Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio... Consigli?


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon giorno a tutti! Apro questa discussione seguendo l' esempio di Alessio82.. Dunque, da quando sono iscritto al forum e da quando seguo la numismatica, sono sempre stato attirato dalle monete romane, sia repubblicane che imperiali, per una serie infinita di motivi. Purtroppo, per una serie altrettanto infinita di motivi, fino ad oggi non ho mai potuto seguire questi miei interessi come avrei voluto.. Ora pero ho deciso di incominciare, finalmente :) Tralasciando per ora le monete repubblicane (sebbene quello della Repubblica sia il periodo storico per me piu affascinante in assoluto), ho deciso di concentrare i miei interessi, almeno per il momento, sull' Impero e sulla figura di un imperatore in particolare: Marco Aurelio. Si tratta di un personaggio che voi tutti conoscete, e molti (se non tutti) lo conosceranno meglio di me. Le motivazioni che mi spingono a "scegliere" Marco Aurelio sono (e come poteva essere altrimenti :P) numerose e non penso vi interessino.. Ad ogni modo, arrivando al dunque, vorrei avere da voi i consigli piu disparati visto che per la prima volta mi accosto al mondo delle romane. Per cui vi chiedo: quali sono i testi imprescindibili che è necessario avere? Consigliate qualche libro particolare che tratti il periodo storico in questione? Come mi suggerite di procedere con la collezione? Consigliate questo imperatore? Naturalmente queste sono solo alcune tra le molte domande che ho, le prime che mi sono venute in mente. Le altre le faro mano a mano :)

grazie a tutti, Afranio

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto modo di seguire con molto interesse la discussione iniziata da Alessio82, come del resto altre discussioni della sezione romane imperiali. pur non collezionandole le osservo con interesse e soddisfazione, ritenendo le romane del periodo imperiale in particolare del periodo fino ai Severi veramente appaganti sia storicamente che di conservazione ( ovvio quando sono almeno BB ). se decidessi in futuro dicollezionare romane non riuscirei a limitarmi ad un unico imperatore o periodo o tipologia monetaria, ma comprerei tutti i tipi ( sia x metallo, soggetto o imperatore ) che mi capitino, dando importanza alla conservazione e al prezzo. osservando le romane degli altri, anche nei siti di vendita e aste trovo di particolare fascino la resa di alcuni ritratti: Nerone, Traiano, Adriano, Settimio Severo e Caracalla. bene ragazzi allora buona collezione e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco aurelio e` un imperatore che trovi senza problemi , ha coniato una marea di monete e non costa eccessivamente

a parte il discorso legato alla collezione di monete romane in italia visto l applicazione "fondamentalista" delle leggi e` un buon punto per partire

cerca il RIC 3 che e` il catalogo del periodo che va da antonino pio fino a commodo

altrimenti cerca su wildwinds per una selezione

http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/i.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti! Apro questa discussione seguendo l' esempio di Alessio82.. Dunque, da quando sono iscritto al forum e da quando seguo la numismatica, sono sempre stato attirato dalle monete romane, sia repubblicane che imperiali, per una serie infinita di motivi. Purtroppo, per una serie altrettanto infinita di motivi, fino ad oggi non ho mai potuto seguire questi miei interessi come avrei voluto.. Ora pero ho deciso di incominciare, finalmente :) Tralasciando per ora le monete repubblicane (sebbene quello della Repubblica sia il periodo storico per me piu affascinante in assoluto), ho deciso di concentrare i miei interessi, almeno per il momento, sull' Impero e sulla figura di un imperatore in particolare: Marco Aurelio. Si tratta di un personaggio che voi tutti conoscete, e molti (se non tutti) lo conosceranno meglio di me. Le motivazioni che mi spingono a "scegliere" Marco Aurelio sono (e come poteva essere altrimenti :P) numerose e non penso vi interessino.. Ad ogni modo, arrivando al dunque, vorrei avere da voi i consigli piu disparati visto che per la prima volta mi accosto al mondo delle romane. Per cui vi chiedo: quali sono i testi imprescindibili che è necessario avere? Consigliate qualche libro particolare che tratti il periodo storico in questione? Come mi suggerite di procedere con la collezione? Consigliate questo imperatore? Naturalmente queste sono solo alcune tra le molte domande che ho, le prime che mi sono venute in mente. Le altre le faro mano a mano :)

grazie a tutti, Afranio

ciao, se ti piace ad esempio il bronzo, ed in particolare i sesterzi, ti consiglio la seguente Opera:

I Grandi Bronzi Imperiali - Alberto Banti

è un opera in 9 volumi, che puoi trovare o nelle aste o da qualche commerciate, con descritte le varie varianti conosciute dei vari sesterzi, quasi tutti fotografati (tieni presente che è un opera degli anni 80, capita che nel frattempo sia apparse nuove varianti).

