Vai al contenuto
IGNORED

patinatura monete: fino a che punto?


Risposte migliori

ho comperato un 20 lire 27 e 28 patinati, dite di lasciarli nella perizia o di farli uscire? perche secondo me sono gia abbastanza patinati(nel caso li lasci cosi la patina potrebbe rovinarvi o cambiare)?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho comperato un 20 lire 27 e 28 patinati, dite di lasciarli nella perizia o di farli uscire? perche secondo me sono gia abbastanza patinati(nel caso li lasci cosi la patina potrebbe rovinarvi o cambiare)?

hai intenzione di sostituirli in breve termine? se si lasciali periziati....se hai invece deciso di tenerli io personalmente li libererei...si posson sempre riperiziare ma se le tieni per sempre nn ne vedo il motivo. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahime le monete hanno una vita molto più lunga della nostra :) se, come dice gallo, sono i due esemplari definitivi nella tua collezione, ti conviene liberarli e metterli in un monetiere, cosi la patina continuerà a formarsi e a migliorare. se invece hai dei dubbi e pensi che presto li dovrai vendere per comprare dei littori più belli, allora ti conviene tenerli periziati poichè con la perizia sono più facili da piazzare soprattutto su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


nei punti di contatto tra la plastica e i rilievi.... col tempo la patina cambia colore schiarendosi, dando un brutto aspetto cosi' alla moneta, a me e' capitato questo su alcune monete che avevo negli oblo'... inoltre l'argento nella plastica tende a fare a fare patina verde..

Link al commento
Condividi su altri siti


nei punti di contatto tra la plastica e i rilievi.... col tempo la patina cambia colore schiarendosi, dando un brutto aspetto cosi' alla moneta, a me e' capitato questo su alcune monete che avevo negli oblo'... inoltre l'argento nella plastica tende a fare a fare patina verde..

Anche nelle capsule senza acidi?

Link al commento
Condividi su altri siti


nei punti di contatto tra la plastica e i rilievi.... col tempo la patina cambia colore schiarendosi, dando un brutto aspetto cosi' alla moneta, a me e' capitato questo su alcune monete che avevo negli oblo'... inoltre l'argento nella plastica tende a fare a fare patina verde..

Anche nelle capsule senza acidi?

le capsule non le ho mai usate...non penso comunque... nelle capsule non ci sono contatti tra i rilievi della moneta e plastica

Link al commento
Condividi su altri siti


nei punti di contatto tra la plastica e i rilievi.... col tempo la patina cambia colore schiarendosi, dando un brutto aspetto cosi' alla moneta, a me e' capitato questo su alcune monete che avevo negli oblo'... inoltre l'argento nella plastica tende a fare a fare patina verde..

Anche nelle capsule senza acidi?

le capsule non le ho mai usate...non penso comunque... nelle capsule non ci sono contatti tra i rilievi della moneta e plastica

Scusami, ma la moneta poggia per forza di cose su una faccia della capsula quando è posta in piano...mica galleggia...

Link al commento
Condividi su altri siti


nei punti di contatto tra la plastica e i rilievi.... col tempo la patina cambia colore schiarendosi, dando un brutto aspetto cosi' alla moneta, a me e' capitato questo su alcune monete che avevo negli oblo'... inoltre l'argento nella plastica tende a fare a fare patina verde..

Anche nelle capsule senza acidi?

le capsule non le ho mai usate...non penso comunque... nelle capsule non ci sono contatti tra i rilievi della moneta e plastica

Scusami, ma la moneta poggia per forza di cose su una faccia della capsula quando è posta in piano...mica galleggia...

si hai ragione... non so' per quale motivo (sbagliato... forse perche' non le uso) ricordavo che all'interno la capsola avesse dei gradini( o doppio bordo), per cui la moneta poggiava solo con il suo bordo sui gradini, e non con l'intera faccia. Ho controllato un po di capsole che mi ritrovo a casa ed effettivamente questi gradini non c'e' l'ha nessuna.... mi sono sbagliato. Cmq sarebbe una buona idea realizzare delle capsole di questo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


nei punti di contatto tra la plastica e i rilievi.... col tempo la patina cambia colore schiarendosi, dando un brutto aspetto cosi' alla moneta, a me e' capitato questo su alcune monete che avevo negli oblo'... inoltre l'argento nella plastica tende a fare a fare patina verde..

