caso ricatalagorle per scambiarle correttamente con altri collezionisti quindi voglio fare la cosa giusta a partire da subito... in pratica prima ci tenevo si ma non come ora... ora sono disposto a fare investimenti seri pur di soddisfare anche l'altra parte con cui scambierò...

parliamo di monete mondiali contemporanee, italiane (regno-repubblica), euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

avevo anch'io adottato la stessa soluzione dei sacchetti, col tempo poco pratica e dispendiosa di tempo nell'assemblare le buste da spedire per gli scambi.

Ho colto l'occasione di una riorganizzazione della mia collezione in oblò e album più grandi per riutilizzare fogli e album (anche di bassa qualità o vecchi) dove prima era conservata in maniera disordinata, l'unico criterio era il diametro, per economizzare spazio.

I doppi quindi li conservo nei vecchi fogli (tanto ci rimangono generalmente poco tempo) dove avevo inserito un codice 1-2-3-4 (riferito al diametro) seguito da / e un altro numero che è la posizione nelle caselle del foglio, 1-2-3-4-5...100-200... e così di seguito per ogni riga.

Beh ho trovato un giovamento che non avete idea: catalogo i doppi una sola volta (appena li trovo) e mi devo segnare un solo codice 1/147 p.es., per andare a trovare la moneta che devo scambiare.

Inoltre quando do via una moneta mi si libera lo spazio che può essere occupato da un nuovo doppione, quindi praticamente uso sempre gli stessi fogli.

I miei doppioni sono ca 1600 conservati in 3 album di dimensioni medie.

ciao!

1600 monete messe in fogli da 30 sono 54 fogli soltanto... non tantissimi a dire il vero...

mi sa che la tua idea non è proprio malvagia sai?

Se hai bisogno di accessori,

ti posso consigliare di consultare il catalogo

della Leuchtturm:

http://www.leuchttur...ories/Welcome_I

hanno sicuramente album, contenitori, cassette ecc.

che fanno al caso tuo (io compro accessori solamente da loro,

e mi sono sempre trovato benissimo, e i prezzi sono anche molto accessibili).

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

ciao Dario

non conoscevo questo sito e sono rimasto cosi :shok: dopo averlo visto.. è fantastico veramente!

ti ringrazio immensamente! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


@cigocoins

Mi par di capire che non si tratta di monete di grandissimo valore, quindi mi accodo a @heineken79, credo che il suo "rimedio" sia l'ideale in quanto non molto costoso e non molto ingombrante.

Sistemare 2000 monete può essere molto dispendioso in termini sia economici che di spazio, con le buste e i raccoglitori limiteresti i danni...soprattutto quelli alla conservazione delle monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

avevo anch'io adottato la stessa soluzione dei sacchetti, col tempo poco pratica e dispendiosa di tempo nell'assemblare le buste da spedire per gli scambi.

Ho colto l'occasione di una riorganizzazione della mia collezione in oblò e album più grandi per riutilizzare fogli e album (anche di bassa qualità o vecchi) dove prima era conservata in maniera disordinata, l'unico criterio era il diametro, per economizzare spazio.

I doppi quindi li conservo nei vecchi fogli (tanto ci rimangono generalmente poco tempo) dove avevo inserito un codice 1-2-3-4 (riferito al diametro) seguito da / e un altro numero che è la posizione nelle caselle del foglio, 1-2-3-4-5...100-200... e così di seguito per ogni riga.

Beh ho trovato un giovamento che non avete idea: catalogo i doppi una sola volta (appena li trovo) e mi devo segnare un solo codice 1/147 p.es., per andare a trovare la moneta che devo scambiare.

Inoltre quando do via una moneta mi si libera lo spazio che può essere occupato da un nuovo doppione, quindi praticamente uso sempre gli stessi fogli.

I miei doppioni sono ca 1600 conservati in 3 album di dimensioni medie.

ciao!

1600 monete messe in fogli da 30 sono 54 fogli soltanto... non tantissimi a dire il vero...

mi sa che la tua idea non è proprio malvagia sai?

Se hai bisogno di accessori,

ti posso consigliare di consultare il catalogo

della Leuchtturm:

http://www.leuchttur...ories/Welcome_I

hanno sicuramente album, contenitori, cassette ecc.

che fanno al caso tuo (io compro accessori solamente da loro,

e mi sono sempre trovato benissimo, e i prezzi sono anche molto accessibili).

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

ciao Dario

non conoscevo questo sito e sono rimasto cosi :shok: dopo averlo visto.. è fantastico veramente!

ti ringrazio immensamente! ^_^

La mia idea è geniale e funziona alla grande :dirol:

Ti do altre due dritte vah... oggi sono buono :blum:

I fogli per i doppioni possono anche essere non eccezionali (tipo quelli segnalati dall'amico sopra), nelle fiere si trovano a poco prezzo fogli standard con album che vanno benissimo.

