Vai al contenuto
IGNORED

Aureo rarissimo di sesto pompeo


snam

Risposte migliori

su acsearch.info ne vengono riportati solo 7 dal 2000 fino al 2008. La storia della monetazione si conosce ed e' ben descritta nelle aste che propongono i lotti percio' la evito. Volevo sapere un vostro parere su queste due monete.........la prima (non riporto le aste tanto si sanno) non la comprerei mai ha qualcosa di strano, e' fredda......Pompeo Magno sembra che in testa ha un parrucchino, e' meglio conservata pero' non mi convince proprio.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ci trovo niente di strano, anche se posso evidentemente sbagliare. L'aureo di Sesto Pompeo è una moneta rara e ambita, ma si vede abbastanza spesso nelle aste importanti. Il primo esemplare, in asta da Gorny & Mosch, proviene dalla famosa Collezione Levis, esitata a metà degli anni '20 da Ars Classica Naville. Nonostante il tondello stretto e un po' irregolare, sembra il più bell'esemplare conosciuto o, in ogni caso, uno fra i migliori. Il secondo esemplare postato, della prossima Asta NAC 67, proviene dall'altrettanto, se non più, famosa Collezione Huntinton. Impressione personale: per me entrambi i pezzi sono autentici. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi perciò posso fare tranquillamente fare un'offerta per entrambe :).......

Sicuramente l'alta conservazione è giustificata dalla tessurizzazione delle monete di sesto pompeo, visto che dopo la sua sconfitta e morte (e soprattutto dopo tanta fatica per ottenerla) magari non era molto gradito,dal primo imperatore di roma, vedere ancora il suo volto in giro....perciò ritirate dalla circolazione in un modo o nell'altro hanno mantenuto una bella conservazione.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi perciò posso fare tranquillamente fare un'offerta per entrambe :).......

Per prenderle immagino che dovrai "picchiare duro", soprattutto per l'esemplare di Gorny. In bocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... chi le propone dà sicuramente una certa garanzia..... e hanno un idegno curriculum.. ed il prezzo nn è per tutti.

anch'io per queste due non vedo nessun legame di dubbio.... però le ho messe nel mio archivio fotografico :-) e spero di toccare con mano quella di Gorny

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è un modo per "sapere" che sono autentici, salvo una prova inconfutabile di provenienza da uno scavo archeologico (magari in uno strato sigillato) ... ma le monete che possono vantare una simile prova non possono essere messe legittimamente in vendita e si trovano nei musei.

Anche l'analisi del metallo non è probante, perché i falsari migliori usano monete autentiche rifuse.

Ciò nonostante, l'analisi stilistica e il pedegree rendono più probabile l'autenticità. Un pedegree degli anni '20, in particolare, garantisce che non è un falso creato nell'ultimo secolo, e questo non è poco, visto che nell'ultimo secolo il miglioramento tecnologico ha reso più economica (e quindi più accessibile) la falsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


e' proprio questo che intendevo,anche se non e' un falso dell'ultimo secolo,lo potrebbe essere del precedente.un esame al SED per verificare quanto meno se hanno delle formazioni superficiali su delle monete da 100000euro e' a mio parere necessario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.