Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi Prora 1909


Risposte migliori

Insieme con il Buono da 2 Lire del 1923 che ho postato nei giorni scorsi mi è giunta anche questo pezzo da 5 Centesimi Prora del 1909.

E' il primo di questo tipo in collezione, come conservazione ha qualcosa del carciofino, ma l'ho pagato 1,99 euro ed è di mio altissimo gradimento, quindi lo considero un buon acquisto :D

Colpi e consumo, non è una gran moneta. Ma si vede persino il naviglio sull'orizzonte marino, la collezionerò con soddisfazione.

Sono indeciso su cosa scrivere sul cartellino nella casella "conservazione", cosa ne pensate ?

7whm_11a_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

7whm_06f_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Grazie a chi vorrà commentare, forum strepitoso !

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi MB/MB+ ma per 2 euro va bene, più avanti troverai un esemplare migliore.

Ha un colpo evidente nel rovescio ad ore 10 e nel dritto sempre ore 10 un incrostazione di verde, numerosi graffi, e molto consumata.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è di tuo gradimento e volevi iniziare questa tipologia per 1,99 euro hai fatto bene, non ci compri nemmeno la bustina, più avanti lo cambierai sicuramente ma per adesso goditelo.............per la conservazione siamo sull'MB.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti !

Per correttezza e verità sono andato a verificare il prezzo d'acquisto, che ricordavo un pò alla spanna ma ricordavo bene.

Come dicevo ho acquistato questa moneta da un Ebayer francese, aggiudicandomela per 1,99 euro. Insieme a questa ho preso anche sempre da lui il Buono da 2 LIre del 1923 che ho postato qualche giorno fa, a 2,55 Euro. Per la spedizione congiunta dei due pezzi, in Prioritaria dalla Francia, ho speso ulteriori 1,50 Euro.

Totale della transazione € 6,04 per le due monete tutto compreso, che possiamo dividere come vogliamo.... :)

Visto che giustamente si valuta anche il valore di catalogo per avere un'idea di quanto il pezzo possa essere interessante, soprattutto dal punto di vista di un'eventuale rarità, ho creduto opportuno specificare questi dati.

La foto che era nell'asta era ingiudicabile, ho creduto che una cifra di questo tipo potesse essere "rischiata" senza problemi in questo modo.

Il fatto è anche che non disponendo di nessuna moneta di questo modulo avevo voglia di girare fra le mani un pezzo, per gustarne le proporzioni (della tipologia prora ho solo qualche pezzo di 1 e 2 cent mentre il 5 cent ha proporzioni molto più godibili).

Il pezzo resta un carciofino ma secondo me ha un suo perchè, ne sono soddisfattisimo (mi aspettavo peggio in verità) ed è già in collezione. Il fatto è che se spendo oltre i 15 - 20 euro per un pezzo simile voglio avere qualcosa di meglio di BB+/SPL, e c'è da aver pazienza e fiuto. Ma intanto mi godo questa. Altro aspetto inportante è che ....... mi sto divertendo come un pazzo a fotografare le mie monetine, e un 5 cent Prora da inquadrare ci voleva proprio :D

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto bene. Anche a me è capitato di acquistare monete che dalle foto sembravano dei BB scarsi, per poi ritrovarmi in mano monete SPL e più! Ok, si tratta spesso di monete comuni, e il prezzo si aggira sui pochi euro quindi si può rischiare. Magari il venditore non sa fotografare bene lo monete e non riesce a rendere l idea di come si presenta la conservazione.. Che a volte una volta ricevuta, può sorprendere in meglio, ma anche in peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto bene. Anche a me è capitato di acquistare monete che dalle foto sembravano dei BB scarsi, per poi ritrovarmi in mano monete SPL e più! Ok, si tratta spesso di monete comuni, e il prezzo si aggira sui pochi euro quindi si può rischiare. Magari il venditore non sa fotografare bene lo monete e non riesce a rendere l idea di come si presenta la conservazione.. Che a volte una volta ricevuta, può sorprendere in meglio, ma anche in peggio.

Sono d'accordissimo con te, e quindi del tutto stranamente anche con me :D

Certo l'importante è non farsi prendere la mano e acquistare così più pezzi del medesimo tipo, magari del medesimo anno, e trovarsi in mano un mazzo da 10 carciofotti comperati complessivamente per una cifra con la quale ci si portava a casa un pezzo in FDC assoluto in Rame Rosso mod. Special :)

Nella fattispecie, e giusto per dire, visto che son curioso ed anche un pò temerario ho appena comperato, come migliore (e unico) offerente un altro pezzo di 5 Centesimi Prora, stavolta del 1918 e stavolta per 4 euri compresa la spedizione, dall'Aquitania bagnata dall'Oceano Mare.

Trattasi di una moneta conservata in oblò protettivo, definita dal venditore come " Sup ", non so se intendesse Superba, Superiore, Superlativa o, come credo, SuperArtichaut.

La base per l'acquisto sicuro è questa foto, che vi presento ripulita e ingrandita.....

7whm_b1a_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

E' la più comune della serie, ma il fatto di riportarla in Patria da solo vale già l'affare.

Quando arriva, se arriva, ve la mostrerò se non rompo le scatole... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 anni fa comprai un lotto di monene italiane del Regno, miste rame e nichel... Pagato tipo 30 euro spedito dalla Germania, erano una trentina di monete, quindi facciamo 1 euro a moneta... bene, in mezzo ho salvato una decina di pezzi che ho ancora in collezione, monete in FDC.

La foto era uno schifo e non si vedeva niente, aveva solo messo le descrizioni delle monete, e ce n'era qualcuna che mi interessava, cosi per curiosità ho provato a vincere l'asta...

Il pezzo più bello che ho trovato in mezzo è sicuramente il 5 Cent come il tuo del 1918, in SPL/FDC rame rosso. Bellissimo. 1 euro :D

Ma purtroppo, non è sempre sagra nello stesso paese, quindi non rischio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.