Vai al contenuto

Risposte migliori

L'idea di questa discussione nasce dal fatto che sul catalogo non esiste per il momento la sezione che riguarda le monete medioevali coniate in Sardegna dal periodo aragonese sino alla fine della dominazione spagnola.

Di conseguenza posterò qualche immagine di monete che mi appartengono e altre invece prese in prestito da alcuni amici con la speranza che qualche altro appassionato posti le sue in modo che si possa così creare una sorta di database di immagini quando in futuro la sezione sarà completata.

Si tratta di una monetazione poco conosciuta e le bassissime conservazioni spesso non permettono di apprezzarla appieno ma sono sicuro che alcune vi piaceranno :)

Mi scuso già da ora se non seguirò le indicazioni del forum per quanto riguarda la data delle monete poiché nella mia idea la monetazione medioevale della Sardegna è un unicum storico..

Inoltre mi scuso anche per gli eventuali errori che commetterò.

Non seguirò un ordine cronologico perché sarebbe troppo impegnativo :)

salvo precisazioni, si darà per scontato che la zecca sia quella di Cagliari.

Mi permetto di citare alcuni utenti di questo forum che so essere interessati e attivi in questa monetazione così se e quando vorranno potranno dare il loro contributo sia in termini di immagini che di conoscenze:

@@4mori @@DaniloGioi @R-R @@Antix87 @@Alexandrio @@Trishekel

mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno..

Inizierò con la prima: una delle mie preferite:

Giacomo II d'Aragona (1291-1327)

Alfonsino Minuto

0,66 g

zecca: Bonaria

D: IACOBVSARAGON

Scudo a Cuore

post-24015-0-01024400-1348163140_thumb.j

Modificato da marmo87
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'idea di questa discussione nasce dal fatto che sul catalogo non esiste per il momento la sezione che riguarda le monete medioevali coniate in Sardegna dal periodo aragonese

Se c'è un volontario lo abilito subito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se c'è un volontario lo abilito subito ;)

Non mi sento sicuramente all'altezza del ruolo :P

ps. come faccio ad inserire le immagini?

le ho ridotte tutte sotto 150 kb ma non riesco ad allegarle... :(

EDIT:

ci sono riuscito. Bisogna usare editor completo..

Bastava usare il cervello :P :P :P

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo IV di Spagna (1621-1665)

10 reali maltagliati

26,30 g

D: PHILIP REX ARA ET SARDINIE

Busto coronato a d; ai lati C/X-A

in questo esemplare è chiarissima la ribattitura su una moneta spagnola da 8 reales

la data non è visibile

post-24015-0-60387900-1348165092_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo II di Spagna (1665-1700)

Reale in argento 1690

(che io sulla base delle immagini definirei di II tipo (pura licenza personale interpretativa che attende di essere smentita)

2,43 g

D: CAROLVS II R SPARVM

Busto con testa nuda a d. ai lati C/I e stella

post-24015-0-64566800-1348165897_thumb.j

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.