Vai al contenuto
IGNORED

2 denari 1717 (?) Vittorio Amedeo II Re di Sicilia


Risposte migliori

Come molti sanno, colleziono monete del Regno ( 1861-1943 ) e non ho intenzione di allargare i confini, però chiedo se questa moneta per Voi è ancora collezionabile o no.

Peso : 1,7 grammi

Grazie in anticipo delle vostre risposte

post-14032-0-64905100-1348759216_thumb.j

post-14032-0-79827800-1348759224_thumb.j

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


tutto è collezionabile questa moneta è stata lavorata dal terreno ed ha una certa rarità la conservazione è bassa magari qualcuno è capace di offrirti una certa cifra ma niente di più :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

daniele ha detto tutto e niente....

comunque la moneta è classificabile, la data riconoscibile, proprio 1717, quindi collezionabile...

la conservazione è quello che è, ma perchè disprezzarla più di tanto???

si mette in collezione, tanto non mangia e non beve! (almeno così dicono dalle mie parti...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte sane ma ....con qualche puntino!!!!!!! :D

Chiedo ad un moderatore o curatore della sezione se e' possibile cambiare il titolo della discussione perche'mi sembra inappropriato(sezione giusta ma e'il titolo che non va :D )!!!!!!!! ;)

Grazie

saluti :)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte sane ma ....con qualche puntino!!!!!!! :D

Chiedo ad un moderatore o curatore della sezione se e' possibile cambiare il titolo della discussione perche'mi sembra inappropriato(sezione giusta ma e'il titolo che non va :D )!!!!!!!! ;)

Grazie

saluti :)

Perchè? Vittorio Amedeo II fu re di Sicilia dal 1713 al 1720, anno in cui divenne re di Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte sane ma ....con qualche puntino!!!!!!! :D

Chiedo ad un moderatore o curatore della sezione se e' possibile cambiare il titolo della discussione perche'mi sembra inappropriato(sezione giusta ma e'il titolo che non va :D )!!!!!!!! ;)

Grazie

saluti :)

Perchè? Vittorio Amedeo II fu re di Sicilia dal 1713 al 1720, anno in cui divenne re di Sardegna.

Non sono di fattura siciliana quei tondelli!!!!!

Quindi magari togliere Sicilia dal titolo....penso che ci stia tutto!

Il mio non e'una cosa impellente....solo che notavo sicilia e quindi cliccai per rispondere....ma il buio totale delle mie capacita'mi annebbio'!!!! ;)

Ecco cosa nacque dalle presse palermitane in quel periodo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VA2SI1

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte sane ma ....con qualche puntino!!!!!!! :D

Chiedo ad un moderatore o curatore della sezione se e' possibile cambiare il titolo della discussione perche'mi sembra inappropriato(sezione giusta ma e'il titolo che non va :D )!!!!!!!! ;)

Grazie

saluti :)

Perchè? Vittorio Amedeo II fu re di Sicilia dal 1713 al 1720, anno in cui divenne re di Sardegna.

Non sono di fattura siciliana quei tondelli!!!!!

Quindi magari togliere Sicilia dal titolo....penso che ci stia tutto!

Il mio non e'una cosa impellente....solo che notavo sicilia e quindi cliccai per rispondere....ma il buio totale delle mie capacita'mi annebbio'!!!! ;)

Sicuramente non ebbe corso in Sicilia, dove Vittorio Amedeo II coniò monete appartenenti al sistema locale, ma anche nella monetazione piemontese appare il titolo di Re di Sicilia.

Noi collezionisti di monete sabaude, siamo soliti dividere la monetazione di questo regnante in 4 periodi:

-Reggenza di Giovanna Battista di Savoia Nemours;

-Duca di Savoia;

-Re di Sicilia;

-Re di Sardegna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Risposte sane ma ....con qualche puntino!!!!!!! :D

Chiedo ad un moderatore o curatore della sezione se e' possibile cambiare il titolo della discussione perche'mi sembra inappropriato(sezione giusta ma e'il titolo che non va :D )!!!!!!!! ;)

Grazie

saluti :)

Perchè? Vittorio Amedeo II fu re di Sicilia dal 1713 al 1720, anno in cui divenne re di Sardegna.

Non sono di fattura siciliana quei tondelli!!!!!

Quindi magari togliere Sicilia dal titolo....penso che ci stia tutto!

