federicom73 Posted March 9, 2006 Share #1 Posted March 9, 2006 A - TESTA MASCHILE SBARBATA A DESTRA CON "FASCIA" NEI CAPELLI B - (non chiarissimo) a me sembra sulla sinistra una figura femminile in gesto di "adorazione" o glorificazione (braccia tese in segno di omaggio/adorazione) dinanzi ad una specie di trofeo...in mezzo iscrizione a caratteri - credo - greci diametro massimo 15,72 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted March 9, 2006 Share #2 Posted March 9, 2006 Non sembra greca, ma piuttosto romana repubblicana. Probabilmente un quinario di T.Cloulius, Crawford 332 (zecca di Roma, 98 a.C.). Crawford ne classifica 3 tipi (aggiungendo a, b e c alla classificazione principale) in funzione della posizione dei marchi di controllo al dritto (che non riesco a vedere nella tua foto). D\ Testa di Giove a destra; marchio di controllo R\ Vittoria che incorona un trofeo; davanti al trofeo un prigioniero con le mani legate dietro la schiena; accanto al trofeo un carnyx. In mezzo T CLOVLI (LI in monogramma) verticalmente. Q in esergo Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
federicom73 Posted March 9, 2006 Author Share #3 Posted March 9, 2006 Non sembra greca, ma piuttosto romana repubblicana.Probabilmente un quinario di T.Cloulius, Crawford 332 (98 a.C.). D\ Testa di Giove a destra R\ Vittoria che incorona un trofeo; davanti al trofeo un prigioniero con le mani legate dietro la schiena; accanto al trofeo un carnyx. In mezzo T CLOVLI (LI in monogramma) verticalmente. Q in esergo Luigi 106479[/snapback] Riguardandola...Penso abbia proprio ragione tu. Grazie del tuo interessamento e complimenti. Scusa se ho confuso dei caratteri latini con quelli greci, ...per un inesperto come me era difficile trovarvi un senso. Un saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts