Vai al contenuto
IGNORED

Limes - Rivista di geopolitica


heineken79

Risposte migliori

So che su Lamoneta ci sono diversi appassionati di geopolitica e geografia in genere.

Qualcuno ha mai letto la rivista Limes?

Come la ritenete? Vale la pena abbonarsi?

Gli articoli sono interessanti, ben scritti, ben illustrati, possibilmente non faziosi o di parte?

Rispetto alla geopolitica del National Geographic ci sono delle differenze, delle migliorie, altro?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto Limes qualche volta e direi che è la più prestigiosa tra le riviste geopolitiche italiane, credo che il suo valore aggiunto sia che su di essa scrivono storici e politologi di diversa estrazione culturale. Se ricordo bene ha quasi 20 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Letto qualche volta; notizie interessanti, buone spiegazioni cartografiche, ma gli approfondimenti mi sembra che seguano un po' la corrente.

Conservo ancora il numero 1/2 del 1993 titolato La guerra in Europa (Adriatico, Jugoslavia, Balcani), corredato da un'ottima cartografia.

Direi che il livello delle informazioni che vengono fornite da questa rivista sia quasi lo stesso di un buon servizio di informazioni sull'estero... :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia quanto di meglio di possa trovare in italiano. E' anche abbastanza imparziale dato che gli articoli vengono forniti da svariati personaggi di diversa estrazione politica e provenienza. Alcuni numeri sono decisamente fatti meglio di altri, alcuni sono un po' troppo sbilanciati verso una parte piuttosto che un'altra, ma il risultato generale è accettabile.

Non saprei se consigliarti un abbonamento: io la compro solo quando l'argomento m'interessa in modo particolare (la leggerei anche con regolarità ma... ho i miei tempi e siccome leggo anche altro andrebbe a finire che ne accumulerei un sacco in attesa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.