Vai al contenuto
IGNORED

Prove e progetti - 5 lire 1926 - Vitt Em III


Risposte migliori

img5913q.jpg

img5914tx.jpg

img5916q.jpg

questo modulo in nichelio puro è decisamente imponente! :blum: ... non ce lo vedo proprio per la circolazione!

renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tanto di cappello :) vista in mano a Riccione, veramente eccellente. secondo me questa moneta coniata in argento per la circolazione sarebbe stata un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


img5920ef.jpg

...hanno preferito un modulo piccolo in argento a questo "palancone" in nichel....e magari la scelta è anche azzeccata...cosa ne pensate?

ho messo vicino le due monete giusto per un confronto di...dimensioni :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente per la circolazione è stata la scelta migliore il modulo piccolo e in argento. Un conto è avere in tasca 10 pezzi piccoli un'altro avere dei palanconi simili. Anche a me piaciono le monete grandi e questa da l'idea della "vecchia" Battitura , numismaticamente è affascinante ma scomoda per le normali necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i complimenti di questo mondo per questa moneta.

Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


...azzo che bello poter avere tutta la serie!!! :blum: ...tocca accontentarsi....perchè chi li ha poi non li molla con molta facilità!

Renato delle maraviglie! (si ho scritto così volutamente, usando la forma arcaica "maraviglia", non meraviglie, per dare un tono colto,al post ;)

Se non ci fosse Lei veramente certe chicche, almeno per me, rimarrebbero del tutto ignote.

Grazie davvero, e' un piacere leggere i suoi interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


...se max/grazia19.66 tirasse fuori il suo archivio fotografico....i pochi esemplari che riesco a trovare io ai rari convegni a cui partecipo...sparirebbero!!

:blum:

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok le tue foto sono state caricate, appena qualcuno le approva compariranno... :)

La foto del confronto la trovo in particolare molto bella, anche stessa data. ;)

Attrendo la risposta di Grazia ora :)

Saluti

Simone

PS Mi sembra che la tua moneta sia di provenienza Nomisma, è la stessa già presente nella scheda del catalogo o sbaglio? Dagli una guardata...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

mi sbaglio?

Ripropongo una domanda....

Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

aggiungo: molto bello, mi affascina...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

mi sbaglio?

Ripropongo una domanda....

Ma la coniatura mi sembra vecchio stile. Non dico battuta a mano ma quasi: dondello irregolare, decentrato e strappato....

aggiungo: molto bello, mi affascina...

E' perchè è stato battuto fuori virola, come c'è scritto anche sulla moneta, da qualche parte sul forum ci deve essere anche la spiegazione tecnica, ora vedo se la ritrovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


img5908c.jpg

tecnicamente non ti so spiegare come la pressa ha lavorato senza virola....magari qui ci vuole un tecnico....il contorno ha su i fert in rilievo...quindi una virola ci doveva essere...la moneta non è strappata o irregolare....non presenta il solito bordo rialzato...ma la dentellatura del contorno irregolare...non rifinita da una virola stretta...suppongo....ma da una virola larga con impressi i fert in incusso....

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


tecnicamente non ti so spiegare come la pressa ha lavorato senza virola....magari qui ci vuole un tecnico....il contorno ha su i fert in rilievo...quindi una virola ci doveva essere...la moneta non è strappata o irregolare....non presenta il solito bordo rialzato...ma la dentellatura del contorno irregolare...non rifinita da una virola stretta...suppongo....ma da una virola larga con impressi i fert in incusso....

Perfetto Renato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.