A volta vengono trovi in vendita anche singoli volumi.

Quello che tratta la monetazione di Marco Aurelio è il n. 4 (che va da fuastina a marco aurelio - esattamente è il numero "III-1".

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se hai scelto Marco Aurelio, credo non ci sia bisogno di consigliarti i "Pensieri". Come letture generali, io credo che quelle storiche dovrebbero precedere o almeno accompagnare quelle numismatiche. Non ho letto libri specifici sugli Antonini, ma certamente ne esistono in abbondanza (come pure qualcosa sulla Colonna Antonina). Quanto alla numismatica, immagino avrai letto testi introduttivi di numismatica antica: altrimenti, leggiti il manualetto di F. Gnecchi, il testo-base di A.Savio ( Monete Romane, ed. Jouvence 2001) o quello di Arslan (La NUmismatica Antica, Il Mulino).

Per vedere un po' di monete di M.Aurelio, credo siano utili un po' di cataloghi d'asta, cosi' vedi anche i prezzi.

Ma c'e' una domanda precedente: se consideri piu' interessante la Repubblica, perche' non ti dedichi a quella? Tanto, le grane legali sono quasi le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se hai scelto Marco Aurelio, credo non ci sia bisogno di consigliarti i "Pensieri". Come letture generali, io credo che quelle storiche dovrebbero precedere o almeno accompagnare quelle numismatiche. Non ho letto libri specifici sugli Antonini, ma certamente ne esistono in abbondanza (come pure qualcosa sulla Colonna Antonina). Quanto alla numismatica, immagino avrai letto testi introduttivi di numismatica antica: altrimenti, leggiti il manualetto di F. Gnecchi, il testo-base di A.Savio ( Monete Romane, ed. Jouvence 2001) o quello di Arslan (La NUmismatica Antica, Il Mulino).

Per vedere un po' di monete di M.Aurelio, credo siano utili un po' di cataloghi d'asta, cosi' vedi anche i prezzi.

Ma c'e' una domanda precedente: se consideri piu' interessante la Repubblica, perche' non ti dedichi a quella? Tanto, le grane legali sono quasi le stesse.

ovviamente i "Pensieri" sono libro fisso sul mio comodino. Intanto ti ringrazio per i testi, perche io sto proprio cercado volumi introduttivi e ho solo quello di Arslan da te citato. Riguardo la domanda sulla Repubblica, ho optato per ora sulle imperiali essenzialmente per due motivi: il primo e' la mia attrazione verso M.Aurelio; la seconda e' invece di carattere piu pratico, perche ho avuto l' impressione (ma ti prego di correggermi se sbaglio) che il mondo delle monete repubblicane sia molto piu complesso da capire, conoscere e studiare, e purtroppo il tempo che posso dedicare allanumismatica e' poco a causa dei miei studi universitari.. E poi, girovagando qua e la, ho visto che anche i prezzi sono ben differenti.. E pirtroppo, non lavorando, non potrei permettermi grandissime spese.. Se ho detto qualche sciocchezza o qualche inesattezza fammele notare che da te ho molto da imparare :) ps: mi permetto di darti del tu

pps: grazie skuby per il link!

Link al commento
Condividi su altri siti


DER GREGE EPICURI

Si', effettivamente la collezione di repubblicane e' piu' complessa e difficile da tanti punti di vista (datazione, classificazione..) e anche un po' piu' costosa, specie se cerchi pezzi in conservazione elevata. Quanto ai libri da leggere, aggiungerei R.A. Carson, Coins of the Roman Empire, che e' costruito per argomenti e copre tutte le tematiche principali.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.