Vai al contenuto
IGNORED

Tauromenion (Trihemiobol o Hemiobol?)


Rex Siciliae

Risposte migliori

Salve a tutti!!!!!

Propongo un quesito o chiamarla incertezza personale:::::::

Avendo il Sear:::::

dscn9559.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Comincia da pag.106 alla descrizione di Tauromenion(CLASSICAL AND HELLENISTIC PERIODS;PRECIOUS METAL ISSUES)::::::

dscn9556z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

e precisamente al numero 1008::::

rscn9562.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Invio dettagliatamente la didascalia dei tondelli(sempre se leggibili e decifrabili)::::

rscn9563.jpg

Uploaded with ImageShack.us

rscn9564.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Se cosi'fosse in argento(con stesso peso e diametro)di cosa si tratterebbe?????

Come si definisce una moneta come il trihemiobol in questione di materiale argento?

hemiobol? obol? litra?

Non ho trovato nulla da nessuna parte!!!! Spero che qualcuno potra'aiutarmi??

Ho letto varie discussioni(Oboli che passione!,gli approfondimenti dei big.....)

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per gli altrettanti interventi!!!!

;) Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!!!!!

Propongo un quesito o chiamarla incertezza personale:::::::

Avendo il Sear:::::

dscn9559.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Comincia da pag.106 alla descrizione di Tauromenion(CLASSICAL AND HELLENISTIC PERIODS;PRECIOUS METAL ISSUES)::::::

dscn9556z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

e precisamente al numero 1008::::

rscn9562.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Invio dettagliatamente la didascalia dei tondelli(sempre se leggibili e decifrabili)::::

rscn9563.jpg

Uploaded with ImageShack.us

rscn9564.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Se cosi'fosse in argento(con stesso peso e diametro)di cosa si tratterebbe?????

Come si definisce una moneta come il trihemiobol in questione di materiale argento?

hemiobol? obol? litra?

Non ho trovato nulla da nessuna parte!!!! Spero che qualcuno potra'aiutarmi??

Ho letto varie discussioni(Oboli che passione!,gli approfondimenti dei big.....)

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per gli altrettanti interventi!!!!

;) Saluti

@@acraf,@@medusa,@@piakos,@@skubydu e tanti altri utenti che sanno molto di esse!!!!!!!!!!!!

http://www.lamoneta.it/topic/38073-oboli-che-passione/ nessuna idea????? Grazie ;)

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

HHHHHHHHHHEEEEEEEELLLLLLLLPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP................

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, so che con tripode, in argento cè il 4 litre, ma pesa circa 3 grammi ed Apollo è rivolto a dx...

se è una moneta che vuoi identificare, sarebbe utile vedere un immagine..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, so che con tripode, in argento cè il 4 litre, ma pesa circa 3 grammi ed Apollo è rivolto a dx...

se è una moneta che vuoi identificare, sarebbe utile vedere un immagine..

ciao

sku

Grazie sku!!!! :)

La monetina e'grande quanto un ciccho di lenticchia........ le foto purtroppo non le ho(l'ho vista stamattina)!!!!

Altre domande::

mi chedo: E'possibile che siano stati coniati altri similari oltre il trihemiobol con questo stile?

Varianti?

Ci possono essere utili questi::::

http://www.wildwinds...romenion/i.html

http://educators.mfa...smatics&page=35

Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

(Ho seguito i grandi consigli dati a borgia su dei libri su metaponto) :)

Geazie anticipatamente!!!!

HELP

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, so che con tripode, in argento cè il 4 litre, ma pesa circa 3 grammi ed Apollo è rivolto a dx...

se è una moneta che vuoi identificare, sarebbe utile vedere un immagine..

ciao

sku

Grazie sku!!!! :)

La monetina e'grande quanto un ciccho di lenticchia........ le foto purtroppo non le ho(l'ho vista stamattina)!!!!

Altre domande::

mi chedo: E'possibile che siano stati coniati altri similari oltre il trihemiobol con questo stile?

Varianti?

Ci possono essere utili questi::::

http://www.wildwinds...romenion/i.html

http://educators.mfa...smatics&page=35

Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

(Ho seguito i grandi consigli dati a borgia su dei libri su metaponto) :)

Geazie anticipatamente!!!!

HELP

Saluti ;)

ciao, provero a vedere nei volumi che ho a casa, nei prossimi giorni...

potrebbe essere magari una prova di conio fatta su materiale argento (di questi tempi, potrebbe essere anche altro...).

Ricordati la Normativa ..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, so che con tripode, in argento cè il 4 litre, ma pesa circa 3 grammi ed Apollo è rivolto a dx...

se è una moneta che vuoi identificare, sarebbe utile vedere un immagine..

ciao

sku

Grazie sku!!!! :)

La monetina e'grande quanto un ciccho di lenticchia........ le foto purtroppo non le ho(l'ho vista stamattina)!!!!

Altre domande::

mi chedo: E'possibile che siano stati coniati altri similari oltre il trihemiobol con questo stile?

Varianti?

Ci possono essere utili questi::::

http://www.wildwinds...romenion/i.html

http://educators.mfa...smatics&page=35

Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

(Ho seguito i grandi consigli dati a borgia su dei libri su metaponto) :)

Geazie anticipatamente!!!!

HELP

Saluti ;)

ciao, provero a vedere nei volumi che ho a casa, nei prossimi giorni...

potrebbe essere magari una prova di conio fatta su materiale argento (di questi tempi, potrebbe essere anche altro...).

Ricordati la Normativa ..

ciao

sku

Potremmo pensare anche ad un riconio?

Grazie per il ricordo della norma vigente.....ne sono aggiornato(purtroppo)!

SyrC_212_sm.gifAE ... 1.31- 2.79 11 hd Apollo /tripod [C 212-213]

Oppure potrebbe essere una similare di queste?????(Ce ne assomiglia di piu')!!!Ma e' in AE(enon in AR)

Il Sear questa la porta al numeno 958 per Syracuse

Magari perche' l'ho vista in fretta(e non ricordo se lira o tripod)!!!!

Accidenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Che monetazione conosciamo di questo stile,con stesso peso e diametro?????

Ringrazio nuovamente!!!! ;)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


le opportunità possono essere varie:

1) riconio in argento proveninete da conio per aureo o bronzo (ma in questo caso mi chiederei per quale ragione..)

2) prova di conio (nel senso che prima di usarlo su oro il conio è stato usato su argento, materiale piu duttile del bronzo...)

3) un falso (nel senso che oggi se ne vedono di tuttii colori..)

dovresti rivedere la moneta per potere fare un confronto stilistico..

Vediamo se Acraf è collegato...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


le opportunità possono essere varie:

1) riconio in argento proveninete da conio per aureo o bronzo (ma in questo caso mi chiederei per quale ragione..)

2) prova di conio (nel senso che prima di usarlo su oro il conio è stato usato su argento, materiale piu duttile del bronzo...)

3) un falso (nel senso che oggi se ne vedono di tuttii colori..)

dovresti rivedere la moneta per potere fare un confronto stilistico..

Vediamo se Acraf è collegato...

ciao

skuby

Grazie sku per esserti interessato dell'episodio e per aver improntato la moneta (alla meno peggio descritta da me)!!!

Che confusione!!!!!!! :(

Allora Tauromenion o Syracuse?(E'la domanda che malgrado faccio a voi nella mia piu'totale incertezza)!!!!

Dovro'almeno scattare qualche foto oppure acquistarla senza identificazione?

Escluderei il falso.Pero:::::::::::

Il Sear lo descrive(1008) come trihemiobol in AV=15 silver litrai(cosa significa????)Potrebbe presentarsi anche in Argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

Carissimo Rex Siciliae, in attesa dell'intervento del nostro Acraf ..., per uno sguardo d’insieme sulla storia e sulla monetazione di Tauromenion, puoi iniziare consultando l’esaustiva monografia CNAI di Alberto Campana dedicata a questa zecca: Corpus Nummorum Antiquae Italiae, Tauromenion, Panorama Numismatico n. 166, 167 e 168 del 2002, p. 97-132.

La puoi scaricare direttamente qui, grazie alla generosa disponibilità dell’Autore, Alberto Campana, nonché ai potenti mezzi dello Staff de Lamoneta.it !!! :rolleyes: :good: :angel:

http://numis.me/arch...Tauromenion.pdf

Un caro saluto a te e alla tua splendida terra....

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


come tauromenion o siracusa???

ma non è di tauromenion quella che hai visto?

il triemiobolo in oro corrisponeva a 15 litre in argento...

Ma potrebbe presentarsi in argento?????

Link al commento
Condividi su altri siti


come tauromenion o siracusa???

ma non è di tauromenion quella che hai visto?

il triemiobolo in oro corrisponeva a 15 litre in argento...

Ma potrebbe presentarsi in argento?????

Rex, ripeto...

con quel peso e quelle dimensione per Tauromenion (mi riferisco al conio dell'aureo) "parrebbe" non esista una moneta coniata su argento...

hai visto la monografia di Campana??

Link al commento
Condividi su altri siti


come tauromenion o siracusa???

ma non è di tauromenion quella che hai visto?

il triemiobolo in oro corrisponeva a 15 litre in argento...

Ma potrebbe presentarsi in argento?????

Rex, ripeto...

con quel peso e quelle dimensione per Tauromenion (mi riferisco al conio dell'aureo) "parrebbe" non esista una moneta coniata su argento...

hai visto la monografia di Campana??

Sta per scaricare ancora!!!!

Rimango in attesa.............................. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

Carissimo Rex Siciliae, in attesa dell'intervento del nostro Acraf ..., per uno sguardo d’insieme sulla storia e sulla monetazione di Tauromenion, puoi iniziare consultando l’esaustiva monografia CNAI di Alberto Campana dedicata a questa zecca: Corpus Nummorum Antiquae Italiae, Tauromenion, Panorama Numismatico n. 166, 167 e 168 del 2002, p. 97-132.

La puoi scaricare direttamente qui, grazie alla generosa disponibilità dell’Autore, Alberto Campana, nonché ai potenti mezzi dello Staff de Lamoneta.it !!! :rolleyes: :good: :angel:

http://numis.me/arch...Tauromenion.pdf

Un caro saluto a te e alla tua splendida terra....

Valeria

Grazie per il testo non ne sapevo l'esistenza!!!!!

A pagina 14 del pdf ci sono esemplari di 1/4 dramma o 20 assi che assomigliano maggiormente:Ma chiedo che quella che ho visto e'in argento!!!!

In attesa di altri chiaramenti......ma sento che ci stiamo avvicinando!!!!!!!

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

Carissimo Rex Siciliae, in attesa dell'intervento del nostro Acraf ..., per uno sguardo d’insieme sulla storia e sulla monetazione di Tauromenion, puoi iniziare consultando l’esaustiva monografia CNAI di Alberto Campana dedicata a questa zecca: Corpus Nummorum Antiquae Italiae, Tauromenion, Panorama Numismatico n. 166, 167 e 168 del 2002, p. 97-132.

La puoi scaricare direttamente qui, grazie alla generosa disponibilità dell’Autore, Alberto Campana, nonché ai potenti mezzi dello Staff de Lamoneta.it !!! :rolleyes: :good: :angel:

http://numis.me/arch...Tauromenion.pdf

Un caro saluto a te e alla tua splendida terra....

Valeria

Grazie per il testo non ne sapevo l'esistenza!!!!!

A pagina 14 del pdf ci sono esemplari di 1/4 dramma o 20 assi che assomigliano maggiormente:Ma chiedo che quella che ho visto e'in argento!!!!

In attesa di altri chiaramenti......ma sento che ci stiamo avvicinando!!!!!!!

@@skubydu.......

.................tu cosa ne pensi del 1/4 dramma o 20 assi?????

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il n. 1008 del Sear corrisponde al n. 17 della mia monografia su Tauromenion ed è una moneta d'oro di circa 1,05 grammi.

Il termine triemiobolo è SCORRETTO, anche se usato ancora, in quanto come PESO corrisponde a 1/4 di dramma attico e quindi con peso teorico di 1,092 grammi.

Ma questo termine vale solo per le monete d'argento, essendo appunto una frazione del dramma d'argento. Solo per convenzione si potrebbe dire che è un triemiobolo o 1/4 dramma, MA IN ORO e quindi di valore maggiore rispetto all'analoga denominazione in argento.

Trattandosi di una moneta d'oro è solo un aureo che deve avere comunque un cambio con tot di valuta in argento (o in bronzo a seconda dell'unità di misura usata all'epoca).

Nel caso di questo aureo di Tauromenion che nominale doveva avere?

Nella vecchia ipotesi si riteneva che 1/4 dramma d'oro valesse in corrispondenza 15 litre d'argento (sulla base di un determinato rapporto oro:argento).

Nella mia monografia ho avanzato l'ipotesi che risalisse al tempo della seconda guerra punica e che fosse ormai allineato al sistema ponderale romano e quindi corrispondesse a 20 assi sestantali (in pratica a due denari romani di pieno peso di 4,5 g).

Ovviamente è ancora solo una ipotesi (Tauromenion fu presto alleata a Roma e infatti nel 212 a.C. evitò di fare la fine di Siracusa).

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


@@acraf

Ciao acraf speravo in un tuo intervento...anche se Medusa con gran qualita'mi ha suggerito un ottimo pdf!!!!! :)

In ogni modo che si parli a pagina 14 in corrispondenza dei numeri 17/18 di moneta simile sono profiquo di una emissione in argento!!!!!------.......in quel periodo ci furono romani, guerrette.........

