Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
renato

Prove e progetti - 5 lire 1926 - Vitt Em III

Risposte migliori

renato

img5913q.jpg

img5914tx.jpg

img5916q.jpg

questo modulo in nichelio puro è decisamente imponente! :blum: ... non ce lo vedo proprio per la circolazione!

renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

tanto di cappello :) vista in mano a Riccione, veramente eccellente. secondo me questa moneta coniata in argento per la circolazione sarebbe stata un capolavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

img5920ef.jpg

...hanno preferito un modulo piccolo in argento a questo "palancone" in nichel....e magari la scelta è anche azzeccata...cosa ne pensate?

ho messo vicino le due monete giusto per un confronto di...dimensioni :blum:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

io avrei preferito il modulo più grande però probabilmente il valore dell'argento nel 1926 avrebbe superato il valore nominale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Sicuramente per la circolazione è stata la scelta migliore il modulo piccolo e in argento. Un conto è avere in tasca 10 pezzi piccoli un'altro avere dei palanconi simili. Anche a me piaciono le monete grandi e questa da l'idea della "vecchia" Battitura , numismaticamente è affascinante ma scomoda per le normali necessità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

non male come design, piu beella quella andata circolazione.

img5914tx.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

cavoli che bella!!!!

i miei complimenti per il gioiellino che hai postato!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazia19.66

in ordine

M212

M211

M210

DEL MONTENEGRO PROVE E PROGETTI

le foto furono fatte alla luce naturale :-) ma il colpo d'occhio e' di effetto :-)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

Moneta molto bella, complimenti! :clapping:

Dario :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...azzo che bello poter avere tutta la serie!!! :blum: ...tocca accontentarsi....perchè chi li ha poi non li molla con molta facilità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Tutti i complimenti di questo mondo per questa moneta.

Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

mi sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

...azzo che bello poter avere tutta la serie!!! :blum: ...tocca accontentarsi....perchè chi li ha poi non li molla con molta facilità!

Renato delle maraviglie! (si ho scritto così volutamente, usando la forma arcaica "maraviglia", non meraviglie, per dare un tono colto,al post ;)

Se non ci fosse Lei veramente certe chicche, almeno per me, rimarrebbero del tutto ignote.

Grazie davvero, e' un piacere leggere i suoi interventi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...se max/grazia19.66 tirasse fuori il suo archivio fotografico....i pochi esemplari che riesco a trovare io ai rari convegni a cui partecipo...sparirebbero!!

:blum:

renato

Modificato da renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Posso mettere le vostro foto sul catalogo? Oppure se volete fatelo voi... ;)

Saluti

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

certo che puoi....per quanto riguarda il mio esemplare...per quelli di max....chiedi.... :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Ok le tue foto sono state caricate, appena qualcuno le approva compariranno... :)

La foto del confronto la trovo in particolare molto bella, anche stessa data. ;)

Attrendo la risposta di Grazia ora :)

Saluti

Simone

PS Mi sembra che la tua moneta sia di provenienza Nomisma, è la stessa già presente nella scheda del catalogo o sbaglio? Dagli una guardata...

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

mi sbaglio?

Ripropongo una domanda....

aggiungo: molto bello, mi affascina...

Modificato da danieles1981

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

mi sbaglio?

Ripropongo una domanda....

aggiungo: molto bello, mi affascina...

E' perchè è stato battuto fuori virola, come c'è scritto anche sulla moneta, da qualche parte sul forum ci deve essere anche la spiegazione tecnica, ora vedo se la ritrovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

img5908c.jpg

tecnicamente non ti so spiegare come la pressa ha lavorato senza virola....magari qui ci vuole un tecnico....il contorno ha su i fert in rilievo...quindi una virola ci doveva essere...la moneta non è strappata o irregolare....non presenta il solito bordo rialzato...ma la dentellatura del contorno irregolare...non rifinita da una virola stretta...suppongo....ma da una virola larga con impressi i fert in incusso....

Modificato da renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PierluigiRoma

Ora che ho completato la serie "normale" in alta conservazione mi toccherà cercare un pezzo di questi...belli, ci stasrebbe proprio bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

tecnicamente non ti so spiegare come la pressa ha lavorato senza virola....magari qui ci vuole un tecnico....il contorno ha su i fert in rilievo...quindi una virola ci doveva essere...la moneta non è strappata o irregolare....non presenta il solito bordo rialzato...ma la dentellatura del contorno irregolare...non rifinita da una virola stretta...suppongo....ma da una virola larga con impressi i fert in incusso....

Perfetto Renato, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti