Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gatto preistorico

moneta romana o cosa?

Risposte migliori

gatto preistorico

salve a tutti, ho proprio bisogno del vostro aiuto! Questa moneta è di bronzo, pesa 18,55 grammi e il suo diametro è di 3 cm esatti, mentre lo spessore è di 3 millimetri. Da un lato pare esserci una figura umana con il braccio a gomito sul fianco, mentre sull'altra faccia della moneta vi sono dei segni strani, quasi come fossero geroglifici; comunque non riesco a capirli e non so neppure da che parte devo guardarli :nea: . Per favore aiutatemi!

grazie mille a tutti!

post-31474-0-61927200-1349028097_thumb.j

post-31474-0-33788000-1349028113_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

sembra la prora di una nave e una vittoria.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gatto preistorico

per la vittoria direi che lo può sembrare, ma non riesco a vedere la prora...magari la sto solo guardando dall'angolazione sbagliata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve.

E' di sicuro un asse della Roma Repubblicana: al D/ vi è la testa di Giano Bifronte (foto di destra) e al R/ la prua di una nave con sopra un simbolo e in esergo la legenda ROMA. Ecco la scheda, tratta dai nostri Cataloghi, della tua moneta:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B55/1 Qui potrai trovare tutte le informazioni relative al tuo tondello.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Concordo con Caio Ottavio. Dovrebbe essere proprio un asse repubblicano. :)

Al D\ vi è il volto di Giano Bifronte e al R\ la prora di una nave da guerra romana. Il rovescio è comune a molte monete dell'epoca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Grazie Cometronio. :)

Questa, però, ha sulla prua al R/ un simbolo che, per me, potrebbe essere la Lupa coi Gemelli (si intravedono ancora le figure).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Giusto, che occhio. ;)

Purtroppo la monetazione repubblicana non è proprio il mio campo, me la cavo a livelli abbastanza bassi (capisco ad esempio che si tratti di un asse), ma se si tratta di identificare i simboli "aggiuntivi" o i monogrammi familiari non sono molto esperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gatto preistorico

siete veramente in gamba, grazie! ho guardato bene la moneta ed effettivamente dal vivo si vede la lupa in alto che allatta i gemelli e sotto la scritta ROMA (per capire le figure ho confrontato le foto di un asse messo un po' meglio di questo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti