Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
avo

periodo vicereale

Risposte migliori

avo

buonasera a tutti, non riesco ad identificarla con la data 1676 sotto il busto e davanti c'è una V, nel catalogo ho guardato fra quelle coniate nel 1676 e non c'è, mi sembra il ritratto di Filippo III.......

post-4324-0-65226700-1349017089_thumb.jp

post-4324-0-91498200-1349017381_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avo

Tornese di Filippo IV del 1636 . - P/R 103 - MIR 269.

Ciao Davide, avevo considerato che potesse essere un 3 e non un 7 (anche se quel numero pare più un 7 ) però avevo scartato l'idea per via della data sotto il busto, infatti il ns. catalogo non ne fa menzione, o mi sbaglio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Sì, è un tornese del 1636, dal simbolo del coniatore direi CNI 801, se non erro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

soprattutto nel 1676 Filippo IV era morto e re di Spagna (e quindi di tutto) era Carlo II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avo

soprattutto nel 1676 Filippo IV era morto e re di Spagna (e quindi di tutto) era Carlo II

Ciao Layer, dato per certo che trattasi di un tornese di Filippo IIII del 1636, allora bisogna aggiornare il ns. catalogo, ti pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

[.....] ciao Avo nel Corpus la data sotto è indicata, e questo tuo tondello è uno dei pochissimi che ho visto ancora integri dove la si può notare, molti sono tosati proprio in quel punto.

P.S. io però non riesco a vedere la letterea V (del coniatore) che tu dici davanti al busto..........tu che c'è l'hai in mano sei sicuro?

Pietro

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avo

[.....] ciao Avo nel Corpus la data sotto è indicata, e questo tuo tondello è uno dei pochissimi che ho visto ancora integri dove la si può notare, molti sono tosati proprio in quel punto.

P.S. io però non riesco a vedere la letterea V (del coniatore) che tu dici davanti al busto..........tu che c'è l'hai in mano sei sicuro?

Pietro

ciao, è sicuramente una V, proverò a fare una foto del particolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

certamente, non so però se hai notato i "lavori in corso" che indicano che il periodo in questione è sotto aggiornamento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Tornese di Filippo IV del 1636 . - P/R 103 - MIR 269.

Ciao Davide, avevo considerato che potesse essere un 3 e non un 7 (anche se quel numero pare più un 7 ) però avevo scartato l'idea per via della data sotto il busto, infatti il ns. catalogo non ne fa menzione, o mi sbaglio.....

Al catalogo la moneta c'è.

E' la W-FIV/11-10.

Concordo che sui cataloghi ci sarebbe da rimettere mano, ma io sto lavorando ad altro e per un bel po di tempo credo di non poter intervenire.

Purtroppo nessuno si fa avanti per portarli avanti mentre più di qualcuno li usa per lanciare frecciatine ;).

Rinnovo l'invito a chi se la sente di contattare incuso per farsi autorizzare ed abilitare (o lo faccio io per lui), altrimenti bisogna attendere che io mi liberi, ma sarebbe un vero peccato.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

..........una di queste è certamenta la tua, Galenus giustamente ha indicato la 801 perchè reca la data in esergo, ma non ha la V davanti, mentre se sei certo che davanti al busto ci sia una V allora potrebbe essere la 796.

Ciao

post-21354-0-59370300-1349022374_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avo

post-4324-0-91906800-1349023755_thumb.jp[attachment=164646:IMG_402211_1.jpg

..........una di queste è certamenta la tua, Galenus giustamente ha indicato la 801 perchè reca la data in esergo, ma non ha la V davanti, mentre se sei certo che davanti al busto ci sia una V allora potrebbe essere la 796.

ecco la foto della V, però la 796 non ha la data in esergo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

[.....] sì, ma la 796 da come è descritta è sicuramente tosata e quindi potrebbe come non potrebbe essere simile alla tua.

Comunque sia da che non ne sapevi quasi nulla accontentati, ci sei ormai vicinissimo, l'abbiamo addirittura pescata dal Corpus.

Pietro

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Avevo scambiato la V per le "due foglie che partono dallo stesso gambo", quindi citavo la 801... invece è la 796. Ops...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Avevo scambiato la V per le "due foglie che partono dallo stesso gambo", quindi citavo la 801... invece è la 796. Ops...

Oramai anche tu hai il Corpus sempre a portata di mano............è chiaro dove andare a ricercare queste monete per un'esatta catalogazione ;)

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×