Vai al contenuto
IGNORED

Slovacchia


Risposte migliori

credo che slovacchia si usasse sino alla caduta dell'urss, adesso dovrebbe essere slovenia...

attendo una smentita, non vado forte in geografia :P

cmq le monete se cosi fossero x me sarebbero nella media come estetica, ho visto di peggio(lussemburgo) ma anche di meglio(san marino) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La Slovenia nasce dallo smembramento della Jugoslavia, confina con l'Italia all'altezza del Friuli. Euro nel 2007

La Slovacchia nasce dalla scissione della Cecoslovacchia in Rep.Ceca e Slovacchia. Euro nel 2008. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Jako dovrebbe prendere qualche ripetizione di geografia, il suo lapsus è da brividi :D

Cmq, per la cronaca:

Slovenija=Slovenia (SLO)

Slovensko=Slovacchia (SVK)

Le bandiere, in effetti sono piuttosto simili:

post-33-1142030458_thumb.jpgpost-33-1142030477_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo he Jako nel suo lapsus sia sia confuso con la Moldova, che quando era parte del'URSS veniva chiamata Moldavia. La Moldova cmq non fa parte della UE, ne è tra le papabili per entrare (almeno per il momento) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no,nessuno sbaglio, ho proprio confuso la slovacchia con la slovenia e a distanza di 2 giorni mi vergogno ancora adesso ad andare in giro, vago con il cartone in testa :P

su questo forum mi vergognerò ogni volta che cliccherò il link.

Adesso pero sia slovenia che slovacchia DEVONO e sottolineo DEVONO entrare nell'euro cosi me lo ricordero a vita! :D

ps= mamma che errore :aug: :( :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso pero sia slovenia che slovacchia DEVONO e sottolineo DEVONO entrare nell'euro cosi me lo ricordero a vita! :D

Tranquillo, entreranno entrambe a breve, Slovenia 2007 e Slovacchia non so se 2007 o 2008, cmq al max tra 2 anni, visto che hanno già approntato i disegni ufficiali delle monete che verranno emesse ;)

Quando circoleranno le monete non confonderai più i due paesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


uno fa tanta fatica per cercare notizie da portare nel forum......e poi gli fanno le pulci su particolari come la nazione..... :D

107469[/snapback]

ehehe... Ma guarda che queste notizie sul forum c'erano già :P

Link al commento
Condividi su altri siti


uno fa tanta fatica per cercare notizie da portare nel forum......e poi gli fanno le pulci su particolari come la nazione..... :D

107469[/snapback]

ehehe... Ma guarda che queste notizie sul forum c'erano già :P

107779[/snapback]

ops :huh:

va bè :unsure: , però la nazione l'avevo azzeccata :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia... :(

L'avevo riportato io nella Faq, perchè da fonti ufficiali quella era la data prevista... poi se le condizioni migliorano o peggiorano le date vengono modificate...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi l'unica sicura per il prossimo anno è la Slovenia

probabili invece sono Estonia (meno probabile) e Lituania (maggiormente probabile) , tuttavia se avranno tassi d'inflazione troppo alti, l'entrata potrebbe slittare di un anno (2008)

lo stesso per la Lettonia, il cui ingresso è previsto per il 2008 (insieme a Cipro e Malta) ma può slittare al 2009

la slovacchia nel 2009

Ungheria e Repubblica Ceca 2010

Lithuania opts for early euro date despite inflation concerns

17.03.2006 - 09:59 CET | By Lucia Kubosova Lithuania has formally applied to join the euro next year despite previous warnings by the European Commission and the European Central Bank that its inflation rate is in breach of rules applied in the single currency area.

The country's inflation has been driven by fast economic growth, which reached 7.5 percent of GDP last year, the third fastest pace in the EU.

Under the eurozone's rules, candidates must keep inflation within 1.5 percentage points of the average of the EU's three lowest inflation rates, along with other limits on deficit, debt, interest rates and currency stability.

According to the latest estimations by Eurostat, the inflation target relevant for Lithuania's evaluation will be 2.6 percent, while the country registered 2.7 percent in February.

Some analysts argue that it was a good move by Vilnius to file its application anyway as the difference between its inflation indicator and the eurozone's target is not very big.

"The inflation indicator is close to the Maastricht inflation criteria, and recent changes in inflation were mostly affected by external influences such as a sudden rise in energy prices,'' the Lithuanian finance ministry said in a statement.

However, the country's statistics office has predicted that the forthcoming inflation figures are certain to shoot up further, according to press reports.

The European Commission is expected to reply to the request in May, with the eurozone's political leaders having the final word.

Other delays expected

Vilnius has followed Slovenia as the second of the EU's "new" member states to apply to join the euro.

Ljubljana passed the eurozone's economic criteria, with inflation at 2.4 percent in February, Bloomberg reported.

Estonia had also been preparing to join in January 2007 but its authorities hinted earlier this month that they would delay its application due to warnings from Brussels and Frankfurt over the country's inflation.

After missing the inflation target with a 4.2 percent rate, finance minister Aivar Soerd commented that next year's entry is now "highly unlikely."

All of the countries that entered the block in 2004 are obliged to join the single currency, but they must meet the economic criteria to be allowed to do so.

But other countries have also shown signs of possible delays in their plans - like Latvia, which originally hoped to join the euro in 2008 and is now in doubt also due to high inflation rates.

Malta and Cyprus are expected to join in 2008.

Of the Visegrad countries, Slovakia has set 2009 as its target date, with the Czech republic and Hungary planning to follow in 2010 and Poland still without a date.

da www.euobserver.com

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 2€ ungherese non sarebbe meglio Eva Henger :P

Comunque come sempre bravo Frizio, anche se ho letto anche io che per l'Ungheria non si ha nulla di certo.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.