Vai al contenuto
IGNORED

Hobbistica costruzione vassoi portamonete.


fabione191

Risposte migliori

Davvero ottimo! Complimenti!

"Roba" da professionisti ... e perfetti comunicatori.

Molto gradevole e invitante.

Grazie! Anche a me è venuta voglia di provarci ... chissà

Grazie per i complimenti Ti riferisci al perfetto comunicatore visto che il mio italiano e quasi privo di flessione dialettale ( :D) ?

No, mi riferivo al video che mi ha "preso" come "George Clooney" quando dice ...."immagina, puoi" :D ...ma poi mi vedo io ...che faccio crollare la libreria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Bravissimo!

Complimentissimi per l'alta qualità del tuo lavoro.

Grazie di cuore per aver messo a disposizione di tanti il Tuo sapere, le Tue qualità manuali ed il tuo Tempo.

Ho finito i "mi piace" per oggi... ma ne hai uno prenotato :)

Un caro saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è la passione per le monete che ti ha spinto a tutto quel lavoro.

Noi abbiamo visto in 30 minuti il risultato di chissà quanto tempo dedicato a realizzare prima il progetto e poi il video.

Come ti hanno già detto, bravo sia per il risultato che per averlo condiviso con noi tutti.

Infine una battuta che spero mi perdonerai: da appassionato di monetazione borbonica, la parte del video che mi è piaciuta di più è quella in cui parli della carta vetrata da... 120 grana!

:pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è la passione per le monete che ti ha spinto a tutto quel lavoro.

Noi abbiamo visto in 30 minuti il risultato di chissà quanto tempo dedicato a realizzare prima il progetto e poi il video.

Come ti hanno già detto, bravo sia per il risultato che per averlo condiviso con noi tutti.

Infine una battuta che spero mi perdonerai: da appassionato di monetazione borbonica, la parte del video che mi è piaciuta di più è quella in cui parli della carta vetrata da... 120 grana!

:pleasantry:

Si si.... anch'io ci ho fatto caso ma che ci vuoi fare la testa é sempre la :rofl:

l parlare mentre lavori é stata la cosa piú difficoltosa specialmente perché tutto spontaneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti anche da parte mia, veramente bello il risultato finale ed il modo con cui hai spiegato il tutto... mi sa che ci proverò anch'io e seguirò sicuramente i tuoi consigli....

una sola domanda: il fondo della cornice che hai attaccato alla fine non è meglio che sia della stesse misure della cornice laterale? non so se mi sono spiegato ma per farti capire nel modo che hai fatto tu con una pressione sul fondo (anche involontaria) la cornice laterale si potrebbe staccare poiché aderisce al fondo solo col bordino laterale mentre se la cornice ed il fondo avessero le stesse misure superficie incollabile risulterebbe maggiore, magari si potrebbe aggiungere anche qualche spilla e quindi, credo, risulterebbe più resistente (almeno credo)..

in ogni caso complimenti di nuovo

Ciao.

Questo é un punto dove ho riflettuto molto e sono giunto a questa soluzione dopo che con i miei potenti mezzi (vedi foto :D ) ho testato il carico possibile sulla superficie (sono arrivato a 3 kg magari ad avere piú di tre kg sul vassoio ). In un altra foto che ti invio vi é un esperimento che avevo fatto e il risultato non tanto mi piaceva. Comunque ogni uno puó fare come meglio crede.

ciao fabione, la foto che hai fornito già mi toglie tutti i dubbi... non credevo che uno spazio talmente piccolo incollato potesse tenere così bene e tre chili come dici tu.. ma è sempre colla vinilica?
Link al commento
Condividi su altri siti


....e mi da la voglia di continuare con un altro progetto che ho in mente, "sto vassoio a qualche parte dovremo pur metterlo!"

E noi non vediamo l'ora di vedere anche il video sulla costruzione del monetiere!...sarà favoloso!!!

Non sai che voglia di costruirne uno anche io che mi hai fatto venire!

L'unico inconveniente è che sicuramente per prima cosa mi sarei fatto cadere la bacchetta con il profilo dritta sul ditone del piede e, nel caso fossi riuscito ad andare avanti sarei rimasto con le mani incollate, o peggio spillate, al fondo del vassoio....sono leggermente negato! :mega_shok:

E poi vuoi mettere veder nascere un vassoio così bello e sentirselo spiegato da una lingua familiare?!?

