Vai al contenuto
IGNORED

scellino regina vittoria anno 1839 con "3" piccolo


Risposte migliori

salve a tutti!

sono entrato in possesso presso un negozio di numismatica, di uno scellino della regina vittoria datato 1839, la cui particolarità che mi è subito balzata all'occhio è rappresentata dal numero "3" nella data "1839" di formato leggermente ridotto rispetto agli altri numeri.

ho subito cercato sul catalogo world coins, e poi vista l'infruttuosità, in giro su internet, se fosse attestata una simile variante (o difetto di conio?), ma niente!

penso di potermi fidare della genuinità del pezzo, quindi che spiegazione dare? ne sapete qualcosa?

tento di allegare un'immagine del pezzo, anche se ho qualche difficoltà con la macchina fotografica..

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le immagini, mi scuso per la qualità non eccelsa ma come dicevo ho avuto qualche difficoltà.. in ogni caso mi sembra che il dettaglio incriminato si veda abbastanza..

post-32006-0-92367800-1348152721_thumb.j

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, a causa della mia imperizia ho scoperto solo poco fa, smanettando "disperato" che sulla macchina fotografica esiste un'opzione "primo piano", che mi ha consentito di risolvere il problema delle foto.. vi ringrazio per la pazienza ^^

allego quindi le nuove foto

post-32006-0-87185300-1348220452_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sì in effetti.. sulla mia moneta peraltro il tratto inferiore del "3" è abbastanza consumato, quindi forse per questo il numero sembra ancora più "rialzato" e piccolo rispetto agli altri..

però ne ho viste altre di quell'anno e l'aspetto grafico della data mi pareva un po' diverso, per cui mi chiedevo se fosse una variante ben precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi l'ho fatta vedere a un altro collezionista e a suo parere la "piccolezza" del 3, pur reale, sarebbe resa ancora più evidente dal fatto che la cifra è disassata verso l'alto rispetto alle altre. forse dalle foto che ho postato la cosa non sembra così chiara.. comunque la moneta del link postatomi da @lopezcoins è sicuramente simile, ma lì il fatto è meno marcato.

l'ipotesi del mio conoscente, giusto per cronaca, è che sia un difetto di coniazione.. la prendo per buona :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.