Vai al contenuto
IGNORED

Monete greche Sicilia rarissime/uniche 1 Camarina.


aureliano69

Risposte migliori

OK ! ACRAF, seguirò i tuoi consigli, inizierò con Camarina con tutte le rarità inerenti alla città che trovo su cataloghi, aste ecc...

La prima proposta è questa a quanto pare unico piccolissimo Dionkion di Camarina, con al dritto un bellissimo cigno con ali aperte e al rovescio due pellets, lotto 180 del NAC 46, 2008,aggiudicato a 1600 franchi svizzeri, sono solo due i riferimenti bibliografici, mi pare una vera rarità.

A presto Andrea.

post-31782-0-29022300-1348235243_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ! ACRAF, seguirò i tuoi consigli, inizierò con Camarina con tutte le rarità inerenti alla città che trovo su cataloghi, aste ecc...

La prima proposta è questa a quanto pare unico piccolissimo Dionkion di Camarina, con al dritto un bellissimo cigno con ali aperte e al rovescio due pellets, lotto 180 del NAC 46, 2008,aggiudicato a 1600 franchi svizzeri, sono solo due i riferimenti bibliografici, mi pare una vera rarità.

A presto Andrea.

Ciao Andrea,

attendevo con ansia che tu iniziassi a postare le foto di monete uniche o rarissime, dato che ho in progetto la compilazione di un repertorio sui tipi magnogreci e sicelioti... ma ad essere sincero questo tuo primo post mi ha un po' deluso, avendo già la monetina in questione nel mio archivio.

Ti consiglio di usare questo strumento: http://www.acsearch.info/index.html

digitando nel campo di ricerca il nome della zecca che ti interessa, e ripetendo le ricerche associando di volta in volta le parole "unique" "unrecorded" "unpublished", avrai a disposizione le foto da svariati cataloghi d'asta, foto a volte anche migliori di quelle che si possono scansire su un catalogo cartaceo.

Come vedi, ad esempio, facendo la ricerca per Camarina, compare una foto della monetina che hai postato.

http://www.acsearch.info/search.html?search=camarina+unique&view_mode=0&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=

Spero che tu non fraintenda il senso di questo mio post, non vorrei urtare la tua sensibilità e apprezzo davvero molto il tuo entusiasmo. Tuttavia, se sei intenzionato a dare un reale contributo alla ricerca numismatica, ti consiglio di postare foto "rare" di monete "rare", magari da cataloghi d'asta vecchi o difficilmente reperibili.

A tal fine può aiutarti questa schermata del sito in questione:

http://www.acsearch.info/auction_list.html

nel menù a tendina in alto a destra puoi selezionare la casa d'asta che ti interessa, e controllare quali cataloghi sono già disponibili per la ricerca.

Anche questo sito può esserti d'aiuto per capire se la foto che vuoi postare è davvero rara, se si tratta di cataloghi del CNG: http://www.cngcoins.com/Coins_sold.aspx basta che fai una ricerca come ti dicevo sopra, associando nome della zecca e parole chiave.

Cordialmente

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


OK Taras ma che mi offendo!!! sto scoprendo in questi forum dei maniaci più di me!!! a parte gli scherzi scusa l' ignoranza ma non conoscevo assolutamente quel sito, sono poco accurato nella mia passione, comunque ti invio la monetina di Katane che ho spedito già ad ACRAF di cui era a conoscenza di altri due esemplari ma non catalogata nel sito che mi hai indicato, ne' dalla letteratura ( vedi la discussione sulle litre di katane e suoi sottomultipli), purtroppo anche se di piccole dimensioni e d' argento non conosciamo peso e diametri.

post-31782-0-28759900-1348256501_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve TARAS è strano però ho cercato sul sito di ricerca che mi hai dato questa hemilitra di Siracusa sempre dal NAC 46, 2008, non è presente, eppure il commento dice apparentemente non pubblicata.

Saluti Andrea.

post-31782-0-16591900-1348258881_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Andrea,

ovviamente sono molto auspicabili le immagini di monete uniche o inedite.

Come giustamente rilevato da Taras, il materiale di partenza dovrebbe essere quello rintracciabile sul sito di acsearch, che fornisce fra l'altro immagini digitali ingrandite e senza bisogno di scansionare i cataloghi cartacei, risparmiando non solo la fatica ma anche l'ingombro stesso dell'immagine.

Provi a utilizzare l'immagine da acsearch per postare nella discussione e noterai la maggiore qualità dell'immagine stessa, anche a parità di ingombro.

Su questi si possono eventualmente anche fare commenti e discussioni.

Sempre al fine di segnalare nuovi pezzi, un utile contributo sarebbe quello di rintracciarli in cataloghi o vecchi e ignorati oppure non disponibili online (e quindi SENZA immagini digitali disponibili).

Un buon esempio è quello dei cataloghi dell'asta TITANO, che talvolta riservano delle sorprese. Non tutti li ricevono e per di più non sono consultabili online.

Quindi la tua segnalazione del nuovo esemplare della rarissima litra di Katana presente in asta Titano è veramente utile.

Un problema è riuscire in questi casi ad avere una buona immagine, che è necessariamente solo scansionata, ma è sempre meglio di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve TARAS è strano però ho cercato sul sito di ricerca che mi hai dato questa hemilitra di Siracusa sempre dal NAC 46, 2008, non è presente, eppure il commento dice apparentemente non pubblicata.

Saluti Andrea.

ciao,

in realtà questa emilitra (molto rara) credo ex collezione Athos Moretti, è pubblicata (lo stesso esemplare) sul seguente volume:

E. Cammarata, Da Dionisio a Timolente, Tav. I, n.6b

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.