Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d'oro


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo e necessito del vostro aiuto al fine di non essere fregato dalla marea di sciacalli che si trovano in giro, al giorno d'oggi...

Ho trovato in casa delle sterline d'oro, ma non so come associare loro un eventuale valore numisatico, oltre che materiale.

Ne ho diverse e ho cercato, di alcune, di capirne la tiratura dalla sezione "i cataloghi" de sito "lamoneta.it".

In particolare mi ha attirato l'attenzione una sterlina del 1911 raffigurante Giorgio V.

Ma dal catalogo non capisco come definire i "sovereigns" (1/2, 1, 2 o 5).

COme posso capire bene che monete mi ritrovo e quindi ottenere la giusta quota, in cso di vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le sterline hanno un peso ben definito. che è di circa 8 grammi (non mi ricordo il valore al decimo, ma te lo diranno velocemente).

Le frazioni o i multipli di sterlina hanno peso proporzionale (mezza sterlina peserà circa 4 grammi, il 2 sterline circa 16 e così via).

Generalmente le sterline vanno a peso d'oro, salvo alcune date e zecche.

Ti conviene fotografarle ed inserirle in qualche discussione al fine di valutarle. Oppure individuare tu stesso data e zecca di coniazione. Da queste informazioni e possibile stabilire se vi è valore numismatico oltre a quello dell'oro contenuto.

Se non ci riesci, come detto metti le foto sul sito che qualcuno che te le identifica lo trovi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un po' di intuito, ero giusto riuscito a capire proprio ora che il "sovereign" faceva riferimento al peso.

Ora mi rimane stabilire la zecca.... consigli per iniziare a capire?

Almeno per arrivare a stabilire la rarità (o meno) della sterlina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo umilmente scusa.... mi sono spiegato sicuramente malissimo... mi spiace...

Intendevo dire, come posso risalire al Codice Univoco per risalire alla tiratura e quindi alla rarità...

Ancora scusa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sterline di Giorgio V sono tutte comuni, escluso il 1917 che è molto raro.

Anche se non è aggiornato , vedi qui :

http://www.coins-of-the-uk.co.uk/values/sov.html

Se tutte le date hanno lo stesso prezzo, sono tutte comuni. Di certe zecche alcune sono rare.

Non è difficile scoprire la rarità, basta guardare se il prezzo si discosta molto da quelle comuni.

La tiratura non so indicartela ma quelle comuni sono tirate a centinaia di migliata, fors'anche a milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.