Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Moro

Enrico II ?

Risposte migliori

Moro

Salve

Hho qualche dubbio sull'identificazione di questa moneta come denaro di Enrico II per Milano.

il metallo sembra Argento, il suo diametro è circa 18,5 mm e il suo peso è di 1,1 grammi ho allegato le immagini della moneta spero siano chiare.

Grazie per ogni aiuto

post-7410-0-04607400-1348933482_thumb.jp

post-7410-0-52783300-1348933499_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

per comparazione, ... dovrebbe essere lui. . gr, 1,15 diam 18,3

MV00049ALIS.jpgMV00049ALIS.jpgDenaro scodellato

1004-1024 (Enrico II di Sassonia Re d'Italia e Imperatore)

argento, g ; Ø mm 18,3

Inv. M.V-00049A-L/IS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

io non sono un conoscitore/collezionista delle monete milanesi ma a me sembra un denaro di Federico I di Svevia

aspetta pareri più competenti per conferma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

io non sono un conoscitore/collezionista delle monete milanesi ma a me sembra un denaro di Federico I di Svevia

..potresti aver ragione.... in effetti occorrerebbero foto piu' dettagliate specialmente per questa ostica monetazione.... :pardon:

ATTENDIAMO ALTRI PARERI.....

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

..potresti aver ragione.... in effetti occorrerebbero foto piu' dettagliate specialmente per questa ostica monetazione.... :pardon:

sono andato a consultare il libro LA ZECCA E LE MONETE DI MILANO che ho in casa, catalogo del convegno del 9-13 maggio 1983 e al numero 147 c'è la foto di un denaro (gr.0,80 mm 16) simile ma non ho modo di mettere la foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

sono andato a consultare il libro LA ZECCA E LE MONETE DI MILANO che ho in casa, catalogo del convegno del 9-13 maggio 1983 e al numero 147 c'è la foto di un denaro (gr.0,80 mm 16) simile ma non ho modo di mettere la foto

La fifferenza è riscontrabile se si ha la moneta in mano oppure se ci sono foto ad alta risoluzione, ..a me sembra Enrico.. ho postato l'immagine cosi' Moro potrà compararla con quella che ha in mano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moro

Grazie per le delucidazioni la differenza che noto rispetto alla foto che ha inviato Marchese è la posizione del testo imperator dalla mia moneta, si noti la posizione della O rispetto alla N di ENRICN, cercherò di postare delle foto migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti