Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane o greche ?


Risposte migliori

Buon giorno a tutti Voi

svuotando un vecchio deposito agricolo di famiglia ho ritrovato una ciotola di legno fatta

Da mio nonno in cui sono state conservate diverse monete del '900, tra cui qualche moneta

antica ( romana o greca ???) .

Ho chiesto spiegazioni a mio nonno che, pur avendo 88 anni, mi disse che quelle quattro monete antiche sono state un regalo dello zio di suo padre che ha lavorato in Turchia, nella zona che oggi è compresa tra Izmir ed Efeso.

Ammettendo la MIA TOTALE INCOMPETENZA in campo di monete , chiedo a VOI se mi potevate aiutare a dare in nome alle quattro monete ( sarei giá contento solo con questo!!!) .

moneta 1) = uomo guarda a sx-retro: uomo all'impiedi sulla barca con un arco in mano ;

moneta 2)= uomo barbuto che guarda a dx con scritta "Adriano Augustus"-retro: grande barca a remi:

Moneta 3) =uomo guarda a dx, sembra un senatore cin scritta che non capisco -retro: uomo a cavallo con aurea sopra la testa e c'è anche un uomo (mostro) alato ai piedi del cavaliere; c'è una scritta sotto il cavaliere "S M A Q"

Moneta 4) = donna che guarda a SC con cerchietto e scritta "SALIBARRIA"-retro:due uomini che si stringono la mano con scritta "CONCORDIAAVCVSTORUM" oltre ad una scritta sotto gli uomini "SC".

Vi chiedo scusa per gli eventuali errori ma VI SAREI GRATO per qualunque informazioni vorrete donarmi. Grazieeeeee

Vi chiedi quale informazioni Vi possono essere utili.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non si puo' identificare quattro monete solamente in base alla loro descrizione. Occorre postare l'immagine Recto/verso di ognuna, indicando diametro e peso

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non si puo' identificare quattro monete solamente in base alla loro descrizione. Occorre postare l'immagine Recto/verso di ognuna, indicando diametro e peso

ecco le monete ed i rispettivi misure e pesi:

moneta numero 1)-------------Diametro=3,3 cm - peso = 11 gr;

moneta numero 2)-------------Diametro=3,4 cm - peso = 12 gr;

moneta numero 3)-------------Diametro=3,5 cm - peso = 20 gr;

moneta numero 4)-------------Diametro=3,0 cm - peso = 12 gr;

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non si puo' identificare quattro monete solamente in base alla loro descrizione. Occorre postare l'immagine Recto/verso di ognuna, indicando diametro e peso

ecco le monete ed i rispettivi misure e pesi:

moneta numero 1)-------------Diametro=3,3 cm - peso = 11 gr;

moneta numero 2)-------------Diametro=3,4 cm - peso = 12 gr;

moneta numero 3)-------------Diametro=3,5 cm - peso = 20 gr;

moneta numero 4)-------------Diametro=3,0 cm - peso = 12 gr;

post-31944-0-43550000-1347823749_thumb.j

post-31944-0-53774400-1347823750_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti Voi

svuotando un vecchio deposito agricolo di famiglia ho ritrovato una ciotola di legno fatta

Da mio nonno in cui sono state conservate diverse monete del '900, tra cui qualche moneta

antica ( romana o greca ???) .

Ho chiesto spiegazioni a mio nonno che, pur avendo 88 anni, mi disse che quelle quattro monete antiche sono state un regalo dello zio di suo padre che ha lavorato in Turchia, nella zona che oggi è compresa tra Izmir ed Efeso.

Ammettendo la MIA TOTALE INCOMPETENZA in campo di monete , chiedo a VOI se mi potevate aiutare a dare in nome alle quattro monete ( sarei giá contento solo con questo!!!) .

moneta 1) = uomo guarda a sx-retro: uomo all'impiedi sulla barca con un arco in mano ;

moneta 2)= uomo barbuto che guarda a dx con scritta "Adriano Augustus"-retro: grande barca a remi:

Moneta 3) =uomo guarda a dx, sembra un senatore cin scritta che non capisco -retro: uomo a cavallo con aurea sopra la testa e c'è anche un uomo (mostro) alato ai piedi del cavaliere; c'è una scritta sotto il cavaliere "S M A Q"

Moneta 4) = donna che guarda a SC con cerchietto e scritta "SALIBARRIA"-retro:due uomini che si stringono la mano con scritta "CONCORDIAAVCVSTORUM" oltre ad una scritta sotto gli uomini "SC".

Vi chiedo scusa per gli eventuali errori ma VI SAREI GRATO per qualunque informazioni vorrete donarmi. Grazieeeeee

Vi chiedi quale informazioni Vi possono essere utili.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

ovviamente non si puo' identificare quattro monete solamente in base alla loro descrizione. Occorre postare l'immagine Recto/verso di ognuna, indicando diametro e peso

ecco le monete ed i rispettivi misure e pesi:

moneta numero 1)-------------Diametro=3,3 cm - peso = 11 gr;

moneta numero 2)-------------Diametro=3,4 cm - peso = 12 gr;

moneta numero 3)-------------Diametro=3,5 cm - peso = 20 gr;

moneta numero 4)-------------Diametro=3,0 cm - peso = 12 gr;

copia di un medaglione di Gordiano III

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rispettivamente moneta 3) e moneta 4)

copia di un medaglione aureo di Magnenzio e copia di un sesterzio di Sallustia Baebia Orbiana

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, "numismo" alemno adesso so i nomi !!!

P.S:: .........ma li tengo per ricordo dello zio o hanno un valore ?

Grazie ancora , gentilissimo....

Non hanno valore economico, ma credo che quello affettivo non manchi loro...tienili...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi ... siete stati molti gentili.

P.S.: da cosa si capisce che una moneta è una riproduzione ? Dal peso o dall'ottimo stato di conservazione ? Scusate ancora se vi faccio perdere tempo ma la numismatica, con queste quattro monete ( copie ) mi "stuzzica parecchio"!!!! Ciao a tutti e .... grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno ...

tra le tante monete del cofanetto del nonno ho trovato questa moneta

conservata in una serie di fazzoletti di lino ...

e' una moneta del 1948 del Governo Provvisorio di Lombardia.

Mio nonno dice che è Argento ed il pezzo più importante del suo cofanetto:

cosa ne pensate ?

Diametro = 37,5 mmm

Peso = 25 gr.

materiale = Argento ?

grazie mille a tutti voi .... sempre !

post-31944-0-97165000-1347869867_thumb.j

post-31944-0-42673600-1347869874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi ... siete stati molti gentili.

P.S.: da cosa si capisce che una moneta è una riproduzione ? Dal peso o dall'ottimo stato di conservazione ? Scusate ancora se vi faccio perdere tempo ma la numismatica, con queste quattro monete ( copie ) mi "stuzzica parecchio"!!!! Ciao a tutti e .... grazie ancora !

Ti posto il sesterzio di ORBIANA , originale. Lo puoi constatare da solo la differenza tra una copia e questo

ciao

RIC_0657.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.