Il mio non e'una cosa impellente....solo che notavo sicilia e quindi cliccai per rispondere....ma il buio totale delle mie capacita'mi annebbio'!!!! ;)

Sicuramente non ebbe corso in Sicilia, dove Vittorio Amedeo II coniò monete appartenenti al sistema locale, ma anche nella monetazione piemontese appare il titolo di Re di Sicilia.

Noi collezionisti di monete sabaude, siamo soliti dividere la monetazione di questo regnante in 4 periodi:

-Reggenza di Giovanna Battista di Savoia Nemours;

-Duca di Savoia;

-Re di Sicilia;

-Re di Sardegna.

Quoto lo studio appassionante della materia....come Te e Savoiardo siete maestri del sistema!!!

Mi congratulo!!!!!! :)

*anche se il titolo poteva essere trasformato in qualcosa di piu'chiaro!!!!!

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che faccio ... scrivo 2 denari 1717 di Vittorio Amedeo II con il titolo di Re di Sicilia???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Risposte sane ma ....con qualche puntino!!!!!!! :D

Chiedo ad un moderatore o curatore della sezione se e' possibile cambiare il titolo della discussione perche'mi sembra inappropriato(sezione giusta ma e'il titolo che non va :D )!!!!!!!! ;)

Grazie

saluti :)

Perchè? Vittorio Amedeo II fu re di Sicilia dal 1713 al 1720, anno in cui divenne re di Sardegna.

Non sono di fattura siciliana quei tondelli!!!!!

Quindi magari togliere Sicilia dal titolo....penso che ci stia tutto!

Il mio non e'una cosa impellente....solo che notavo sicilia e quindi cliccai per rispondere....ma il buio totale delle mie capacita'mi annebbio'!!!! ;)

Sicuramente non ebbe corso in Sicilia, dove Vittorio Amedeo II coniò monete appartenenti al sistema locale, ma anche nella monetazione piemontese appare il titolo di Re di Sicilia.

Noi collezionisti di monete sabaude, siamo soliti dividere la monetazione di questo regnante in 4 periodi:

-Reggenza di Giovanna Battista di Savoia Nemours;

-Duca di Savoia;

-Re di Sicilia;

-Re di Sardegna.

Quoto lo studio appassionante della materia....come Te e Savoiardo siete maestri del sistema!!!

Mi congratulo!!!!!! :)

*anche se il titolo poteva essere trasformato in qualcosa di piu'chiaro!!!!!

Saluti ;)

mi sembra però strano che un esperto della monetazione sicilana come te non abbia afferrato al volo la discussione....

si parla si di re di sicilia (cosa vera..)

si parla di Vittorio Amedeo II (regnante di Sicilia in quel periodo)

e si parla di un 2 denari (moneta che in sicila non veniva utilizzata)

la discussione in sezione savoia...

che poteva essere più chiaro????

comunque dimmi se vuoi che aggiusti qualcosa per me non è un problema.... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


che faccio ... scrivo 2 denari 1717 di Vittorio Amedeo II con il titolo di Re di Sicilia???

Grazie savoiardo......capisco l'emblema del discorso!

Ma sarebbe opportuno chiarire che si tratta di una moneta sabauda per i Savoia a nome suo come re di sicilia!

Un esempio di come la monetazione siciliana di Vittorio amedeo II possa essere vissuta nell'isolano con seguenti decifrazioni di campo sull'entita'del SIC.......della leggenda.....(anche se cita cyprus.........)Fu una moneta sabauda ma che marcio'sulla propria terra.....e non nel sabaudo piemontese!!!!!!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2SI1/2

Togliendo il titolo Re di Sicilia e lasciando solo il millesimo sarebbe piu' difficile capire al volo quale tipo di denaro (periodo) e' trattato nella discussione

Se verrebe messo solo 2 denari 1717 Vittorio amedeo II....con la sezione giusta..non vedo dove sarebbe di difficile reperibilita'trovarla.........!

Io ho detto la mia...poi fate pure!!!!! ;)

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema e' dato dal fatto che il due denari e' stato battuto in diversi tipi e in diversi periodi del regno di Vittorio Amedeo II

E' prassi comune nei testi che trattano la monetazione sabauda mantenere la distinzione citata da Savoiardo

-Reggenza di Giovanna Battista di Savoia Nemours;

-Duca di Savoia;

-Re di Sicilia e monetazione per Palermo;

-Re di Sardegna.

Inserendo in ciascun periodo il due denari corrispondente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.