Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Wehrmacht


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti! Spulciando il catalogo di un noto antiquario librario, ho trovato delle banconote per me particolari. Premetto che non mi sono mai interessato di cartamoneta, per questo mi rivolgo a voi. Dunque, stando alla descrizione di catalogo, si tratta di banconote emesse dalla Wehrmacht per un utilizzo eslcusivo all' interno dei Lager. Quello che vorrei sapere e' come mai venivano stampate banconote specifiche per i Lager, vietando l' utilizzo delle banconote "normali" al loro interno. Inoltre, se possibile, qualcuno puo indicarmi piu o meno qual e' la quotazione indicativa di queste banconote (cioe tenendo conto delle oscillazioni dovute alla conservazione)? Vi ringrazio,

Afranio

ps: perdonate l' errore nel titolo. E' Wehrmacht, e non Wermacht :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quelle del link

http://www.atsnotes....-camp-c3751.JPG

o qualche altra cosa?

Quelle del link erano per i prigionieri di guerra (inglesi, americani, ecc.), ma poi c'erano emissioni anche per i campi di sterminio, tipo Auschwitz, e poi ancora emissioni della Whermacth per l'uso dei militari, con cui acquistavano merci negli spacci a loro dedicati.

L'uso di banconote per prigionieri di guerra, o di altro genere, è ovvio: in caso di fuga non avrebbero potuto utilizzarle al difuori del campo, e tutti i paesi belligeranti le emisero, sia nella prima che nella seconda guerra mondiale.

Il valore, se sono quelle del link, molto indicativamente, va da 5 a 30 euro, a seconda della conservazione e del tipo (il 10 marchi è un pò più caro rispetto agli altri).

Se non sono quelle, aspetto altre informazioni ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho foto, ma basandomi sulla descrizione di catalogo direi che son quelle. Pero scusa, per quale motivo avrebbero dovuto dare delle banconote ai prigionieri? Non mi risulta che nei campi di sterminio fosse prevista una paga (ma potrei anche essere un grande ignorante..). Potrei al limite capire se cio veniva fatto per evitare che il prigioniero, scappando, rubasse soldi "buoni". Ma, almeno per i campi tedeschi, la fuga con furto mi sembra un' eventualita remota. O no?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


C'erano degli spacci all'interno dei campi, in cui poter comprare alcune cose, e in teoria i biglietti servivano a quello, e poichè erano usati da tutti i paesi immagino fossero previsti dalle convenzioni per i prigionieri di guerra.

Però in pratica, poichè le cose da comprare nei campi tedeschi erano ben poche, e sempre di meno col progredire della guerra, pare che questi biglietti fossero usati dai prigionieri soprattutto come fiches nelle partite a carte :rolleyes:

Quanto al fuggire dai campi tedeschi, non era nè più facile nè più difficile che fuggire da quelli degli altri paesi, e qualcuno sicuramente c'è riuscito (Steve McQueen in La grande fuga ;)). In ogni caso, era un'eventualità da prevedere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.