Vai al contenuto
IGNORED

MARCO AURELIO NUMERIANUS NOTIZIE?


quadriga

Risposte migliori

Salve a tutti,

oggi vorrei chiedere la vostra attenzione su questa moneta:

vorrei sapere qualcosa riguardo autenticita', valore, classificazione, etc.

E la mia prima moneta romana che posseggo, mi piacerebbe avere il vostro parere.

Grazie

post-31092-0-79580600-1349005191_thumb.j

post-31092-0-90613000-1349005197_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Per i cenni biografici su Numeriano puoi iniziare leggendo, se non l'hai già fatto, ciò che riporta Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Numeriano

Venendo alla tua moneta, a me sembra autentica. Ti fornisco la classificazione:

Autorità emittente: Marco Aurelio Numeriano da Augusto.

Dritto (D/): IMP. NVMERIANVS AVG. Busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra.

Rovescio (R/): VNDIQVE VICTORES, Numeriano in piedi a sinistra, in abito militare, regge un globo e uno scettro. In esergo, KAS.

Riferimenti bibliografici: RIC 423; Cohen 120 (senza prigionieri al R/).

Zecca: Roma.

Datazione: 283-284 d.C.

Nominale: Antoniniano.

Materiale: Bronzo-AE.

Rarità: Comune.

Di solito non mi esprimo sulle valutazioni. Esse, per me, vanno effettuate in primis tenendo conto dello stato di conservazione della moneta. Secondo me, la moneta in oggetto raggiunge massimo lo stato del BB ( = "bellissima"). Stando così le cose il Montenegro la valuta in BB a circa 220.000 lire, ovvero, più o meno, 110 euro attuali.

Un consiglio su come conservarla: toglila dalla plastica e conserva la moneta in un luogo asciutto (con un basso tasso d'umidità), possibilmente in un apposito vassoio rivestito da buon velluto.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Caio Ottavio,

ottime indicazioni. Mi spieghi da dove si parte per fare una ricerca? Come hai fatto a sapere che era il n. 423 del RIC?

Sulla conservazione perche' dici di toglierla dalla plastica?

Ma anche per le monete di Regno?

Sono i cartoncini della Leuchturm, dovrebbero essere fatti apposta per le monete! Dici che non vanno bene?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le ricerche puoi iniziare, in mancanza di cataloghi cartacei, da questo sito: http://www.wildwinds...oins/ric/i.html

Basta scegliere l'Imperatore che ti interessa in base al nome e poi ti compariranno le principali monete classificate secondo i più importanti criteri (RIC, Cohen, etc.). Puoi provare anche tu, ora, prendendo in esame la tua moneta. :)

Di solito, il modo migliore di conservare le monete antiche, e il bronzo soprattutto, non è la plastica perchè, se c'è un'alta percentuale d'umidità nell'aria e tanti altri piccoli fattori, rischi di far attecchire il famoso cancro del bronzo che corrode e "polverizza" la moneta. Comunque, il mio era solo un accenno. Per saperne di più ti consiglio di visitare l'apposita sezione "Conservazione e restauro" di questo splendido Forum: lì potrai trovare molte più informazioni che ti aiuteranno a capire come conservare le monete. Se non sbaglio, lì potrai trovare discussioni che si sono sviluppate proprio intorno a questi temi.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto parti con wildwinds e poi cerca il RIC che ti puo` aiutare

come valutazione per me sei sui 20 - 30 euri numeriano non e` proprio comune come probo , ma si trova

la moneta e` buona , falsi di queste non ne ho ancora visti !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sear ho visto tra i 60 e 150 dollari!!!

Ma come ci si deve orientare?!?!?!

Mi sembra che ci sono molte variabili anche sui prezzi, io l'ho pagata 40 euro, ma vi assicuro che dal vivo e' bella almeno il doppio delle foto, sopratutto al dritto.Per questo pensavo fosse un fake

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come ci si deve orientare?!?!?!

sopratutto al dritto.Per questo pensavo fosse un fake

1 ) mai guardare i cataloghi !

2) ti ho risposto sui falsi di la

3) guardati le discussioni sui sequestri di monete romane

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo ringraziare Rick2 per i consigli, che cerchero' di seguire.

Diciamo che se gsi guardano le discussioni sui sequestri di monete, passa la voglia di iniziare questo tipo di collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ba', basta far le cose con criterio e intelligenza.

vale per la numismatica come per tutti gli altri casi della vita!

buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.