Vai al contenuto
IGNORED

gallieno da identificare + ric


Risposte migliori

L'Antoniniano non esiste con la S a destra

Poichè c'è una sorta di cancellazione sulla sinistra (vedo bene??) non è che erroneamente era stato coniato SC come in questo Antoniniano di Carausio??

Ho le traveggole????

http://www.vcoins.com/ancient/nbnumismatics/store/viewItem.asp?idProduct=2483

Link al commento
Condividi su altri siti


tu hai le traveggole

io inizio a sorridere !

la S non l ho trovata neanche io

con legenda GALLIENUS AVG c e` il joint period per milano 257-259 ma manca una laetitia con S a destra

oppure c e` per il sole period il 226 per roma con S in esergo oppure il 489 per milano con S a sinistra

inizio a pensare sia un not in ric :)

pero` a quale zecca attribuirlo ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


SC in questo periodo e diverso dall SC o SP di carausio e alletto

SC in questo periodo starebbe per senatus consulto e si troverebbe solo su sesterzi dupondi e assi , non antoniniani

l SC o SP di carausio e` un segno di zecca associato con Camulodunum C o Londra ML

anche se avesse SC che ric sarebbe ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


tu hai le traveggole

io inizio a sorridere !

la S non l ho trovata neanche io

con legenda GALLIENUS AVG c e` il joint period per milano 257-259 ma manca una laetitia con S a destra

oppure c e` per il sole period il 226 per roma con S in esergo oppure il 489 per milnao con S a sinistra

inizio a pensare sia un not in ric :)

pero` a quale zecca attribuirlo ?

Si quelli li ho visti... cosa è quella abrasione alle ore 2 del verso??

(comunque lo sappiamo che SC sta per senatus consulto fino al 274 con Aureliano .. poi cessa ... ad eccezione du alcuni bronzi di Floriano , ma io parlavo eventuale "refuso" per quello che chiedevo cosa fosse quell'abrasione...) ..in ogni caso sembra un not in RIC ...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


..si le lettere della legenda......

Sul Goebl cita diverse contraffazioni antiche per Gallieno ..( altri soggetti) fatte bene, un po calanti nel peso.... .. per me sono "Ufficiosi" ..., sappiamo che qualche anno dopo Aureliano ha tentato di porre fine alle manipolazioni sul fino da parte dei monetieri di Roma .. provocando poi quello che sappiamo

la situazione in quel periodo,non era per niente sotto controllo,

Per curiosità posto una che il Goebl indica come presunta contraffazione.

contraffazione di Göbl 375x var

  • leggenda busto dritto e sono regno congiunto, inversa è regno esclusivo
  • officina marcatura sbagliata per regno congiunto
  • moneta è significativamente sottomisura e sottopeso

IMP GALLIENVS PF AVG GM VIRTVS AVG erf_ri3539t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Göbl 625t var

(Ancient contraffatto? Göbl non sanzioni alcuna moneta con questa combinazione di busto, leggende, e il marchio di campo.) GALLIENVS AVG IOVI conservat erf_ri3024t.jpg Radiale busto corazzato

Link al commento
Condividi su altri siti


nota anche qui una S in campo , anche se in posizione diversa....

ecc..ecc. ce ne sono altri...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ieri sera ho controoalto alcune liste ma non ne ho trovate come la tua, con la S in esergo o a destra oppure a sinistra in basso si, ma in alto non ne ho viste nemmeno in altri nominali come sesterzi o aurei

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC sono riportate diverse tipologie con S in campo a sx (non LAETITIA) sia per Milano che per Roma (Sole reign) , non ho il Göbl, quindi devo fidarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo Helvetica e` una variante nota del 489 per milano

mi sa che la classifico cosi

cmq e` di biglione buono per esser gallieno

pensa te che non mi ricordo neanche di averla comprata questa ! e a casa mi son anche chiesto ma perche` ho preso questa moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.