Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I coronato


Risposte migliori

Buongiorno a tutti volevo rendervi partecipi di quest'ultimo acquisto fatto recentemente, si tratta di un Coronato di Ferdinando I D'aragona che fu incoronato solennemente nella Cattedrale di Barletta il 4 febbraio 1459.

A parte la schiacciatura di conio al D/ più evidente che lascia soltanto intravedere lo scettro, per il resto direi che è un'ottima conservazione secondo il mio modesto parere,ogni parere è ben accetto. Con la speranza di far cosa gradita.

Un cordiale saluto.

Coronatoconscenadellincoronazione__52959.jpg

Coronatoconscenadellincoronazione__52960.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao massi

sono sicuro,dal momento che le foto non sono un gran chè,che la moneta è più bella se vista sul palmo della mano

Faccio notare come l'incisione rappresenti l'istantanea medievale dove il Re ha appena ricevuto la corona sul capo

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mass, secondo un mio giudizio il tuo Coronato è in ottimo stato conservativo, per me siamo sullo Spl e anche + coniato sotto la direzione del Maestro di Zecca Antonio Miroballo, sigla A, M e m sulle monete, figlio del più noto Giovanni Miroballo, banchiere napoletano di origine senese che si acquistò i favori e la benevolenza di Ferdinando I d'Aragona per averlo aiutato nella guerra contro i baroni.

Antonio, per i servizi resi dal padre Giovanni fu confermato maestro di zecca definitivamente nell'anno 1459.

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di intravede anche la parola CERTAV con la V al posto della A e viceversa.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto il modo di visionare direttamente questo coronato, mi colpì immedietamente l'anomala conservazione, abitualmente più bassa e "travagliata".

Le foto non rendono giustizia, il tondello è corredato da un'incantevole patina.

Per la tipologia del''incoronazione, il tuo esemplare caro Massimale è degno di nota.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso per me non si può parlare di tosatura... anche se potrebbe sembrare così: il peso di questa moneta rientra perfettamente in quello dei cataloghi... ossia 4 grammi... a quanto pare è più spessa della norma ed è stata fatta un'opera di "equilibratura" al momento dell'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me buono stato di conservazione, siamo intorno al q.SPL. La patina è molto intensa, andrebbe per questo verificato dal vivo se copre o meno eventuali fondi brillanti. Bravo Massimale! I miei più sinceri complimenti! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso per me non si può parlare di tosatura... anche se potrebbe sembrare così: il peso di questa moneta rientra perfettamente in quello dei cataloghi... ossia 4 grammi... a quanto pare è più spessa della norma ed è stata fatta un'opera di "equilibratura" al momento dell'emissione.

Quella che tu chiami equilibratura, potrebbe essere stata fatta nella stessa zecca, ma sempre una tosatura è in fin dei conti. Se osservate il particolare dell'immagine, si nota il taglio lasciato dalle cesoie subito prima della crocetta di inizio legenda, taglio che interessa marginalmente anche qualche lettera e infine la mancanza di perlinatura dovuta sempre alla stessa causa. Senza nulla togliere alla moneta che per me rimane in splendida conservazione.

post-21682-0-17208500-1348648424_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma infatti non ho detto che non c'è tosatura, di solito quando si parla di moneta tosata subito vengono in mente quei tondelli minimali che pesano un decimo del peso ufficiale, in questo caso però si tratta di una "tosatura ufficiale" effettuata proprio al momento dell'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tosatura/equilibratura effettuata in zecca ?? Mah.....con taglio da cesoie o pinza ? ...........allora non avevano ancora inventato l'attrezzo usato in epoca borbonica per portar via del metallo in eccesso ? e non deturapare, anzi "rovinare" la moneta ? Mah.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e grazie per chi ha dato la propria opinione su questo tondello carico di storia,

volevo aggiungere qualche cenno storico, dunque vi allego il link da dove vi sono delle interessanti notizie in modo qualora ne abbiate voglia di andare a leggere la interessante storia di questo regnante.

http://www.treccani....io-Biografico)/

Come sempre con la speranza di fare cosa gradita,un cordiale saluto.

Modificato da MASSIMALE
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.