Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo bronzo romano


Risposte migliori

Ciao

Avrei piacere di chiedere il vostro parere su questa moneta. E' la prima volta che scrivo su questo forum e la prima che mi cimento nel cercare di riconoscere una moneta per cui ho veramente bisogno di conforto da parte di "esperti"

Il diametro è 17,5 AE3, spero a breve di darvi anche il peso

Sul dritto sono riuscito a leggere:

FL IVL CONSTANTIUS NOB C

Il busto mi sembra laureato, misto paludato/corazzato, rivolto a DX

Sul rovescio

GLOR- IA EXERC - ITUS ex. SMN epsilon (ma non sono sicuro dell'ultima)

Due soldati in piedi e in mezzo due stendardi

Da quello che ho potuto trovare in giro mi sembra attribuibile a Costanzo II zecca di Nicodemia quinta officina. Dico bene?

Sapete dirmi più o meno quando è stato coniato? Se non ho capito male la presenza della corona dovrebbe indicare che era già imperatore quindi tra il 337 e il 361?

Ultime due domande. Quanto è raro? grosso modo quanto può costare?

Scusate tutte le domande, ma sono un appassionato di storia e archeologia, passo delle ore su questo sito perchè le monete sono una testimonianza fantastica che ci viene dal passato, ma non ho mai preso in mano una moneta per capire la storia che c'è dietro..... ehi avete ragione è veramente emozionante

Fabio

http://imageshack.us...5/moneta21x.jpg

http://imageshack.us...0/moneta2b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta emessa tra il 330 e il 335 quando costanzo II era cesare e non augusto

per il resto e` corretto Nikomedia quinta officina

la classificazione e` la ric VII Nikomedia 191

e` una moneta stracomune e vale 1 - 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta

Quindi il fatto che abbia corone o meno non centra nulla.

Poi ho visto che NOB.C indica Nobilis Caesar lo trovo solo per i Cesari?

Nella legenda posso trovare IMP all'inizio o AVG alla fine per indicare un imperatore o si possono avere entrambi?

C'è qualche altro titolo che posso trovare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il titolo Imperator, inizialmente era riferito al comandante dell'esercito che avesse riportato importanti vittorie militari, in seguito è diventato uno dei titoli dell'Augusto, quindi IMP e AVG possono essere presenti nella stessa legenda, di seguito un esempio del nonno di Costanzo II, Costanzo I Cloro, ma naturalmente esistono molti altri esempi, la legenda al dritto viene sciolta:

IMPerator CONSTANTIVS Pius Felix AVGustus

post-18735-0-78889800-1348418638_thumb.j

Altre legende possono essere riferite a conquiste di territori a favore dell'impero, Partico, Sarmatico, Germanico, Britannico... per dirne un paio che mi vengono in mente, Costantino I usava anche MAX (maximus)

p.s. comunque bella monetina, al di là del valore di mercato, è un bel pezzo di storia, i GLORIA EXERCITVS sono tra le mie preferite, un bell'esempio della propaganda di Costantino I per ingraziarsi le truppe.

Secondo me è piuttosto ben conservata, e, personalmente, la pagherei qualcosina in più di 1-2 euro.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il titolo Imperator, inizialmente era riferito al comandante dell'esercito che avesse riportato importanti vittorie militari, in seguito è diventato uno dei titoli dell'Augusto, quindi IMP e AVG possono essere presenti nella stessa legenda, di seguito un esempio del nonno di Costanzo II, Costanzo I Cloro, ma naturalmente esistono molti altri esempi, la legenda al dritto viene sciolta:

IMPerator CONSTANTIVS Pius Felix AVGustus

post-18735-0-78889800-1348418638_thumb.j

Altre legende possono essere riferite a conquiste di territori a favore dell'impero, Partico, Sarmatico, Germanico, Britannico... per dirne un paio che mi vengono in mente, Costantino I usava anche MAX (maximus)

p.s. comunque bella monetina, al di là del valore di mercato, è un bel pezzo di storia, i GLORIA EXERCITVS sono tra le mie preferite, un bell'esempio della propaganda di Costantino I per ingraziarsi le truppe.

Secondo me è piuttosto ben conservata, e, personalmente, la pagherei qualcosina in più di 1-2 euro.

Si piace molto anche a me soprattutto perchè mi sembra molto ben conservata. Il valore mi interessa poco, amo gli oggetti che ci arrivano dal passato per la storia che portano con loro, è solo che se ne comprerò qualcuna vorrei farmi un'idea per evitare di fare il "pollo" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.