Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SCONOSCIUTA


Risposte migliori

Di questa moneta non sò dirvi nulla, solo i dati che sono 8,61 gr di peso, 20,1 mm di diametro e 3,9 mm di spessore, materiale AE

mi ricorda certe monete romane ma preferisco sentire i vostri pareri più competenti

da un lato una testa femminile, dall'altro una figura seduta che tiene un bastone o uno scettro

vi ringrazio anticipatamente

post-1117-0-71107900-1348823469_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


altro lato

il colore della moneta è leggermente più scuro

nella foto noto ora di fronte al bastone una sorta di A o di Delta, sotto sembra esserci anche una S ma sulla moneta non la vedo, la A si intravede appena

post-1117-0-74939600-1348823547_thumb.jp

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Credi si tratti di una moneta emessa dalla zecca di Zephyrium in Cilicia tra il I secolo a.C. ed il periodo Imperiale.

Esistono diverse varianti per le lettere ed i monogrammi.

Guardando l'SNG France ed il Levante non trovo nulla di simile alla tua.

Sul Lindgren III c'è un esemplare con le lettere A/theta davanti al rovescio (Lindgren III n. 936a).

Un esempio differente in allegato.

Luigi

post-79-0-81271400-1348844850_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credi si tratti di una moneta emessa dalla zecca di Zephyrium in Cilicia tra il I secolo a.C. ed il periodo Imperiale.

Esistono diverse varianti per le lettere ed i monogrammi.

Guardando l'SNG France ed il Levante non trovo nulla di simile alla tua.

Sul Lindgren III c'è un esemplare con le lettere A/theta davanti al rovescio (Lindgren III n. 936a).

Un esempio differente in allegato.

Luigi

Grazie Luigi, è molto simile alla mia ma non capisco se quella raffiguarata sia di bronzo o d'argento, la mia è di bronzo e poi non mi è chiaro se sia seleucide o di quale altra dinastia

fra poco ne metterò un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.