Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV - Tarì 1623


Risposte migliori

Sembrerebbe una P.R. 31a, CNI 297, D.A.P. 38. In realtà, al CNI 297 (cui rimandano sia il P.R. che il D.A.P.) è censito un esemplare con lettera D del coniatore al dritto. Può darsi che dica una cretinata, ma credo manchi la sigla del coniatore all'inizio della legenda (D, I, F, ecc) nell'esemplare che hai postato. Moneta gradevole, al dritto gorgiera ben visibile e al rovescio bei dettagli dello stemma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Corpus la lettera C è riportata sempre sotto la B per questa tipologia, mentre nella tua moneta è a fianco. A questo punto, vogliamo qualche indizio in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Corpus la lettera C è riportata sempre sotto la B per questa tipologia, mentre nella tua moneta è a fianco. A questo punto, vogliamo qualche indizio in più :)

Bravo Galenus.............e che indizio in più di devo dare, la moneta per adesso è inedita ;) non riprtata ne l Corpus, ne sul PR, ne sul Bovi e ne sulle altre pubblicazioni, appena l'ho vista mi ci sono buttato a capoffitto sopra. :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Corpus la lettera C è riportata sempre sotto la B per questa tipologia, mentre nella tua moneta è a fianco. A questo punto, vogliamo qualche indizio in più :)

Bravo Galenus.............e che indizio in più di devo dare, la moneta per adesso è inedita ;) non riprtata ne l Corpus, ne sul PR, ne sul Bovi e ne sulle altre pubblicazioni, appena l'ho vista mi ci sono buttato a capoffitto sopra. :blum:

Caro Pietro mi sa di averla vista in un'asta recente(qualche mesetto fa)!!! :blum:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe una P.R. 31a, CNI 297, D.A.P. 38. In realtà, al CNI 297 (cui rimandano sia il P.R. che il D.A.P.) è censito un esemplare con lettera D del coniatore al dritto. Può darsi che dica una cretinata, ma credo manchi la sigla del coniatore all'inizio della legenda (D, I, F, ecc) nell'esemplare che hai postato. Moneta gradevole, al dritto gorgiera ben visibile e al rovescio bei dettagli dello stemma.

Nella Civitas Neapolis ce n'era una al lotto 286 ma era sempre quella già nota (e comunque molto rara) con B / C, questa di Pietro ha la C affiancata alla B, quindi ............ bravo Pietro! Attendiamo che ne vengano eventualmente fuori altre simili e poi si potrà iniziare a commentare l'effettiva rarità. A mio parere, e già come primo approccio, è un esemplare davvero importante. Magari se si possono postare altri esemplari 1623 è meglio. Molto probabilmente questo di Pietro ha un piccolo triangolino posto all'inizio della leggenda e precisamente prima del nome del re. Si tratta di un simbolo già noto sulle monete coeve. Non vorrei però confondermi con qualche elemento decorativo del busto del sovrano. Vediamo altri esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


bella questa moneta

il fatto che sia inedita dimostra quanto poco ne sappiamo della monetazione 500-700esca

visto l elevata tiratura e il fatto che ogni conio veniva rifatto a mano non mi stupirebbe se ce ne fossero ancora altri di inediti

qui e` facile che han fatto la B e dopo si son accorti che la C non ci stava , per cui per non buttare il conio l han fatta piu` piccola a lato

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Corpus la lettera C è riportata sempre sotto la B per questa tipologia, mentre nella tua moneta è a fianco. A questo punto, vogliamo qualche indizio in più :)

Bravo Galenus.............e che indizio in più di devo dare, la moneta per adesso è inedita ;) non riprtata ne l Corpus, ne sul PR, ne sul Bovi e ne sulle altre pubblicazioni, appena l'ho vista mi ci sono buttato a capoffitto sopra. :blum:

Caro Pietro mi sa di averla vista in un'asta recente(qualche mesetto fa)!!! :blum:

Rex......ma sei sicuro di averne visto un'esemplare con la sigla B e C su di una sola riga ? il mio non proviene da alcun asta e le ultime le ho visionate tutte e non mi sembra di averne visto uno simile.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Corpus la lettera C è riportata sempre sotto la B per questa tipologia, mentre nella tua moneta è a fianco. A questo punto, vogliamo qualche indizio in più :)

Bravo Galenus.............e che indizio in più di devo dare, la moneta per adesso è inedita ;) non riprtata ne l Corpus, ne sul PR, ne sul Bovi e ne sulle altre pubblicazioni, appena l'ho vista mi ci sono buttato a capoffitto sopra. :blum:

Caro Pietro mi sa di averla vista in un'asta recente(qualche mesetto fa)!!! :blum:

Rex......ma sei sicuro di averne visto un'esemplare con la sigla B e C su di una sola riga ? il mio non proviene da alcun asta e le ultime le ho visionate tutte e non mi sembra di averne visto uno simile.

