Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vanadio

moneta indiana

Risposte migliori

vanadio

buonasera a tutti! mi sto incaponendo su questa moneta comprata ieri, che mi ha colpito subito per la sua grazia, ma di cui nulla so dire visto che nulla so di numismatica asiatica/indiana.

stando al world coins e a quello che ho trovato in giro in rete, dovrebbe trattarsi di una coniazione o del regno di nawanagar, oppure del regno di porbandar, entrambi nel gujarat e dai tipi molto simili.

sapreste indicarmi una fonte sicura per togliermi ogni dubbio? (oppure c'è qualcuno tra voi che insperatamente frequenti questo campo?..)

grazie :)

post-32006-0-28095800-1348519904_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numismaticadott

non saprei,

è una moneta molto particolare...

Saluti,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

grazie mille! ho cercato su quel sito anche le monete di porbandar e del kutch, e siamo sempre lì! è pressoché certo che la mia moneta provenga o da nawanagar o da porbandar, solo che le varianti tendendo a infinito, finché non ne trovo una identica non avrò la certezza. da quello che ho scoperto indagando infatti, la particolarità delle monete di questi due stati è quella di ripetersi sempre analoghe, in infinite varianti, nell'arco di tre secoli, dal 1600 al 1900 circa; imitano un tipo del gujarat del 1580, astraendolo via via sempre più, fino a che quei segni che ci sono sopra non sono divenuti del tutto deformati e privi di significato.. una cosa molto eccitante ma anche molto astrusa da dipanare :)

ma non dispero..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti