Vai al contenuto
IGNORED

moneta


Risposte migliori

buongiorno

sotto una moneta di un amico.

non ho né il peso né il diametro..

post-1462-0-32251300-1347715058_thumb.jp

post-1462-0-84628400-1347715083_thumb.jp

sulla foto che ho è grande tanto quanto un denaro di genova se qualcuno ha un'idea sulla sua epoca e di che!!

grazie per anticipo ha tutti..

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

sotto una moneta di un amico.

non ho né il peso né il diametro..

post-1462-0-32251300-1347715058_thumb.jp

post-1462-0-84628400-1347715083_thumb.jp

sulla foto che ho è grande tanto quanto un denaro di genova se qualcuno ha un'idea sulla sua epoca e di che!!

grazie per anticipo ha tutti..

Dovrebbe essere una moneta di Tortona (in Piemonte).

+IMPATOR Nel campo FR e sopra omega

+T.DONA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a conferma della perfetta identificazione di Chievolan ed a integrazione, ti allego immagine della moneta

Al numero 10 di questo link, trovi la tua moneta

http://www.federicom....net/it/tortona

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


è moneta molto rara

nel 1852 D.Promis scriveva;

RIPORTO;

""""".......Un'altra moneta abbiamo ancora di questa zecca (Tav. II, N.° 10), che credo pure inedita, ed ha da una parte attorno alla croce il nome della città così abbreviato + T • DONA • e dall'altra come le antecedenti in giro + I •P • ATOR ed in mezzo F Rcon sotto una stelletta. Questa monetina passabilmente conservata del peso di soli milligrammi 455 ed a bassissimo titolo, che perciò potrebbe essere di que' mezzani ai quali alludesi nella tabella delleLeghe di varie monde basse d'argento riportata dal Pegolotti(3), nella quale sono citati i Tortonini a onc. 1 denari 18. Sarebbe in conseguenza questo danaro piccolo distante da quello del 1254, e si accosterebbe a quelli già citati di Novara o Busca, ai quali è simile nel conio..........

ovviamente FR sta per Fredericus - ( Federico II )

Certamente è una moneta interessantissima..

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.