Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, ho proprio bisogno del vostro aiuto! Questa moneta è di bronzo, pesa 18,55 grammi e il suo diametro è di 3 cm esatti, mentre lo spessore è di 3 millimetri. Da un lato pare esserci una figura umana con il braccio a gomito sul fianco, mentre sull'altra faccia della moneta vi sono dei segni strani, quasi come fossero geroglifici; comunque non riesco a capirli e non so neppure da che parte devo guardarli :nea: . Per favore aiutatemi!

grazie mille a tutti!

post-31474-0-61927200-1349028097_thumb.j

post-31474-0-33788000-1349028113_thumb.j

Inviato

sembra la prora di una nave e una vittoria.........

Inviato

per la vittoria direi che lo può sembrare, ma non riesco a vedere la prora...magari la sto solo guardando dall'angolazione sbagliata

Inviato

Salve.

E' di sicuro un asse della Roma Repubblicana: al D/ vi è la testa di Giano Bifronte (foto di destra) e al R/ la prua di una nave con sopra un simbolo e in esergo la legenda ROMA. Ecco la scheda, tratta dai nostri Cataloghi, della tua moneta:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B55/1 Qui potrai trovare tutte le informazioni relative al tuo tondello.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con Caio Ottavio. Dovrebbe essere proprio un asse repubblicano. :)

Al D\ vi è il volto di Giano Bifronte e al R\ la prora di una nave da guerra romana. Il rovescio è comune a molte monete dell'epoca.

Inviato

Grazie Cometronio. :)

Questa, però, ha sulla prua al R/ un simbolo che, per me, potrebbe essere la Lupa coi Gemelli (si intravedono ancora le figure).

Inviato

Giusto, che occhio. ;)

Purtroppo la monetazione repubblicana non è proprio il mio campo, me la cavo a livelli abbastanza bassi (capisco ad esempio che si tratti di un asse), ma se si tratta di identificare i simboli "aggiuntivi" o i monogrammi familiari non sono molto esperto.

Inviato

siete veramente in gamba, grazie! ho guardato bene la moneta ed effettivamente dal vivo si vede la lupa in alto che allatta i gemelli e sotto la scritta ROMA (per capire le figure ho confrontato le foto di un asse messo un po' meglio di questo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.