Vai al contenuto
IGNORED

Sieges Thaler 1871 Wilhelm Koenig Von Preussen


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo mostrarvi il mio ultimo arrivo per quanto riguarda la Prussia!

Un Sieges Thaler del 1871 di Guglielmo Re di Prussia.

Questo tallero venne chiamato Sieges Thaler, che in italiano significa Tallero della Vittoria, perchè coniato per festeggiare la vittoria della guerra contro la Francia durante la guerra Franco-Prussiana.

Collegamento a Wiki: Guerra Franco-Prussiana

La moneta presenta al dritto il volto di Guglielmo di Prussia mentre nel rovescio la rappresentazione femminile della Borussia con corona, la spada e lo scudo con lo stemma araldico prussiano.

Il contorno presenta la frase GOTT MIT UNS.

La moneta è in Argento .900 e misura 33 mm di diametro e pesa 18,56 g.

La conservazione secondo me è buona, direi un SPL +, sebbene la foto esalti, per colpa della mia fonte di luce, dei segni nei campi, che ad occhio nudo si vedono ma non in maniera cosi marcata.

Da segnalare quei 2 colpetti nel rovescio ad ore 1 e 2.

La moneta, a parer mio, non ha circolato molto, dato che presenta gran parte del lustro e i rilievi sono intatti. Forse la foto non permette divederlo, ma si possono vedere le striature dell'armatura che copre il busto della "Borussia", davvero particolari minuscoli, e le decorazioni dello scudo.

Ha anche qualche accento di patina ai lati.

Pagata 30 euro, credo il prezzo giusto, ne tanto ne poco. Non si tratta di monete rare, e si trovano abbastanza facilmente in alta conservazione.

A voi le foto, spero vi piaccia.

dsc00853d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero molto bella, complimenti!! Una moneta dal forte significato storico che segna il passaggio di nazione militarmente più potente sul continente europeo, dalla Francia alla nascente Germania....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi. Naturalmente esistono diversi tipi di Sieges Thaler, non solo quello prussiano. Dopo la vittoria della guerra contro la francia, vari stati dell' impero germanico coniarono la propria moneta commemorativa. Ce ne sono di molto belli e costosi, questo è tra i più comuni.

Comunque in mano è più bello delle mie foto, troppa luce della lampada che rovina i campi.

È una moneta abbastanza pesante e spessa, mi piacciono monete di queste dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Non si tratta di monete rare, e si trovano abbastanza facilmente in alta conservazione.

dsc00853d.jpg

Così, così molte di queste monete deve sono stati preziosi ricordi in famiglie tedesche, e sopravvissuto degli anni a causa di esso.

:) v

-------------------------------------------------

So, so many of these coins must have been treasured mementoes in German families, and survived the years because of it.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Yes, i think so too. People treasured this coins as a souvenir from the period where Prussia, after have beaten France, began to rule in economic and politic way entire Europe!

Many people do this in a similar way whit the 2 euro coins today.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.