Vai al contenuto
IGNORED

Benedetto XIV 1755, si ma cosa?


vitt.emanumi

Risposte migliori

buonasera,

vi mostro questa moneta di Benedetto XIV del 1755:

- materiale penso bronzo;

- peso: 4,2 gr

- diam: 2,52-53 cm

E' simile al DOPPIO GIULIO, ma non ci siamo con il materiale e quindi con tutto il resto. <_<

Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia partecipare. ;) ;)

post-18678-0-96447500-1348766680_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante capire come e` stata fatta e che materiale e` stato usato , capire la densita` etc etc

non mi sembra fusa , ma battuta , quindi e` stato usato un conio , procedimento non semplice.

seconda cosa l usura , e` facile che la moneta sia stata prodotta gia consumata per facilitare la produzione del conio. quindi questo dovrebbe aiutare la datazione che per me e` post 1770 , magari addirittura durante il periodo napoleonico....

che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini non mi pare bronzo, ma ovviamente avendola in mano tutto può essere.

Anzi, a vedere la sola foto l'avrei giudicata semplicemente una moneta assai circolata, però 1 grammo di differenza nel peso è tanto per una moneta originale, ed è uno scarto che non si giustifica con l'usura. A titolo di curiosità ho scorso gli esemplari elencati nel volume "Il gruzzolo di Faenza" di Michele Chimienti, che ne conta 38 di doppigiuli di Benedetto XIV, ed il peso minimo registrato è di 4,76 grammi.

L'ipotesi di un falso d'epoca è plausibile, altri nominali (mistura perlopiù) di questo pontefice sono stati presi di mira, ma la tecnica usata è più facilmente la fusione, qui siamo di fronte ad un tondello coniato, per cui c'è qualche mistero in più...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo,

i graffi al rovescio potrebbero essere stati fatti per saggiare la moneta prima che perdesse l'argentatura...

Alessandro

Davvero suggestiva questa ipotesi infatti sia al diritto che al rovescio presenta molti graffi...

Dalle immagini non mi pare bronzo, ma ovviamente avendola in mano tutto può essere.

Anzi, a vedere la sola foto l'avrei giudicata semplicemente una moneta assai circolata, però 1 grammo di differenza nel peso è tanto per una moneta originale, ed è uno scarto che non si giustifica con l'usura. A titolo di curiosità ho scorso gli esemplari elencati nel volume "Il gruzzolo di Faenza" di Michele Chimienti, che ne conta 38 di doppigiuli di Benedetto XIV, ed il peso minimo registrato è di 4,76 grammi.

L'ipotesi di un falso d'epoca è plausibile, altri nominali (mistura perlopiù) di questo pontefice sono stati presi di mira, ma la tecnica usata è più facilmente la fusione, qui siamo di fronte ad un tondello coniato, per cui c'è qualche mistero in più...

Ciao, RCAMIL.

IL materiale è anti-magnetico e risulta tendente al giallognolo tipo i 10 cent. in bronzital di VEIII (quelli più scuri) quindi o è rame o una sua lega (es. legato al Ni).

Io non ci noto grandi differenze rispetto all'originale ( anche se parecchio usurata). Se i falsi usuali erano fatti per fusione e questa è coniata, potrebbe essere una prova, un esperimento poi entrato in circolazione ( ipotesi da non esperto)?

Link al commento
Condividi su altri siti


IL materiale è anti-magnetico e risulta tendente al giallognolo tipo i 10 cent. in bronzital di VEIII (quelli più scuri) quindi o è rame o una sua lega (es. legato al Ni).

Io non ci noto grandi differenze rispetto all'originale ( anche se parecchio usurata). Se i falsi usuali erano fatti per fusione e questa è coniata, potrebbe essere una prova, un esperimento poi entrato in circolazione ( ipotesi da non esperto)?

E' un'ipotesi interessante, per quanto difficilmente credo che una moneta in altro metallo che non fosse argento avrebbe potuto circolare assieme alle monete "buone", se fosse stata coniata come "prova" tutta l'usura che oggi si nota sarebbe derivata da tale circolazione...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.