A Verona li pago 5 euro un pacco da 20 e mi sembra 3-4 euro l'album.

Seconda dritta. I prodotti Leuchtturm (così come altri) li trovi da Frontini con lo sconto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia idea è geniale e funziona alla grande :dirol:

Ti do altre due dritte vah... oggi sono buono :blum:

I fogli per i doppioni possono anche essere non eccezionali (tipo quelli segnalati dall'amico sopra), nelle fiere si trovano a poco prezzo fogli standard con album che vanno benissimo.

A Verona li pago 5 euro un pacco da 20 e mi sembra 3-4 euro l'album.

Seconda dritta. I prodotti Leuchtturm (così come altri) li trovi da Frontini con lo sconto. :good:

ciao Dario!

ho deciso: seguo il tuo esempio! il motivo è che ho in ogni caso tantissimi fogli "brutti" ed almeno 4 album da sostituori (causa espansione della collezione)... quindi prendo 2 piccioni con una fava rinnovando la mia collezione e reciclando il vecchio :)

un solo dubbio: ho notato nella mia collezione che alcune monete si sono ossidate o hanno formato una patina leggermente appiccicosa... so che è normale ma durante uno scambio cosa succede se si scambia una moneta in queste condizioni e come fare per evitare che accada ciò nei fogli?

ottima la dritta su Frontini! non conoscevo quel sito :) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia idea è geniale e funziona alla grande :dirol:

Ti do altre due dritte vah... oggi sono buono :blum:

I fogli per i doppioni possono anche essere non eccezionali (tipo quelli segnalati dall'amico sopra), nelle fiere si trovano a poco prezzo fogli standard con album che vanno benissimo.

A Verona li pago 5 euro un pacco da 20 e mi sembra 3-4 euro l'album.

Seconda dritta. I prodotti Leuchtturm (così come altri) li trovi da Frontini con lo sconto. :good:

ciao Dario!

ho deciso: seguo il tuo esempio! il motivo è che ho in ogni caso tantissimi fogli "brutti" ed almeno 4 album da sostituori (causa espansione della collezione)... quindi prendo 2 piccioni con una fava rinnovando la mia collezione e reciclando il vecchio :)

un solo dubbio: ho notato nella mia collezione che alcune monete si sono ossidate o hanno formato una patina leggermente appiccicosa... so che è normale ma durante uno scambio cosa succede se si scambia una moneta in queste condizioni e come fare per evitare che accada ciò nei fogli?

ottima la dritta su Frontini! non conoscevo quel sito :) grazie!

Non mi chiamo Dario :pleasantry:

Comunque la patina appiccicosa e verdina si forma con i fogli vecchi che contengono plastificanti, questi cerca di sostituirli dove trovi monete "infette". I fogli attuali hanno risolto il problema eliminando i plastificanti.

Per eliminare questa patina o usi i prodotti specifici in vendita per monete in metallo vile o argento oppure gli dai una sciacquata con sapone neutro e acqua calda, asciugando con un pannetto di cotone senza fare troppo attrito.

Se parliamo di monete di valore allora meglio il liquido, maggiori dettagli comunque dovresti trovarli nella sezione conservazione e restauro, questo è un problema noto.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi chiamo Dario :pleasantry:

Comunque la patina appiccicosa e verdina si forma con i fogli vecchi che contengono plastificanti, questi cerca di sostituirli dove trovi monete "infette". I fogli attuali hanno risolto il problema eliminando i plastificanti.

Per eliminare questa patina o usi i prodotti specifici in vendita per monete in metallo vile o argento oppure gli dai una sciacquata con sapone neutro e acqua calda, asciugando con un pannetto di cotone senza fare troppo attrito.

Se parliamo di monete di valore allora meglio il liquido, maggiori dettagli comunque dovresti trovarli nella sezione conservazione e restauro, questo è un problema noto.

Andrea

ops scusa! :mega_shok: Andrea! :good:

in effetti erano fogli che avevo preso 10/15 anni fa (della UNI e SVAR tutti fogli da 30 posti)... vecchiotti insomma... quindi sono i plastificanti che danno questo problema... ok ok... li cambio senza problemi...

quale è la marca migliore ora come ora?

la soluzione del sapone neutro ed acqua calda è proprio quella che ho adottato prima di scrivere il post sopra e sono venute benissimo ;) pensavo anche ad uno spazzolino da denti morbido ma che non graffi la superficie della moneta perchè certe volte il verde è tra le lettere o i disegni ma non so se sia una buona idea...

monete di valore le ho ma in capsule... quindi nessun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i doppi non stare ad impazzire con la marca migliore, vedi quelli che si adattano ai tuoi album e fai in modo che non ci siano i plastificanti. Ma oggi tutti li fanno senza. Altrimenti rischi di avere fogli pazzeschi per monete doppie di poco conto, spendendo un sacco di soldi.