Insomma! Grandissimo bravissimo, i miei migliori complimenti! :clapping: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti anche da parte mia, veramente bello il risultato finale ed il modo con cui hai spiegato il tutto... mi sa che ci proverò anch'io e seguirò sicuramente i tuoi consigli....

una sola domanda: il fondo della cornice che hai attaccato alla fine non è meglio che sia della stesse misure della cornice laterale? non so se mi sono spiegato ma per farti capire nel modo che hai fatto tu con una pressione sul fondo (anche involontaria) la cornice laterale si potrebbe staccare poiché aderisce al fondo solo col bordino laterale mentre se la cornice ed il fondo avessero le stesse misure superficie incollabile risulterebbe maggiore, magari si potrebbe aggiungere anche qualche spilla e quindi, credo, risulterebbe più resistente (almeno credo)..

in ogni caso complimenti di nuovo

Ciao.

Questo é un punto dove ho riflettuto molto e sono giunto a questa soluzione dopo che con i miei potenti mezzi (vedi foto :D ) ho testato il carico possibile sulla superficie (sono arrivato a 3 kg magari ad avere piú di tre kg sul vassoio ). In un altra foto che ti invio vi é un esperimento che avevo fatto e il risultato non tanto mi piaceva. Comunque ogni uno puó fare come meglio crede.

ciao fabione, la foto che hai fornito già mi toglie tutti i dubbi... non credevo che uno spazio talmente piccolo incollato potesse tenere così bene e tre chili come dici tu.. ma è sempre colla vinilica?

Qui si chiama ponax ha lo stesso colore la stessa consistenza, adesso la composizione chimica non te la so dire ma credo siamo la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi è profano di hobbistica: la colla vinilica ha una tenuta eccezionale. Mi sono costruito anch'io un monetiere. Mi sono fatto i cassetti, ma ho utilizzato i vassoi in floccato acquistati. Il risultato, per me, è buono: posso ancora migliorare. Vorrei postarvi le foto, ma mentre manualmente sono bravino, con l'informatica sono una frana. Se qualcuno mi spiega, bene, come fare sarò ben felice di condividere con voi la mia creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei postarvi le foto, ma mentre manualmente sono bravino, con l'informatica sono una frana. Se qualcuno mi spiega, bene, come fare sarò ben felice di condividere con voi la mia creatura.

Dalle FAQ de LaMoneta:

"Procedura per allegare un immagine su lamoneta:

1. aprire il file con l'immagine della moneta

2. eliminare con apposito programma(es.adobe photoshop)le parti della foto superflue (procedura opzionale ma decisamente consigliata)

3. cliccare su "Aggiungi Risposta" o su "Inizia una nuova discussione", a seconda che si intenda allegare l'immagine a una discussione già in corso o meno

4. nella sezione "Allegati" posta in basso, cliccare su "Sfoglia" e selezionare il file immagine che si vuole allegare

5. cliccare su "Allega questo file"

6. nella solita sezione "Allegati", cliccare su "Aggiungi nel messaggio" posto sulla destra

7. cliccare su "Aggiungi risposta" o "Invia la nuova discussione" posto in basso".

Se le dimensioni dell'immagine superano il limite consentito, puoi utilizzare un sito esterno come www.imageshack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei postarvi le foto, ma mentre manualmente sono bravino, con l'informatica sono una frana. Se qualcuno mi spiega, bene, come fare sarò ben felice di condividere con voi la mia creatura.

Dalle FAQ de LaMoneta:

"Procedura per allegare un immagine su lamoneta:

1. aprire il file con l'immagine della moneta

2. eliminare con apposito programma(es.adobe photoshop)le parti della foto superflue (procedura opzionale ma decisamente consigliata)

3. cliccare su "Aggiungi Risposta" o su "Inizia una nuova discussione", a seconda che si intenda allegare l'immagine a una discussione già in corso o meno

4. nella sezione "Allegati" posta in basso, cliccare su "Sfoglia" e selezionare il file immagine che si vuole allegare

5. cliccare su "Allega questo file"

6. nella solita sezione "Allegati", cliccare su "Aggiungi nel messaggio" posto sulla destra

7. cliccare su "Aggiungi risposta" o "Invia la nuova discussione" posto in basso".

Se le dimensioni dell'immagine superano il limite consentito, puoi utilizzare un sito esterno come www.imageshack.us

Al punto 1 e al punto 2 ci sono. Ma dal punto 3 dove vado? Scusa l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei postarvi le foto, ma mentre manualmente sono bravino, con l'informatica sono una frana. Se qualcuno mi spiega, bene, come fare sarò ben felice di condividere con voi la mia creatura.

