Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho ritrovato in un cassetto questa moneta che mi è stata regalata per il mio battesimo (pertanto ritengo che sia d'oro e pesa all'incirca 4 grammi)

Purtroppo non riesco a capire di che moneta si tratti. Ho provato a cercare tra le immagini di Google, trovando monete dal disegno simile a questa, ma non identico.

Qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta?

Grazie

post-31972-0-87894200-1347908260_thumb.j

post-31972-0-96779200-1347908262_thumb.j

Inviato

E' un solido,penso anastasio I,ma non mi intendo di qusta monetazione,quindi non so dirti neanche quanto poo' valere.

Per quanto riguarda l'autenticita'............penso che sia autentica.

borgia.

Inviato

Credo che si tratti di un'imitazione di un solido bizantino. Abbina infatti un dritto che è tipico di Tiberio III (Sear 1360) con un rovescio di Costantino IV (Sear 1147). Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,40 gr. Sarebbe comunque opportuno far vedere la moneta dal vivo ad un esperto. Giudicare una foto è sempre difficile.

Arka

Inviato

La moneta dovrebbe essere un solido bizantino... ma ci sono delle cose che non mi tornano...

Al D/ mi pare di leggere Tiberio ed anche l'iconografia mi fa pensare che si tratti di Tiberio III (698-705).

Al R/ si legge VICTORIA AVG ed ai lati della croce le due figure dovrebbero essere Eraclio e Tiberio.

Quello che non mi torna è che questo rovescio è presente sui solidi di Costantino IV (681-685).

Insomma abbiamo un'accoppiata di D/ e R/ che non torna sempre che io non mi stia sbagliando.

Chiedo di spostare nella sezione bizantina dove speriamo di avere un parere più autorevole.

Inviato

per quanto riguarda l'autenticità

sembra autentica,

consiglio anch'io di spostare la

discussione nel forum di monetazione bizantina,

Saluti.

Dario :good:

Inviato

Anche per me è una sorta di "pastiche" tra due monete di epoche diverse, elemento che non depone certo a favore dell'autenticità, sebbene le due facce, prese singolarmente, non mi danno una brutta sensazione. E' comunque un oggetto curioso.

Inviato

Visto che è arrivata fin qui, vorrei segnalare altre incongruenze, specificando comunque che una visione diretta sarebbe auspicabile:

- la legenda del dritto è incerta

- i capelli di Tiberio (?) non hanno la solita forma

- le lettere del rovescio sono spesse (troppo?)

- gli scalini sotto la croce pure sono spessi

Voi che dite?

Arka

Inviato

Noto quella linea, perfettamente circolare, che è presente sul contorno, sia al dritto che al rovescio; potrebbe essere certo l'impronta del margine del conio, visto la decentratura, ma potrebbe anche far pensare (stiamo comunque ragionando su una immagine fotografica) a due tondelli uniti.

Sarebbe interessante vedere una foto del bordo.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte. Mi rendo conto che giudicare una moneta da una foto è complicatissimo!

Vi mando comunque la foto del bordo... ho cercato di farla il meglio possibile.

post-31972-0-75763200-1348079964_thumb.j

Inviato

Credo che si tratti di un'imitazione di un solido bizantino. Abbina infatti un dritto che è tipico di Tiberio III (Sear 1360) con un rovescio di Costantino IV (Sear 1147). Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,40 gr. Sarebbe comunque opportuno far vedere la moneta dal vivo ad un esperto. Giudicare una foto è sempre difficile.

Arka

Caspita! Ci sono arrivato solo ora.... era capovolta!!! Scusate l'ignoranza :pardon:

Ora che l'ho girata vedo chiaramente Tiberio III

post-31972-0-70320000-1348089067_thumb.j

post-31972-0-89501000-1348089077_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.