Se ne devi prendere parecchi, ti consiglio di farti un giro ad una delle tante fiere, così li vedi e valuti, comunque per iniziare secondo me puoi usare anche i vecchi che non hanno formato la patina, tanto le monete di solito ci restano poco.

Magari per quelle più belline o FDC puoi usare una plastichetta trasparente di materiale inerte oppure delle bustine di pergamino (si usano per i francobolli) e poi le inserisci nelle caselle così sono protette.

Comunque da Frontini puoi trovare tutto ciò che ti serve e confrontare i prezzi, generalmente i tedeschi sono più economici a parità di qualità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa: se ancora devi fare la lista doppi, valuta un sito come Numista che, oltre a darti la possibilità di scambiare con altri utenti in pochi minuti, è utilissimo per la catalogazione e l'inserimento della collezione e dei doppi.

Si può eventualmente anche generare un XLS con un click da usare per gli scambi tradizionali, anche su Lamoneta nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i doppi non stare ad impazzire con la marca migliore, vedi quelli che si adattano ai tuoi album e fai in modo che non ci siano i plastificanti. Ma oggi tutti li fanno senza. Altrimenti rischi di avere fogli pazzeschi per monete doppie di poco conto, spendendo un sacco di soldi.

Se ne devi prendere parecchi, ti consiglio di farti un giro ad una delle tante fiere, così li vedi e valuti, comunque per iniziare secondo me puoi usare anche i vecchi che non hanno formato la patina, tanto le monete di solito ci restano poco.

Magari per quelle più belline o FDC puoi usare una plastichetta trasparente di materiale inerte oppure delle bustine di pergamino (si usano per i francobolli) e poi le inserisci nelle caselle così sono protette.

Comunque da Frontini puoi trovare tutto ciò che ti serve e confrontare i prezzi, generalmente i tedeschi sono più economici a parità di qualità. ;)

ad occhio me ne servono una 60ina... non tantissimi... pensavo di prenderli su ebay (o è una brutta idea?)

quelle con la patina sono pochi cmq (forse era un lotto di fogli veramente vecchio) quindi gran parte li reciclerò...

quelle più belle o FDC li metto in capsule in fogli da 15 fogli... ci stanno fin troppo bene... magari passerò agli oblò...

Un'altra cosa: se ancora devi fare la lista doppi, valuta un sito come Numista che, oltre a darti la possibilità di scambiare con altri utenti in pochi minuti, è utilissimo per la catalogazione e l'inserimento della collezione e dei doppi.

Si può eventualmente anche generare un XLS con un click da usare per gli scambi tradizionali, anche su Lamoneta nell'apposita sezione.

la lista doppia ce l'ho ma vecchia di 8 anni quindi devo rispolverarla e dividere le monete che attualmente ho in sacchetti... quindi praticamente devo ricatalogarle tutte quante :|

il sito Numista è uno dei primi che ho trovato un mesetto fa... i codici Km sono perfetti e l'ho usato insieme al sito WorldCoinGallery per ricatalogare la mia collezione... però non mi sono ancora iscritto (anche WorldCoinGallery ha un sistema per gestire la propria collezione e scambiarla)...

però per ora farei un classico foglio excel... perchè ho annotazioni ed anche il "codice" che ci metterò per classificarle negli album col tuo sistema... perchè cmq il foglio lo usavo anni fa e basta sistemarlo...

grazie per le ottime dritte ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego. :hi:

Su ebay devi stare attento a due cose: 1) che non ti rifilino fogli vecchi tipo i tuoi 2) le spese di spedizione, la plastica pesa.

Comunque se sono pochi quelli "infetti" io userei gli altri e con il tempo li sostituirei al primo accenno di appiccicume, tanto se li prendi in tempo con una bella lavata sparisce. E poi come detto, se farai parecchi scambi, i doppioni non stanno 15 anni nella plastica ma girano.

A questo punto penso di essermi guadagnato qualche scambio quando sarai pronto :blum: ma io uso solo Numista perchè è una meraviglia come è organizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego. :hi:

Su ebay devi stare attento a due cose: 1) che non ti rifilino fogli vecchi tipo i tuoi 2) le spese di spedizione, la plastica pesa.

Comunque se sono pochi quelli "infetti" io userei gli altri e con il tempo li sostituirei al primo accenno di appiccicume, tanto se li prendi in tempo con una bella lavata sparisce. E poi come detto, se farai parecchi scambi, i doppioni non stanno 15 anni nella plastica ma girano.

