Vai al contenuto
IGNORED

PERIZIE E SIGILLI


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Dopo il post semi serio del 20 centesemi esagono che non volevo asolutamente che finisse in quel modo "avrei detto tutto io ma qualcuno si è inruffolato :D bravi e ancora bravi :D" per arrivare a questo discorso. Ho dovuto liberare le monete dalle perizie e sigilli perchè le bustine stavano facendo un effetto come aria compressa e rugiada e non rieco a capire il perchè. Io do la colpa all'aria climattizzata accesa a busso per l'estate anomala che abbiamo avuto; preciso che le monete erano protette dalla chiusura del raccoglitore e chiuse dentro a un cassetto. Quando mi veniva voglia di vedere le monete aprivo il raccoglitore e per fare foto lo lasciavo sul letto assicurandomi che non fosse a contatto con il climatizzatore ma non è bastato per creare questo scempio che sto per postare. Non so se la mia teoria sia giusta di seguito posto le foto degl esemplari ben visibili :

1

apeg.jpg

Uploaded with ImageShack.us

2

buste.jpg

A voi commenti e grazie,

Gabriele

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


io dove tengo il monetiere per sicurezza ho messo uno di quei recipienti con dentro le tavolette che assorbono l'umidità. potresti farlo anche tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io dove tengo il monetiere per sicurezza ho messo uno di quei recipienti con dentro le tavolette che assorbono l'umidità. potresti farlo anche tu :)

Idem!! Anche nei giorni umidissimi l'umidita non supera il 50 percento massimo 60 con quello dentro. E comunque dopo un consiglio seguito sul forum non terrò mai una moneta bustinata, mai!

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque quelle macchie sulla bustina sul volto del re, mi ricorda molto una moneta chiusa da cavaliere che era unta con la vaselina.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco qua la foto:

DSC_0137.jpg

quando ho aperto la perizia ho notato che la macchia era oleosa e la moneta era tutta unta..

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza dubbio: via tutte le pasticacce.

Le uniche monete periziate che ho tenuto sono alcune monete che ho preso a 1/10 del suo valore e che tengo da rivendere. Se no via tutto... senza paura. Tieni i cartellini, quello sì...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza dubbio: via tutte le pasticacce.

Le uniche monete periziate che ho tenuto sono alcune monete che ho preso a 1/10 del suo valore e che tengo da rivendere. Se no via tutto... senza paura. Tieni i cartellini, quello sì...

incominciate a piacermi ragazzi, :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza dubbio: via tutte le pasticacce.

Le uniche monete periziate che ho tenuto sono alcune monete che ho preso a 1/10 del suo valore e che tengo da rivendere. Se no via tutto... senza paura. Tieni i cartellini, quello sì...

incominciate a piacermi ragazzi, :good:

Mi conosci Bruno, sono uno che fa le cose fatte bene... e che studio oltre che a collezionare... :-)

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me era capitato con una moneta la stessa cosa....

tiro fuori la moneta ed era tutta bsonta....

:m249:

io più di una, tutte periziate dallo stesso. quella che ho postato è solo un esempio, le altre foto dovrei cercarle ma un esempio è più che sufficiente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me era capitato con una moneta la stessa cosa....

tiro fuori la moneta ed era tutta bsonta....

:m249:

io più di una, tutte periziate dallo stesso. quella che ho postato è solo un esempio, le altre foto dovrei cercarle ma un esempio è più che sufficiente :)

il perito non è quello che hai citato tu prima, ma un'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti eccomi per risolvere in parte il problema ho fatto così :

1 liberato tutti li argenti nichelio e il littore in oro.

2 ho commissionato a mio papà di andare a prendere del velluto in sartoria uguale identico ai vassoi della numismatica.

3 Sempre mio papà ha coperto il cassetto della scrivania che è in legno con il velluto e ci ho messo dentro tutte le monete.

4 Ordinerò su ebay anche le capsule di propezione per le monete in rame.

5 Comprerò un monetiere

Ho fatto bene ? ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


anche se dalle foto mi sembra più l'effetto che fanno le monete unte con la vasellina..

a me la moneta piu curiosa che mi e' capitata e' un 2 cent.1900 di umberto con doppia battitura della S ovviamente colleziono difetti ed errori di conio...altro che intrisa di vaselina ecc... e' ricoperta da una sostanza tipo cera...vorrei toglierla xo' ho timore di fare qualche guaio :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me era capitato con una moneta la stessa cosa....

tiro fuori la moneta ed era tutta bsonta....

:m249:

io più di una, tutte periziate dallo stesso. quella che ho postato è solo un esempio, le altre foto dovrei cercarle ma un esempio è più che sufficiente :)

Buona sera,

Puta caso la perizia aperta è del Sig Emilio Tevere, non la mia e presenta le stesse caratteristiche di effetto unto.

Mio caro, sulle monete, specialmente sul rame, si crea una sorta di strato grasso, naturalmente a sentirla parlare mi pare non lo sappia; di conseguenza, se le si tiene periziate e soprattutto se in posti umidi, capita spesso di vedere dell'unto tra bustina e moneta.

Evidentemente non ne ha viste abbastanza per notare il particolare.

Non la conosco affatto come lei non conosce me tuttavia non è la prima volta in cui la vedo scrivere insistentemente di me in maniera esasperata come se qualcuno la esortasse a farlo e per di più scrive frasi riportate e trascritte con grave inesattezza.

L'hanno informata male, non abbocchi a tutto quello che le dicono.

Sia gentile, mi dica dove vuole andare a parare, ho la netta sensazione che il suo maggior interesse su questo forum sia quello di parlare di me.

Se ha qualcosa da dirmi saprà sicuramente come contattarmi.

Sarebbe mio piacere avere un confronto corretto con lei.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'aprile del 2010 ho acquistato da Cavaliere un comunissimo (ma bellissimo, come visti pochi) Apina del 1921. Questa sorta di "patinetta" ha creato in un annetto una bellissima colorazione simil cioccolato davvero apprezzabile e piacevole.

Purtroppo le nostre monetine non sono dei tubi di acciaio inox e sono suscettibili all'ambiente in cui vengono lasciate.

Link al commento
Condividi su altri siti


...il consiglio resta sempre quello...anche per le monete in rame...meglio far sparire la plastica....applicare un leggerissimo velo di vaselina...non è un delitto..lo faccio spesso sulle monete in rame rosso, le lascio asciugare perfettamente e le ripongo sul velluto del monetiere...sono già li da un paio d'anni...e sono perfettamente rosse...se poi le vogliamo mettere nelle capsule....va bene...ma so tanto brutte da vedere :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.