Vai al contenuto
IGNORED

Turchia 1808 - cronaca di un acquisto


nikita_

Risposte migliori

Supporter

sarò breve.....

Richiesta di 15 euro che sono diventati 10 dopo contrattazione.

Anche se più sottile di uno scudo è un bel monetone di largo modulo di inizi '800 in argento. Naturalmente ho notato subito che era argento a basso tenore, ma non pensavo così basso dopo aver letto il Krause (170/1.000).

Appunto di questa lettura del catalogo una volta a casa che volevo scrivere qualcosa.

Come fanno a valutare una moneta senza indicazione della tiratura?

Presumo che con quei valori indicati è comunissima ed i pezzi coniati saranno stati milioni.

Nello stesso tempo non mettono alcuna valutazione per il fdc.... bho!

Va bene che il Krause è un valido supporto anche se impreciso e lacunoso, ma qui siamo in presenza di una moneta con più di 200 anni valutata in quella conservazione solo 3/4 euro...

se avessi avuto il catalogo con me l'avrei presa allo stesso prezzo?

sicuramente, ho arricchito comunque il mio settore di monete di comune circolazone dedicato alla Turchia, però........ che amarezza.

turkia1.jpg

Impero Ottomano Selim III° - 5 Kurush - 1223-[26] (1808)

Argento (170/1.000) - diametro mm. 39 - peso gr. 14,30

post-27461-0-07480600-1347744041_thumb.j

post-27461-0-23661700-1347744048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai da diversi anni esistono i cataloghi in formato .pdf

La moderna tecnologia, tra iPod-iPad-mcBook e altre diavolerie simili consente di andarsene tranquillamente in giro con il catalogo sullo smartphone, anzichè con il mattone sotto braccio.

Non sarebbe bello andare al mercatino e avere a disposizione ciò che serve per evitare acquisti "avventati"?

Adesso è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al momento non posseggo uno smartphone, l'idea è comunque buona.

certo, come scritto prima l'avrei presa ugualmente, è stato quindi un acquisto avventato?

comunque non mi porterei appresso mai 2 mattoni come i w.c.

Di solito compro monete estere che costano poco a cui sono interessato, vedo solo a casa se è stata una sorpresa o meno, questa volta mi ha deluso il Krause e non la moneta in se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avrei comprato questa moneta. È troppo interessante passare. Da un luogo e un tempo (c.1833) ora sostanzialmente perso a noi. Il prezzo potrebbe essere stato un po ' alto, forse—solo forse—ma non troppo, e si può sempre dire che hai comprato una moneta e alcune nuove conoscenze.

:) v.

--------------------------------------------

I would have bought this coin. It’s too interesting to pass by. From a place and a time (c.1833) now substantially lost to us. The price might have been a little high, maybe—just maybe—but not too much, and you can always say you bought a coin and some new knowledge.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nikita_

Io penso che il Krause abbia prezzi troppo bassi e non in linea col mercato. Le monete che ad esempio non trovo a meno 2 di euro sul Krause costano 0.30 cents... In pratica tutte le monete che ho acquistato (sono un infinità...) le ho pagate molto più del prezzo riportato sul catalogo. Ultimamente ho preso una moneta che a catalogo Krause fa 4.00 in Fdc e l'ho pagata 12 euro e anche adesso che lo so ne avrei speso anche 15 perchè è una moneta che mi fa impazzire. Non fare troppo affidamento alle quotazioni e soprattutto il prezzo fallo tu in base al piacere di avere un determinato pezzo. Ovviamente se sai che una certa moneta la puoi trovare a meno acquistala al minor prezzo. La moneta che hai preso a mio parere è a dir poco stupenda e se il Krause la segna 4 e tu hai speso 10 l'hai pagata il giusto ;). Io l'avrei presa.

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


son monete stracomuni che son state coniate in milioni di pezzi e che non vuole nessuno perche` le ottomane non le conosce nessuno

cmq il titolo d argento e` basso perche` al tempo l impero ottomano aveva un inflazione molto alta al periodo

la moneta non e` del 1833, quello e` l anno di ascesa al trono del sultano ma il 1859 cioe` il 26 anno di regno.

di solito le trovi anche con un buco perche` ad un certo punto le usavano come ornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta non e` del 1833, quello e` l anno di ascesa al trono del sultano ma il 1859 cioe` il 26 anno di regno.

Con rispetto, AH1223 (c.1808) e` l anno di ascesa al trono del sultano; penso il 26 anno di regno non e` del 1859, ma c.1833.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.