Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DARECTASAPERE

Mezzo Baiocco Sede Vacante 1740

Risposte migliori

DARECTASAPERE

In una recente asta ho notato questo mezzo Baiocco di Sede Vacante classificato erroneamente Munt. 29; analizzando questo conio ho scoperto che non solo è un abbinamento inedito Dritto/Rovescio (ghirlanda destrorsa), ma addirittura è un Dritto non censito dal Muntoni neppure per la combinazione Dritto/Rovescio (in cartella).

Durante la mia ricerca delle Sedi Vacanti "credevo" di aver individuato tutti i tipi di coni del Dritto, molto simile al Munt. 27 per la sagoma dello stemma, la legenda "alta" e sopratutto per i cordoni che scendono dal galero all'impugnatura delle chiavi, però questo conio ha 4 fiocchi anzichè 5 !!!

Non entro in merito alle possibili combinazioni con le varianti del Rovescio perchè diventerebbe una discussione troppo dispersiva, di certo il 1740 per la monetazione di Sede Vacante è stato un anno dove si sono "sfogati" nel creare varianti di conio, dagli Zecchini ai nominali più piccoli.........

A corredo di quanto detto allego tutti gli altri conii di Dritto; come sempre sono graditi commenti/osservazioni/integrazioni in merito

DARECTASAPERE

post-13774-0-89845600-1348863722_thumb.j

post-13774-0-24810600-1348864935_thumb.j

post-13774-0-18941200-1348864970_thumb.j

post-13774-0-92993400-1348865004_thumb.j

post-13774-0-76655700-1348865023_thumb.j

post-13774-0-37469700-1348865043_thumb.j

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Che belli e interessanti questi post!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bondorana

ciao DARECTASAPERE,

il mio mezzo baiocco corrisponde al Dritto della moneta che proponi come caso studio.

La moneta presenta lo stesso difetto di conio/tondello a dx di MDCCXXXX per cui le 2 monete sono figlie dello stesso conio.

La mia moneta al Rovescio presenta la ghirlanda destrorsa (come la tua della quale però non hai postato il rovescio).

Premetto che è periziata Rollero come 30.

Con la ghirlanda il Muntoni cataloga solo la 29 e la 30.

Credo sia improbabile che possa essere la 27 in quanto il rovescio è totalmente diverso e per via dei fiocchi non corrispondenti.

Sono più propenso a credere in un errore del Muntoni che al 30, rimandando al 24, pone un punto che forse non esiste dopo VACAN.

Dovremmo fare una ricerca per vedere se il Dritto 24/30 con punto esiste veramente o è un errore del Muntoni.

Nel caso esistesse un esemplare con il punto di conseguenza le nostre 2 monete (che ritengo provenienti dallo stesso conio) avrebbero un Dritto inedito.

Certo che sembrerebbe che per la sede vacante 1740 si siano sbizzarriti per le varianti.

Ritengo anche che la confusione nelle classificazioni nasca anche dal criterio Muntoni che per il dritto o rovescio rimanda a ad altre monete incrociando dritti e rovesci di monete diverse.

Ciao

Andrea

post-7304-0-54890800-1362913301_thumb.jp

post-7304-0-23879700-1362913310_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bondorana

Proseguendo la mia analisi,

ho trovato un pezzo, lotto 3663, inasta 19/09/12 che è esattamente uguale alla mia/nostra e classificato erroneamente come 29 (dovrebbe essere 30, salvo il punto dopo VACAN).

Sempre in asta Inasta è passato un muntoni 24 che effettivamente presenta un punto dopo VACAN e che però rispetto alla mia/nostra/3663 presenta uno stemma più largo e di forma diversa (lotto 2943, 11/12/2005).

Trattasi quindi veramente di un Dritto 27 con 4 fiocchi anziché 5 oppure Muntoni erroneamente riferisce il Dritto al 24/30 anziché istituire una nuova variante ?

Resto propenso per l’errore perché già 3 monete sarebbero di una stessa variante.

post-7304-0-83467200-1362914916_thumb.jp

post-7304-0-53404400-1362914925_thumb.jp

post-7304-0-40827100-1362914935_thumb.jp

post-7304-0-62990100-1362914943_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bondorana

Ho trovato anche il 27 che corrisponde completamente sia al Dritto che al Rovescio.