La tipologia tripod si presenta uguale su un AE 23 n°1243 275/212;;;;; come al trihemiobol 275/210........in oro!!!

Possibile di 1/4 0 1/8 dramma corrispondenti a dei conii di fino argento con minore peso........................................................(prova del conio dell'oro)???????????

Rimane tanta la voglia di averla in mano e qualche indicazione in piu'!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Grazie

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


@@acraf

Ciao acraf speravo in un tuo intervento...anche se Medusa con gran qualita'mi ha suggerito un ottimo pdf!!!!! :)

In ogni modo che si parli a pagina 14 in corrispondenza dei numeri 17/18 di moneta simile sono profiquo di una emissione in argento!!!!!------.......in quel periodo ci furono romani, guerrette.........

La tipologia tripod si presenta uguale su un AE 23 n°1243 275/212;;;;; come al trihemiobol 275/210........in oro!!!

Possibile di 1/4 0 1/8 dramma corrispondenti a dei conii di fino argento con minore peso........................................................(prova del conio dell'oro)???????????

Rimane tanta la voglia di averla in mano e qualche indicazione in piu'!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Grazie

Saluti

@@acraf @@medusa @@skubydu @@siculogreco @@piakos @@tacrolimus 2000 @@diodoro

Proprio stamattina ho dato uno sguardo sul web......e sapete cosa ho trovato??

Il catalogo delle monete siciliane presenti nel British Museum......

http://www.scribd.co...of-Sicily-by-Pe

........dove a pagina 230 della collezione museale(e di pagina 243 del pdf)si parla di Tauromenion::::

Mi chiedo::::

Possibile estrarre qualcosa da studiare su questo stupendo documento??

Grazie anticipatamente per eventuali vedute!!!!!!! :)

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La pagina che hai citato del British Museum Catalogue (un testo ancora fondamentale per la monetazione greca siciliana) è questa:

post-7204-0-74991900-1348066139_thumb.pn

Il tipo del tripode è molto comune nella monetazione siceliota e figura su varie monete, anche in argento e in bronzo.

Sinceramente ancora non ho capito il senso della tua ultima domanda.

Per rimanere a Tauromenion il cosiddetto triemiobolo, con il tripode, era una moneta d'oro e non era in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


La pagina che hai citato del British Museum Catalogue (un testo ancora fondamentale per la monetazione greca siciliana) è questa:

post-7204-0-74991900-1348066139_thumb.pn

Il tipo del tripode è molto comune nella monetazione siceliota e figura su varie monete, anche in argento e in bronzo.

Sinceramente ancora non ho capito il senso della tua ultima domanda.

Per rimanere a Tauromenion il cosiddetto triemiobolo, con il tripode, era una moneta d'oro e non era in argento.

Devi visualizzare alla corrispettiva catalogazione dei silver!!!

Alla terza colonna cosa indica oltre al metallo i vari numeri che lo compongono?

Possiamo essere sicuri su questo testo?

@@acraf

Ciao acraf speravo in un tuo intervento...anche se Medusa con gran qualita'mi ha suggerito un ottimo pdf!!!!! :)

In ogni modo che si parli a pagina 14 in corrispondenza dei numeri 17/18 di moneta simile sono profiquo di una emissione in argento!!!!!------.......in quel periodo ci furono romani, guerrette.........

La tipologia tripod si presenta uguale su un AE 23 n°1243 275/212;;;;; come al trihemiobol 275/210........in oro!!!

Possibile di 1/4 0 1/8 dramma corrispondenti a dei conii di fino argento con minore peso........................................................(prova del conio dell'oro)???????????

Rimane tanta la voglia di averla in mano e qualche indicazione in piu'!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Grazie

Saluti

E poi se potete dare una visione su il 1/4 o 1/8 di dramma in argento s epuo'esistere?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti non mi rimane di averla in mano per chiedere!!!!! :)

ciao, onde evitare di far passare quintali di cataloghi e testi, non ti conviene rivederla dal vivo e darci dati piu certi?

grazie ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti non mi rimane di averla in mano per chiedere!!!!! :)

ciao, onde evitare di far passare quintali di cataloghi e testi, non ti conviene rivederla dal vivo e darci dati piu certi?

grazie ciao

skuby

OK..........e scusate se sono stato molto confusionario!!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti non mi rimane di averla in mano per chiedere!!!!! :)

ciao, onde evitare di far passare quintali di cataloghi e testi, non ti conviene rivederla dal vivo e darci dati piu certi?

grazie ciao

skuby

OK..........e scusate se sono stato molto confusionario!!!!

;)

ma va figurati, nessun problema!!

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.