Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIETTA A TEMA RELIGIOSO


karnescim

Risposte migliori

Apro la discussione in questa sezione proprio perchè, per dimensioni, peso e fattura a me sembra più una medaglia che una moneta, questi i dati:

0,30 gr., diametro 13 mm, materiale penso argento vedendo dei puntini luccicanti chiari, il colore sennò è molto scuro

da un lato si vede il busto di un santo nimbato, sull'altro io penso ci sia una Sacra Famiglia dato che si vede una figura centrale raggiata, forse la madonna, con ai lati due figure, a destra per chi guarda sembra che abbia in braccio un bimbo, alla destra del bimbo in basso c'è un segno in rilievo, forse uno scettro o una spada, alla sinistra della figura centrale (per chi guarda) sembra esserci una figura in piedi al di sotto della quale vi è un segno tipo una grossa G rovesciata

post-1117-0-29769300-1348820542_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone,(argento?),dell'inizio del XVIII sec.- D/ Madonna del rosario,seduta in trono,regge a sx Gesù Bambino che tiene il rosario,e nella mano dx un altro rosario.R/ Il Santo (Domenicano o Francescano),aureolato,potrebbe rappresentare S.Domenico di Guzman o S.Antonio da Padova.la tipologia della medaglia è abbastaza comune.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.