Dalle FAQ de LaMoneta:

"Procedura per allegare un immagine su lamoneta:

1. aprire il file con l'immagine della moneta

2. eliminare con apposito programma(es.adobe photoshop)le parti della foto superflue (procedura opzionale ma decisamente consigliata)

3. cliccare su "Aggiungi Risposta" o su "Inizia una nuova discussione", a seconda che si intenda allegare l'immagine a una discussione già in corso o meno

4. nella sezione "Allegati" posta in basso, cliccare su "Sfoglia" e selezionare il file immagine che si vuole allegare

5. cliccare su "Allega questo file"

6. nella solita sezione "Allegati", cliccare su "Aggiungi nel messaggio" posto sulla destra

7. cliccare su "Aggiungi risposta" o "Invia la nuova discussione" posto in basso".

Se le dimensioni dell'immagine superano il limite consentito, puoi utilizzare un sito esterno come www.imageshack.us

Al punto 1 e al punto 2 ci sono. Ma dal punto 3 dove vado? Scusa l'ignoranza.

Quando rispondi ad una discussione proprio come hai appena fatto, invece che cliccare su "invia messaggio" clicca su "usa editor completo" e potrai andare avanti con i punti all'elenco

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao proviamo a risolvere il tuo problema, permettimi di farti una piccola lezione di grafica.

Nel mondo digitale come ben sappiamo esisto , tra le altre cose testi, foto, video, per tutti questi tipi di utilitá esistono diversi tipi di formati per il testo (ne cito solo qualcuno ) pdf,txt,doc etc per i video esistono tra gli altri avi.divx,mp4 etc anche per le immagini vi sono diversi tipi di formato bmp,jpeg,gif, etc.

Ti spiego i tipi che ho indicato per le immagini

bmp: file di grandezza elevata ma che garantisce maggiore informazioni (colore,luci,sfumature sono tutte informazioni )

Jpeg o jpg tipo di file che ha un buon rapporto peso,qualitá

gif file con un peso basso ma di scarsa qualitá.

Per peso intendo i kb che ha l'immagine stessa.

Come faccio a sapere quanto pesa un immagine?

Vai sul immagine clicca con il destro su di essa e selezioni proprietà, li troverai informazioni importanti tra cui:

"tipo di file" potrai leggere di che tipo si tratta la tua immagine

"dimensione" il "peso della tua immagine

cliccando inoltre su dettagli ( in alto nella stessa finestra) avrai ulteriori informazioni tra cui "dimenzioni" in questo caso peró si indica la dimensione fisica del' immagine (cioé altezza e larghezza).

Sul lamoneta.it in base al numero di post inviati hai un quantitativo di mb per ogni file che puoi allegare io per esempio ne ho 250mb ( il tuo quantitativo lo leggi mentre stai scrivendo un messaggio )

Come faccio a diminuire il peso dell'immagine?

Per fare ció vi sono due ( veramente sono tre ma il tre lasciamolo stare )

1) posso cambiare il tipo del file

2) posso diminuire la larghezza e l'altezza dell' immagine

Normalmente per i file postati nel forum si utilizza jpeg e la dimensione varia (per la larghezza ) tra 600 e 800px (pixel= il numero di "quadratini" che compongono l'immagine)

Si bene ma come faccio?

Vai su Start (window il bottone in basso a sinistra )

Programmi -> accessori -> Paint

Paint é un semplice programma di grafica che fá al caso nostro

Su paint vai su

File( se hai window7 sopra incolla vi e una freccia in basso clicca ) -> apri (cerca la tua foto)

Ti si aprira la foto

Ora fai click su ridimenziona come già detto seleziona tra 600 e 800 px ( fai attenzione che l'icona "mantieni proporzioni" sia selezionata

fatto cio fai " salva con nome" e seleziona jpeg e ricordati il percorso dove vai a salvare la foto.

Fatto cio vai sulla foto appena salvata clicca con il destro fai proprietá vedi se il peso dell immagine sia inferiore al quantitativo che il forum ti mette a disposizione, se si ollra posta l'immagine in caso contrario dimunuisci l'immagine sino a quando lo sará.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti ottimo lavoro, per favore potresti indicare che tipo di colla hai impiegato per incollare il velluto...

Ciao ho utilizzato questa

.

Ciao e che dire grazie per i complimenti a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.