Il Dritto 27 non mi sembra similare alla mia/nostra/3663

post-7304-0-39133100-1362915381_thumb.jp

post-7304-0-88567900-1362915388_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Ciao bondorama,

ultimamente sono piuttosto assente dal forum ma questo tuo interessamento mi ha colpito; anche tu amante delle Sedi Vacanti?

Sono contento di vedere un esemplare della stessa "famiglia"; concordo che provengono dallo stesso conio.

Non riesco ad allegare l'immagine del rovescio (ho semre usato tin pic); ti confermo la provenienza da Inasta 46 di Settembre 12.

Premetto che il Muntoni necessiterebbe di opportuna revisione sia per varianti inedite ma sopratutto per una descrizione di miglior comprensione.

Ti confermo che esiste sia il Munt. 24 che il 30; identico Dritto (con il punto dopo VACAN.) ma con differenti Rovesci.

Ti confermo inoltre che il Muntoni recita solamente 2 Baiocchi con il Rovescio a ghirlanda, il 29 e 30: è proprio per questo che reputo i "nostri" inediti in quanto non corrispondono a nessuno di questi 2.

La variante a mio avviso sfuggita al Muntoni è proprio per i cordoni che scendono dal galero all'impugnatura delle chiavi senza toccare il corpo dello stemma e con 4 fiocchi invece di 5 come nel Dritto del Munt. 27.

Conclusione: questo Dritto non ha riscontro nel Muntoni in nessuna combinazione di rovesci!

Non ho ancora trovato il Munt. 26, per il resto sono riuscito a mettere in collezione tutte le varianti del mezzo Baiocco e ti garantisco che sono tutti partoriti da conii diversi.

Concordo con Te che nel 1740 si sono "sbizzarriti" anche come tipologie; ti indico tra parentesi le varianti per tipo che ho individuato:

Doppio Zecchino ( 1 )

Zecchino ( 6 )

Mezzo Zecchino ( 4 )

Mezzo Scudo ( 1 )

Piastra ( 1 )

Giulio ( 1 )

Grosso ( 13 )

Baiocco ( 4 )

Mezzo Baiocco ( 7 )

DARECTASAPERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bondorana

ciao DIRECTASAPERE

anche io sono appassionato alle sedi vacanti anche se sono alle prime esperienze.

Concordo con le tue osservazioni.

Il Muntoni sembra aver concentrato le distrazioni sul 1740

Nella mia collezione ho uno zecchino chiaramente muntoni 2 e 2 grosso che però ho difficoltà a catalogare, o meglio inquadrare in una delle varianti Muntoni.

Posso postarti le immagini per un tuo aiuto ?

Parlando sempre del grosso, il muntoni riporta ai numeri 16-17-18 la presenza di nuovole al Rovescio ma sembrerebbero tutti uguali . In realtà da mie analisi esistono almeno 2 varianti di Rovescio con le nuvole se non di più

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Certamente,

comunque se ti può interessare una mia versione personale di "ricatalogazione" dello Zecchino , del mezzo Zecchino e del grosso relativi all'emissioni della S.V. 1740 li trovi in discussioni dedicate appositamente che ho messo in passato sul forum.

DARECTASAPERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

@Martin_Zilli sono la stessa tipologia ma i conii sono differenti (vedi la diversa posizione della lettera N di VACAN in relazione alla posizione dell'estremità della chiave). Certo che la Sv del 1740 ti appassiona proprio eh? Bravo, bravo :good:

Un caro saluto,

Antonio

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli

Capisco le differenze non siano abbastanza evidenti da considerare questa moneta una variante, tuttavia non ne avevo mai vista una così; sono praticamente sempre come quella mostrata nel catalogo virtuale.

Grazie di nuovo per l'aiuto @anto R:D.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli
19 minuti fa, Martin_Zilli dice:

sono praticamente sempre come quella mostrata nel catalogo virtuale.

Muntoni 29

5919ef1e8fa97_Immagine35.thumb.jpg.ac35d33968085a8b93d174f958da235e.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Per fortuna che non sono stati coniati testoni :)...

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE
56 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Per fortuna che non sono stati coniati testoni :)...

e chi l'ha detto che non esista ?.......

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli

 

8 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

e chi l'ha detto che non esista ?.......

Scommetto ora ne tirerai fuori uno in fior di conio é? :rofl:

 

Finalmente ne ho trovato uno molto simile.

IMG_1798.thumb.PNG.b7b30583d7c3a09e99da25d850aed700.PNGIMG_1797.thumb.PNG.6a46d97406bb6800f2562fcbcee69208.PNG

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×