A questo punto penso di essermi guadagnato qualche scambio quando sarai pronto :blum: ma io uso solo Numista perchè è una meraviglia come è organizzato.

i fogli di ebay che ho trovato sono questi

http://www.ebay.it/itm/FOGLI-UNI-ECONOMY-x-MONETE-da-30-CASELLE-confezione-da-10-fogli-/110909702428?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item19d2bbc11c

e sono il modello nuovo perchè il modello vecchio è diverso.. cmq quelli della UNI sono migliori di quelli della SVAR... quindi penso di andare sul sicuro...

le spese di spezione saranno 12€... che va cmq bene... perchè purtroppo anche se sono vicino a Verona per andare alla fiera numismatica sono impossibilitato ad andarci... quindi valutando mi conviene di più cosi...

assolutamente si :) dammi un bel po' di tempo prima però... ma sarai tra i primissimi :)

grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


hey ciao heineken :)

volevo aggiornarti: ieri mi sono arrivati sia i fogli sia le cartelle nuove...

i fogli sembrano ottimi e non "puzzano" di plastica come gli altri quindi deduco che effettivamente contengano pochi plastificanti :yahoo:

ho già iniziato a spostare le monete e molte devo ancora finire di controllarle... poi farò a tutti gli effetti la gestione doppie come hai consigliato te perchè di fogli ne avrò un bel po'... mi serviranno almeno 2 settimane... poi avrò da catalogare le doppie ed allora si che ci sarà da divertirsi :girl_devil: ma lo faccio volentieri perchè poi avrò una collezione tutta perfettina, accurata, con i codici esatti e rischio di errori praticamente nullo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ciao heineken :)

ebbene si: ieri sera ho finito di catalogare tutte le monete della mia collezione personale, mancano ancora un po' di inserti nuovi ma niente di preoccupante (ne avevo presi un bel po' ma quelli difettati da sostituire erano veramente tanti!!!)... quindi da oggi inizio ufficialmente a lavorare la gestione delle doppie :) ed è un'ottima notizia!!! sono molto contento...

partendo sempre dalla tua idea di gestione delle doppie, avevo un paio di idee in mente da proporti cosi anche te magari puoi usarle:

- come già sai, la mia preoccupazione più grande è che metterò le monete doppie da scambiare nei fogli che hanno già causato problemi alle mie, non ci staranno tantissimo tempo, ma cosa dici se per preservarle meglio ed evitare il contatto con la plastica le mettessi una bustina di carta? cioè basta prendere un foglio di carta, tagliarlo e piegarlo inserendoci dentro la moneta... in questo modo la moneta non dovrebbe ossidarsi o reagire a contatto con la carta...

- al posto di scrivere i numeri delle monete della nostra catalogazione sul foglio dietro, credo che sia più conveniente scriverlo sopra all'inserto con un pennarello che si usa per scrivere sui cd cosi una volta individuata la moneta si sa che è quella senza dubbi...

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la normale carta che usiamo tutti i giorni viene sbiancata con agenti e procedimenti chimici, la carta grezza derivata dalla cellulosa ha un colore diverso, più sul grigio.

Quindi assolutamente no, non avvolgere le monete nella normale carta: puoi invece usare del pergamino, carta riso o plastichine trasparenti senza plastificanti di spessore molto fine. Questi si trovano in negozi per filatelia.

Io i numeri li ho scritti a matita nel cartoncino dietro ai fogli, mal che vada si cancellano, usando un pennarello (che ha inchiostri chimici a base alcolica) non ho idea di come reagisca la plastica... con il rischio che si trasferisca il tutto sulla moneta contenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la normale carta che usiamo tutti i giorni viene sbiancata con agenti e procedimenti chimici, la carta grezza derivata dalla cellulosa ha un colore diverso, più sul grigio.

Quindi assolutamente no, non avvolgere le monete nella normale carta: puoi invece usare del pergamino, carta riso o plastichine trasparenti senza plastificanti di spessore molto fine. Questi si trovano in negozi per filatelia.

Io i numeri li ho scritti a matita nel cartoncino dietro ai fogli, mal che vada si cancellano, usando un pennarello (che ha inchiostri chimici a base alcolica) non ho idea di come reagisca la plastica... con il rischio che si trasferisca il tutto sulla moneta contenuta.

ciao

ok cestino subito entrambe le idee... ho comodo un negozio che vende carta di riso quindi opto su quest'ultima e scriverò i codici dietro sul solito cartoncino che è meglio per sicurezza...

aggiorno: ho la carta riso ;)

non perdo tempo :D

Modificato da cigocoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.