Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Settimio Severo


marcus86

Risposte migliori

Vai su acsearch.info

già stato, ma non ho trovato niente... ma forse non so usare bene il motore di ricerca del sito. Sapresti darmi una mano per favore?

Modificato da marcus86
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

ma non sono due versioni diverse?

http://www.acsearch.info/record.html?id=203283 catalogata RIC 794c

mentre questa http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6429.html è catalogata RIC 794a. L'ho trovata anche sul forum http://www.lamoneta.it/topic/43529-settimio-severo3/

Cambia la posizione della legenda e la spezzatura al D/ :

Nella prima è L SEPT SEVERVS – PIVS AVG nella seconda L - SEPTSEVE - RVS PIVS AVG

Il fatto che siano catalogate come 794a e 794c implica ci sia un'altra variante b di sicuro (non ho il ric in mano per controllare se ci sono anche successive)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

noto anche delle differenze nella prua del vascello e nell'altezza di Cupido... sbaglio?

si sarebbe interessante vedere anche la variante b, ma non riesco a trovare delle immagini

mi piacerebbe capire invece come mai c'è questa enorme differenza di prezzo realizzato tra le due http://www.wildwinds.com/coins/ric/septimius_severus/RIC_0794a.txt 445 euro l'altra 19573 USDhttp://www.acsearch.info/record.html?id=203283

scusate per queste domande che magari risulteranno banali ai più ma sono un principiante...

Modificato da marcus86
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a vedere la foto al primo link, sicuro di averlo inserito bene? Se è la stessa tipologia, comunque, sul prezzo inferisce molto la conservazione e (molte volte) il canale di vendita (la seconda per esempio è passata da NAC)

Comunque sì, cambia la posizione e la dimensione di Cupido, ma non avendo il RIC ti ho detto la differenza più lampante. Tieni conto poi che i conii venivano fatti a mano quindi è quasi impossibile trovare due monete perfettamente uguali, possono cambiare un po i tratti somatici, le figure posso variare un minimo la posizione e il volto poteva venire più o meno gradevole ecc...

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

provo a rimettere il link http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6429.html http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6429.t.html

Cupido e anche l'altezza alla quale è collocata la prua della nave, in una ad altezza volto nell'altra arriva si e no a mezzo busto...

certo che se è la stessa tipologia c'è una differenza di prezzo abissale... vabbè che quella passata al NAC è meglio conservata, che ritratto!

Modificato da marcus86
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sospettavo le differenze stanno solo al D/, la dimensione e la locazione più in alto o più in basso di cupido e della prora non c'entrano.

La variante B ha l'aegis (egida?) sulla spalla, la variante C il drappeggio. Tutte le varianti hanno la rarità R secondo il RIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gran parte della differenza direi che è stata fatta dalla conservazione: l'esemplare di acsearch non presenta la stessa usura presente nell'esemplare di ww, basta guardare la barba, i capelli, la corona laureata. Inoltre l'esemplare di acseach mostra maggior nitidezza nei dettagli al R/ (dovuto sempre al miglior stato di conservazione).

Infine l'esemplare di acsearch è stato venduto dalla NAC, una casa d'aste piuttosto rinomata, l'altro esemplare non saprei ma tieni conto che il canale di vendita può anche fare la differenza: la stessa moneta venduta su una casa d'aste meno nota avrebbe spuntato un prezzo minore (questo ovviamente non vale sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'altra è stata venduta da cngcoins.com

Come detto il canale di vendita conta fino ad un certo punto... la differenza sostanziale sta nella conservazione

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.