Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Pio XI 1932


Gozzi

Risposte migliori

Certo, hai fatto benissimo a prenderla. 5 euro è regalata. Per me , a vedere da queste foto piccoline, è in conservazione BB, vedo un paio di colpetti al bordo, a ore 5 e ore 11... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, hai fatto benissimo a prenderla. 5 euro è regalata. Per me , a vedere da queste foto piccoline, è in conservazione BB, vedo un paio di colpetti al bordo, a ore 5 e ore 11... :nea:

Hai ragione sul fatto dei colpetti, comunque penso di aver fatto bene a comprarla per 5 € data la tiratura.

Non capisco perché monete con questa tiratura non vengano valutate almeno rare e perché costino così poco.

sarà che sono pochi a collezionarle?

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, sono in pochi a raccogliere queste monete del Vaticano (io sono uno di questi :D ). Di conseguenza, anche se sono state coniate in basse quantità, non spuntano prezzi elevati.

Pensa alle rarità del Regno, coniate in 50.000 esemplari , quanta differenza c'è ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono in pochi a raccogliere queste monete del Vaticano (io sono uno di questi :D ). Di conseguenza, anche se sono state coniate in basse quantità, non spuntano prezzi elevati.

Pensa alle rarità del Regno, coniate in 50.000 esemplari , quanta differenza c'è ! ;)

be basta guardare le quotazioni di un 5 lire del 1930 in FDC coniato in svariati milioni di pezzi e fare un confronto con i prezzi di un 5 lire di PIO XI coniato in 50000 pezzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41.

Per proseguire il discorso dei prezzi modesti, per esempio, ti dico che ho preso la 5 lire 29 (R, 10.000 pezzi) a 40 euro e la 5 lire 41 (R2, 4.000 pezzi) a 39 euro...

Prova ad avvicinarti a un R2 del regno, vedi come ti sparano alto... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41.

Per proseguire il discorso dei prezzi modesti, per esempio, ti dico che ho preso la 5 lire 29 (R, 10.000 pezzi) a 40 euro e la 5 lire 41 (R2, 4.000 pezzi) a 39 euro...

Prova ad avvicinarti a un R2 del regno, vedi come ti sparano alto... :mega_shok:

so bene i prezzi del regno essendo la mia monetazione principale. il bello è che gli R2 del regno bene o male li trovi facilmente, invece queste cavolo di monetine da 5 lire, ho dovuto faticare per trovarle in FDC. tranne qualche data come il 40 che si trovano i rotolini. il 5 lire del 41 l'ho chiesto a moltissimi commercianti e alla fine l'ho trovato da Tevere

Link al commento
Condividi su altri siti


però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco.

Il fatto è che tutti sono "fissati" col regno, specialmente VE3. E' una raccolta che fanno tutti, anche io ho cominciato con lui, poi , per caso ho visto questi pezzi del Vaticano e dato il costo minimo, ho messo su una bella raccolta dal 1929 al 2001 (senza ori, naturalmente).... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco.

Il fatto è che tutti sono "fissati" col regno, specialmente VE3. E' una raccolta che fanno tutti, anche io ho cominciato con lui, poi , per caso ho visto questi pezzi del Vaticano e dato il costo minimo, ho messo su una bella raccolta dal 1929 al 2001 (senza ori, naturalmente).... :blum:

vedrai quando i prezzi di VEIII diventeranno insostenibili per la maggior parte dei collezionisti... per forza di cose o si smette o si devia su altro, e il vaticano potrebbe essere una strada..

comunque hai anche tutti i 5 e 10 lire di PIO XII del 2° tipo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di quegli anni furono coniate 1000 serie, se ben ricordo: credimi, se anche trovi qualche moneta singola, non comprare spezzature, perché dopo sarà quasi impossibile ricostruire la serie. L'unica spezzatura che puoi fare è la serie senza oro + le 100 lire in un secondo momento. Anche se i prezzi e le tirature si equivalgono, degli anni di guerra la più ostica è il 1946. Sono belle monete, e se appena parte un po' più interesse diventeranno introvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di quegli anni furono coniate 1000 serie, se ben ricordo: credimi, se anche trovi qualche moneta singola, non comprare spezzature, perché dopo sarà quasi impossibile ricostruire la serie. L'unica spezzatura che puoi fare è la serie senza oro + le 100 lire in un secondo momento. Anche se i prezzi e le tirature si equivalgono, degli anni di guerra la più ostica è il 1946. Sono belle monete, e se appena parte un po' più interesse diventeranno introvabili.

io ci scommetto che prima o poi l'interesse salirà e i prezzi saliranno di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.