Vai al contenuto
IGNORED

Hobbistica costruzione vassoi portamonete.


fabione191

Risposte migliori

Molto bello. Prendo spunto per il lavoro sul quale mi sto concentrando. ..

Ho comprato un vecchio mobile da tipografia, quelli con tutti i caratteri tipografici ed i casellario che sembrano fatti apposta per le monete.

È vecchio di 100 anni e quindi sono ancora fermo all'antitarlo, ma confido in un buon risultato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti anche da parte mia, veramente bello il risultato finale ed il modo con cui hai spiegato il tutto... mi sa che ci proverò anch'io e seguirò sicuramente i tuoi consigli....

una sola domanda: il fondo della cornice che hai attaccato alla fine non è meglio che sia della stesse misure della cornice laterale? non so se mi sono spiegato ma per farti capire nel modo che hai fatto tu con una pressione sul fondo (anche involontaria) la cornice laterale si potrebbe staccare poiché aderisce al fondo solo col bordino laterale mentre se la cornice ed il fondo avessero le stesse misure superficie incollabile risulterebbe maggiore, magari si potrebbe aggiungere anche qualche spilla e quindi, credo, risulterebbe più resistente (almeno credo)..

in ogni caso complimenti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sparo una castroneria ma spero di essere utile a qualcuno (per chi magari non possiede seghe circolari, sparachiodi ad aria compressa ecc...)

Invece di usare il legno perchè non si potrebbe provare a creare vassoi con del cartone multistrato (1-2 cm di spessore)? E' resistente e quindi non si piega, facilissimo da tagliare o intagliare per creare la griglia interna, rivestibile anche questo con il velluto nella stessa maniera descritta nel video, si potrebbe rifinire con una bella cornice che abbiamo magari di un quadro, se ne trovano centinaia nei supermercati a pochi euro...credo che sia un modo rapido ed economicissimo per creare quanti più vassoi...

Che ne dite?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Danielucci, penso sia una bellissima idea, pratica, economica e facile da realizzare ;)

Grazie, mi è venuta in mente guardando il video di Fabione, ed io personalmente non avendo tutti quegli attrezzi, materiali, banco da lavoro e soprattutto avendo poco tempo durante la giornata, credo che sia una soluzione più che valida ma soprattutto molto economica visto le centinaia di monete che ogniuno di noi possiede. Quanti vassoi ciascuno ci servirebbero? 10 / 20 / 30...quindi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo, ma credo che il difetto del cartone sia quello di deteriorarsi a causa dell'umidità.

Se uno li tenesse in cantina può anche darsi...ma dentro casa hai mai visto una tua scatola delle scarpe, o uno scatolone, o semplici giornali di carta deteriorarsi per l'umidità? Certo, se uno abita a venezia potrebbe verificarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per deterioramento intendevo un cambiamento di forma. Le scatole delle tue scarpe non si imbarcano mai?

Forse è sufficiente ricoprire il cartone con una vernice vetrificante, ma non è il mio campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per deterioramento intendevo un cambiamento di forma. Le scatole delle tue scarpe non si imbarcano mai?

Forse è sufficiente ricoprire il cartone con una vernice vetrificante, ma non è il mio campo.

Comunque la mia era una ipotesi per assurdo...e comunque il cartone delle scatole delle scarpe è spesso 2/3 mm mentre quello che intendo io è di spessore 1/2 cm multistrato...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero ottimo! Complimenti!

"Roba" da professionisti ... e perfetti comunicatori.

Molto gradevole e invitante.

Grazie! Anche a me è venuta voglia di provarci ... chissà

Grazie per i complimenti Ti riferisci al perfetto comunicatore visto che il mio italiano e quasi privo di flessione dialettale ( :D) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti anche da parte mia, veramente bello il risultato finale ed il modo con cui hai spiegato il tutto... mi sa che ci proverò anch'io e seguirò sicuramente i tuoi consigli....

una sola domanda: il fondo della cornice che hai attaccato alla fine non è meglio che sia della stesse misure della cornice laterale? non so se mi sono spiegato ma per farti capire nel modo che hai fatto tu con una pressione sul fondo (anche involontaria) la cornice laterale si potrebbe staccare poiché aderisce al fondo solo col bordino laterale mentre se la cornice ed il fondo avessero le stesse misure superficie incollabile risulterebbe maggiore, magari si potrebbe aggiungere anche qualche spilla e quindi, credo, risulterebbe più resistente (almeno credo)..

in ogni caso complimenti di nuovo

Ciao.

Questo é un punto dove ho riflettuto molto e sono giunto a questa soluzione dopo che con i miei potenti mezzi (vedi foto :D ) ho testato il carico possibile sulla superficie (sono arrivato a 3 kg magari ad avere piú di tre kg sul vassoio ). In un altra foto che ti invio vi é un esperimento che avevo fatto e il risultato non tanto mi piaceva. Comunque ogni uno puó fare come meglio crede.

post-23561-0-31019400-1348593804_thumb.j

post-23561-0-03828600-1348593833_thumb.j

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A tutti gli altri:

Non sapete che gioia che mi avete dato dedicandomi mezzora della vostra vita, i vostri complimenti per me sono il miglior pagamento che mi potevo aspettare, e mi da la voglia di continuare con un altro progetto che ho in mente, "sto vassoio a qualche parte dovremo pur metterlo!"

Grazie di cuore veramente a tutti.

A Verona caffè per tutti :beerchug: (mi sa che vengo pago i caffè finisco i soldi e me ne torno :huh: :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.