Vai al contenuto
IGNORED

Vittoria illeggibile.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Queste ultime monetine che vi mostro sono, credo, inclassificabili; ma le posto ugualmente, come esercitazione...Questa pesa 1,1 g. e misura 10 mm. Al D nome illeggibile; alla fine si legge AUG. Il rovescio e' scentrato, la scritta si conclude con AUGG; si vede, credo, parte di una vittoria verso sin. Esergo illeggibile. L'unica cosa notevole e' il ritratto, che mi pare non classico e molto "tardo".

post-4948-0-62734800-1349032186_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


le vittorie non son molto comuni nel V secolo

si concentrano sul 420-425 e son emesse mi pare da giovanni teodosio ii e valentiniano III

cerca sul ric X , ma non son troppe

qui si legge solo AVGG

Link al commento
Condividi su altri siti


le vittoria AUGGG sono state emesse oltre a quelli stra-noti che hai citato, anche

da EUGENIUS RIC IX LVG 47a e TREV 108

JOHANNES ROMA S - - a sx. RIC X 1910 - TCON - ARLES 1911

VALENTINIANO III Roma P a sx - RIC X 2139

CONSTANTINUS III LYON- LVGP RIC X 1546

AVITO - Roma RIC X 2411- 2412- 2413

oltre a Marciano Roma RIC X 2303

e qualche altro piu' avanti

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate la domanda cretina...

dove la vedete sta vittoria??

io vedo un volto vicino al quale si vede un avg e dall'altra parte un'altro viso che riempi tutta la monete, vedo distintamente naso, bocca e mento.......

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per Karnescim: quello che ti sembra il profilo di un volto e' la sequenza delle lettere AUGG: A il naso, V le labbra, G il mento, l'altra G parte del collo. Quel che resta della vittoria e' piu' a sin. e piu' in alto: si vede l'ala (qualcosa di verticale), davanti alla quale parte del corpo...direi che e' la spiegazione piu' plausibile.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per Karnescim: quello che ti sembra il profilo di un volto e' la sequenza delle lettere AUGG: A il naso, V le labbra, G il mento, l'altra G parte del collo. Quel che resta della vittoria e' piu' a sin. e piu' in alto: si vede l'ala (qualcosa di verticale), davanti alla quale parte del corpo...direi che e' la spiegazione piu' plausibile.

grazie Pittini deve essere proprio come dici tu, però accidenti sembra proprio un volto...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.