Vai al contenuto
IGNORED

1 milione per 1 centesimo


petronius arbiter

Risposte migliori

Il collezionista Bob R. Simpson, co-presidente della squadra di baseball dei Texas Rangers, ha pagato 1 milione di dollari per un raro centesimo Lincoln in rame del 1943, coniato dalla zecca di San Francisco.

Come è noto, nel 1943, per le ristrettezze imposte dalla guerra, il Dipartimento del Tesoro decise di coniare le monete da 1 centesimo, anziché in rame come avveniva da sempre, in ferro con un rivestimento in zinco.

Le monete in ferro sono comunissime, ma, per un errore, alcuni tondelli di rame rimasti dal 1942 finirono nel processo di produzione, e poi nell'ordinaria circolazione (questo fatto escluderebbe che si sia voluta creare artificiosamente la rarità).

La vendita è stata portata a termine da Legend Numismatics di Lincroft, New Jersey, che ha dichiarato di aver a sua volta acquistato la moneta da "un collezionista da lungo tempo".

Simpson, felice di aver sborsato 1 milione di dollari, ha invece detto "è una bella moneta" (tutto qui? :blink:).

Ha poi ricordato di aver trovato, da ragazzo, un centesimo 1943 che credeva in rame, ma che si è rivelato essere un falso...si vede che da allora gli era rimasta la voglia di possederlo, e ha incominciato a risparmiare fino a raggiungere il milione necessario :lol:

petronius :)

post-206-0-47522700-1348735161_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono daccordo, quando si tratta di monete così celebri ed ambite è come se si stesse parlando di un opera d'arte a mio avviso....pertanto se il mercato ha riconosciuto a tale particolarissimo esemplare un determinato valore di mercato, è giusto che sia così, ed a noi altri rimane giusto quel un pò di sana invidia.....:P

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con Vat. Poi non ci vedo nulla di male se può permetterselo... anzi mi fa piacere che una persona ricca spenda 1 Milione di dollari per una moneta ormai qui si parla solo di appratementi "34 stelle" e Yatch versione Titanic con sala da ballo e campi da golf dentro :P

Lo stimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno schiaffo alla povertà.

Se uno se lo può permettere, non vedo dove sia il problema...

Mi accontenterei di un controllo accurato sui suoi introiti (non tanto di oggi, ma di quando ha iniziato la scalata al successo). Poi, può farne quello che vuole. Dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


boh!

sinceramente ci son monete piu` rare di questa che costano molto di meno

pezzi o varianti conosciute in 1 o 2 esemplari che vanno per 50 100 euro , senza parlare delle monete inedite che ogni tanto saltan fuori

qui siam fuori dal reame della numismatica ed entriamo in quello della speculazione.

certo vedremo quando la vendera` ma ricorda che e` il gioco del cerino acceso !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/9/2012 at 19:23, rick2 dice:

sinceramente ci son monete piu` rare di questa che costano molto di meno

pezzi o varianti conosciute in 1 o 2 esemplari che vanno per 50 100 euro

Ma per favore... :rolleyes:

Per cominciare, non si sta parlando di una moneta talebana in MB, ma di un esemplare in alta, anche se non altissima, conservazione, e sai meglio di me che basta questo a far lievitare notevolmente il prezzo, anche per le monete comuni.

Ma, soprattutto, si sta parlando di una moneta che, oltre a essere oggettivamente rarissima, è l'oggetto del desiderio di milioni di collezionisti, americani e non solo.

Le tue varianti conosciute in 1 o 2 esemplari, vanno via per 50-100 euro, perchè ci sono al massimo tre persone che le vogliono...sta qui la differenza.

Può anche non piacerti, e so che non ti piace ma, è così...È il mercato, bellezza! E tu non ci puoi fare niente * ;)

petronius oo)

*Citazione da L'ultima minaccia (Richard Brooks, 1952). Humphrey Bogart dice È la stampa, bellezza. E tu non ci puoi fare niente...rick, guardati qualche bel film ogni tanto, no solo quelli di John Holmes ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque fino a oggi per monete di questo calibro, come il dollaro 1804 o il V-nickel 1913, il cerino acceso non è rimasto in mano a nessuno, si sono sempre apprezzate ad ogni successivo passaggio, e non di poco.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche il mercato immobiliare americano non era mai sceso , anche i titoli internet non dovevamo mai scendere

qui siamo nel reame dell investimento non della numismatica

e come sai questo tipo di asset e` molto duro da valutare

Link al commento
Condividi su altri siti


È pura follia. Quanta gente avrebbe mangiato con quei soldi. Non è retorica ma solo un modo per dire che spesso l'uomo perde il senso della ragione. Il brutto è che difficilmente la ritrova....

Link al commento
Condividi su altri siti


È pura follia. Quanta gente avrebbe mangiato con quei soldi. Non è retorica ma solo un modo per dire che spesso l'uomo perde il senso della ragione. Il brutto è che difficilmente la ritrova....

Ma che ragionamento é??? Allora solo perchè c'è qualcuno che sta messo peggio di noi io non mi posso godere i miei soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti


No non è questo il senso del mio discorso. Se io posso spendere un milione di euro per una moneta, bene non primario, potrei potenzialmente aiutare tanta gente. Spendere 30000 euro per un auto, bene utile per il lavoro o per una famiglia numerosa porta, in linea di.massima, un utilità a chi l'acquista. Il mio è un discorso generale e non volto a giudicare il singolo poiché non è detto che quella persona che ha speso un milione non sia un grande benefattore. È che come si dice qui a Foggia: "il sazio non sa che significa avere fame".

Modificato da legioprimigenia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tradotto: se tutti, io per primo, fossimo attenti alle esigenze di chi vicino noi ha bisogno, non usciremmo fuori i binari del buon senso perché alla fine, solo di quello di tratta....

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Bob Simpson è un collezionista che ha una collezione eccezionale (ovviamente, visto i soldi che guadagna).

Non vedo perché il suo Cent da 1 milione debba essere considerato una speculazione.

Non deve essere il fine ultimo ma credo che un collezionista debba puntare ad avere la moneta migliore. E per avere il meglio si paga!

Quanti esemplari esistono al mondo di questa moneta?

Pochi, non so il numero esatto, ma questa è la monete in grado più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.