Anche nelle capsule senza acidi?

le capsule non le ho mai usate...non penso comunque... nelle capsule non ci sono contatti tra i rilievi della moneta e plastica

Scusami, ma la moneta poggia per forza di cose su una faccia della capsula quando è posta in piano...mica galleggia...

si hai ragione... non so' per quale motivo (sbagliato... forse perche' non le uso) ricordavo che all'interno la capsola avesse dei gradini( o doppio bordo), per cui la moneta poggiava solo con il suo bordo sui gradini, e non con l'intera faccia. Ho controllato un po di capsole che mi ritrovo a casa ed effettivamente questi gradini non c'e' l'ha nessuna.... mi sono sbagliato. Cmq sarebbe una buona idea realizzare delle capsole di questo tipo

Vista la richiesta di questi prodotti sempre più innovativi sarebbe da brevettarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Visto che, il costo di inventare un monetiere a levitazione è elevato ........ la miglior cosa ( per me ) è di liberarle dalla plastica, metterle a riposo nel monetiere con vassoi di velluto e ogni tanto ricordarsi di girarle..........

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi in definitiva anche la capsula ( visto che la moneta poggia su di essa) Rende verdi le monete in argento??

non so... ti ripeto... la capsula non l'ho mai usata.... poi dipende anche dalla qualita' della plastica utilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Visto che, il costo di inventare un monetiere a levitazione è elevato ........ la miglior cosa ( per me ) è di liberarle dalla plastica, metterle a riposo nel monetiere con vassoi di velluto e ogni tanto ricordarsi di girarle..........

Saluti

Senza dubbio... Ma la domanda posta era un'altra, ovvero: fino a che punto la patina? Se così mi piace la mia moneta e la lascio all'aria potrebbe diventare troppo "nera"? Ho proposto la capsula per questo, so per certo che è ottima per il rame, ma non so bene per l'argento perché è un problema che non mi è mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Ianva, vero non ho risposto al post.

Se, come da richiesta la patina è già di suo gradimento, la paura è che lasciandole nelle bustine si rovinino, il mio consiglio rimane sempre di liberarle e metterle nel monetiere e sul velluto, ogni tanto girarle. Chiaramente se il monetiere è chiuso, non c'è troppa umidità o inquinamento particolare la patinatura sarà lentissima e passeranno molti molti anni prima che il caro Alano83 non sia più soddisfatto di essa.

Rimane il fatto che tutto è soggettivo, ad esempio a me vedere una moneta nella capsula non piace.

Saluti

Ianva salutami Zena

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

L umidità accelera la patina?

Si, e anche di molto, ma non gradevole. L'umidità è una acerrima nemica delle monete; tende a rovinarle con il passare del tempo. Per questo si preferisce lasciarle riposare in un monetiere chiuso ed abbastanza al riparo da agenti atmosferici o a chiuderle in capsule di plexiglas che NON creano danni alla moneta, anzi.... la preservano dalla umidità stessa, dalle impronte digitali e da eventuali colpi e cadute accidentali.

Giusto per rispondere alle perplessità di utilizzarle o meno, francamente posso dirti che non ho mai sentito che creassero problemi o muffe verdastre come la plastica delle perizie (anche se ultimamente queste ultime si sono notevolmente "evolute"). In anni che le uso, non ho mai riscontrato dei problemi; certo.....a molti non piacciono, però svolgono bene la loro funzione.

Tornando alla patina delle monete di cui vuoi consiglio, i casi sono due:

o le lasci libere nel monetiere e la patina in anni cammina (o consolida un substrato preesistente)

o le chiudi in capsule, bloccando un ulteriore sviluppo della patina medesima (diciamo meglio che la rallenti moltissimo perchè, anche chiuse, la patina continua imperterrita).

Spero di esserti stato d'aiuto

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.