Vai al contenuto
IGNORED

argento carolus v? regno delle 2 sicilie?


Risposte migliori

sottopongo alla vostra attenzione questa moneta di cui vorrei sapere il piu possibile,non so se argento o mistura (in realtà è poco piu grigia,l'effetto della scansione l'ha scurita)

sul dritto si legge CAROLVS: R(sembra una R retrograda) I I I I I I . RO

post-4209-0-41927600-1347819823_thumb.jp

al retro scudo araldico con aquila bicipite e leggo SICIL.H

post-4209-0-09670400-1347819917_thumb.jp

da quando me l'hanno donata è sempre stata cosi,posso fare qualcosa per pulirla meglio?

grazie a tutti per l'attenzione e un grazie in anticipo

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non posseggo la bilancia di precisione :(

@jadg,vedi?ogni tanto qualcosa di carino la posto anche io! :D

avete anche qualche link da darmi per leggere di piu?

grazie per le veloci risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao profausto ho dato un occhiata alle monete del link,la mia SEMBRA che corrisponde all'ultima in basso...ho detto sembra poiche quella del link ha la R stilizzata dove sia alla sua destra che a sx ha i : (2 punti) ovvero: :R: ...la mia invece no..i : li ha solo da un lato...purtroppo l'altra non ha foto per confrontarla

inoltre,a quale anno possiamo farla risalire?

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto....

Carlo V° d'Asburgo regna dal 1516 al 1554

la tua moneta penso che la puo confrontare senz'altro con l'ultma del liink.... i "punti" sono una piccola differenza che si riscontra in molte monete di questa tipologia..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora per la pazienza...ultime 2 domande prima di rimetterla nell'album almeno scrivo pure questi appunti...grado di conservazione?ipotetico valore?

Beh..! sai benissimo che da una foto non si puo' evincere con certezza lo stato di conservazione

mi pare comunque che il BB lo meriti senz'altro.

Il valore approssimativo, penso 120/150 euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre,a quale anno possiamo farla risalire?

Confermo quanto detto sopra per la corretta catalogazione.

Volendo restringere un po di più il campo del tuo quesito sulla datazione di questa moneta, si può aggiungere che Luigi Ram fu Mastro di zecca dal 1528 al 1546 (anche se nell'ultimo periodo ha provato le patrie galere e probabilmente sostituito da un reggente), ma questo tarì in particolare si iniziò a coniare dal 1542, quindi la tua moneta è databile tra il 1542 ed il 1546.

Con questa moneta si ricomincia la coniazione del tarì (doppio carlino) nel Regno di Napoli, che era iniziata con Ferdinando I d'Aragona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tante grazie pure a te , fedafa ;)

inoltre,a quale anno possiamo farla risalire?

Confermo quanto detto sopra per la corretta catalogazione.

Volendo restringere un po di più il campo del tuo quesito sulla datazione di questa moneta, si può aggiungere che Luigi Ram fu Mastro di zecca dal 1528 al 1546 (anche se nell'ultimo periodo ha provato le patrie galere e probabilmente sostituito da un reggente), ma questo tarì in particolare si iniziò a coniare dal 1542, quindi la tua moneta è databile tra il 1542 ed il 1546.

Con questa moneta si ricomincia la coniazione del tarì (doppio carlino) nel Regno di Napoli, che era iniziata con Ferdinando I d'Aragona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella.

Ti consiglio assolutamente di non pulirla,

anche perchè non c'è niente da pulire,

la moneta ha avuto un processo chimico

inevitabile, è una trasformazione della

parte superiore della moneta, non è dello

sporco.

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie numismaticadott peccato che la scansione non rende giustizia,dal vivo è molto piu bella :)

dicevo di pulirla poichè è un po scura rispetto le altre monete che ho d'argento,credevo quindi non fosse proprio la sua patina ma sporcizia incrostata :) dalle foto che suguono si capisce cosa intendo (finalmente sono riuscito a scattarle con la macro :) :

http://i46.tinypic.c...om/33usnpw.jpg

http://i45.tinypic.c...om/2vta804.jpg

http://i48.tinypic.c...com/jr7a8o.jpg

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella!.... è tutta un'altra cosa!.......complimenti Anto... !

Io pero' non la pulirei, la patina accresce il fascino della moneta e dal punto di vista numismatico è uno dei coefficenti di valutazione piu' rilevanti...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella!.... è tutta un'altra cosa!.......complimenti Anto... !

Io pero' non la pulirei, la patina accresce il fascino della moneta e dal punto di vista numismatico è uno dei coefficenti di valutazione piu' rilevanti...

ciao

ciao profausto,in effetti,come detto prima ho realizzato che non è sporcizia incrostata ma patina :D non so voi,ma è una patina particolare per me!perche è l'unico argento che ho su questa tonalità di colore :D

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rex neap,collezziono un po tutto cio' che riguarda la mia terra,la calabria :) ma ancora la mia collezione è scarsa,solo del regno di napoli ho 2 monete,questa ed un grano di filippo IV :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rex neap,collezziono un po tutto cio' che riguarda la mia terra,la calabria :) ma ancora la mia collezione è scarsa,solo del regno di napoli ho 2 monete,questa ed un grano di filippo IV :)

.....vedere ;)

eccola :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.