Ciao Pietro

No..Pietro,pensandoci bene non era come questa tua(con B C in unica riga) :) !!!!

Bel tondello amico....complimenti!!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel e interessante Tarì del 23, non è che ti stai allargando un po troppo pietro... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

A parte gli scherzi, che ogni tanto ci vogliono per stemperare un certo clima che alleggia ultimamente sul forum, il tuo tondello merita decisamente, mi congratulo per l'acquisto e non finirò mai di ribadire il fascino del vicereame, certe "gioie" forse le riserva solo questo periodo..

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel e interessante Tarì del 23, non è che ti stai allargando un po troppo pietro... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

A parte gli scherzi, che ogni tanto ci vogliono per stemperare un certo clima che alleggia ultimamente sul forum, il tuo tondello merita decisamente, mi congratulo per l'acquisto e non finirò mai di ribadire il fascino del vicereame, certe "gioie" forse le riserva solo questo periodo..

Eros

Credevo che la discussione ti fosse sfuggita :blum: ............non è possibile per uno come te amante di questo periodo e soprattutto di questi tondelli !!

Eros stavolta ho davvero pescato bene, la moneta è inedita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai, Pietro, vai avanti a rarità ed inediti :hi: ... Complimenti davvero, anche perché, oltre alla sigla inedita, la moneta è ben conservata e i dettagli principali sono nitidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai, Pietro, vai avanti a rarità ed inediti :hi: ... Complimenti davvero, anche perché, oltre alla sigla inedita, la moneta è ben conservata e i dettagli principali sono nitidi.

Alla faccia!!!

Complimenti Pietro, come diceva il grande Totò, hai l'occhio clinico!

:clapping:

....diciamo che mi stò impegnando nella ricerca :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente no, bisognerebbe vedere ora se qualcun altro sia in possesso di esemplari simili...

Sarà che avevano calcolato male lo spazio e hanno dovuto mettere la sigla del cognome accanto, anziché sotto, a quella del nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccone un'atro, ma sempre con sigle sovrapposte >

Molti anni fa i tarì 1623 erano davvero rari, ultimamente ne vedo molti di più, ma in ogni caso davvero rari se paragonati a quelli del 1622. Questo di Pietro è unico per il momento. In gamba Pietro, tieni duro e non abbassare mai la guardia! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Molti anni fa i tarì 1623 erano davvero rari, ultimamente ne vedo molti di più, ma in ogni caso davvero rari se paragonati a quelli del 1622. Questo di Pietro è unico per il momento. In gamba Pietro, tieni duro e non abbassare mai la guardia! :clapping:

Scusatemi se riporto su questa interessantissima discussione lasciata, diciamo così, scivolare in modo silente così in basso senza nessun riscontro nemmeno nel catalogo de "Lamoneta.it". A mio avviso era necessario riportare e pubblicizzare l'immagine dell'inedito nel catalogo, anche per controllare eventualmente l'esistenza di altri, però non è stato fatto ... perché? Quali sono gli impedimenti, i vincoli? Chi stabilisce se inserirlo oppure no?
Eppure, dopo la pubblicazione dell'articolo Un inedito Tarì di Napoli del 1623 su Il giornale della Numismatica (dicembre 2013) e su http://www.ilportaledelsud.org/tar%C3%AC_inedito.htm era doveroso farlo, ma ... niente!
Chissà se dopo questo mio piccolo appunto si rimedierà. :blum:
Buon 2014
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni

@Rex Neap

Che dici ... vanno meglio? :P

attachicon.gif1623_Bc_Fil_IV_D.jpg

attachicon.gif1623_Bc_Fil_IV_R.jpg

Perfetto .....@@Sanni..........anche queste foto credo che siano veramente fatte bene :good: .............riguardo alla moneta ed al suo inserimento a catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/34......mi sembra che o @@Layer1986 oppure @@fedafa curano la sezione Napoli, quindi uno dei due o entrambi (approfitto per rivolgergli anche gli auguri di un Buon anno 2014) potrebbero creare lo spazio per inserire successivamente questa immagine della moneta.

Cpmplimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.