Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tartachiara

100 lire 1932 PIO XI

Risposte migliori

tartachiara

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere su questa moneta. grazie :)

post-26486-0-34301700-1349178654_thumb.g

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Queste sono monete che non sanno nemmeno cosa potrebbe essere - in una remota eventualità - la circolazione, Lo stato conservativo è, a meno che non sia capitata in quella famiglia dove si giocava a battimuro con le monete d'oro (ricordate la discussione ? :rofl: ), sempre elevatissimo; nella fattispecie quella che hai proposto è particolarmente bella, se è tua hai tutti i miei complimenti.

Ciao

Modificato da Ramossen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

si si, non lo è ancora fisicamente, ma presto lo sarà :) comunque queste monete sono da considerarsi monete per collezionisti? venivano coniate per specularci sopra? @@Ramossen ti mando un MP per chiederti una cosa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazia19.66

l'hai presa?

piu' giovane e piu' furbo ti tanti altri...a 15 euro sopra l'oro son da prendere anche se fosse un pessimo SPL :-)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

@@grazia19.66 Massimo ma a quanto è l'oro oggi? non è 44,14? se è a 44,14 il suo valore è:

(8,8g X 900 )/1000 = 7,920 X 44,14 = 349,5 euro

io avevo fatto questo conto, quindi il prezzo era proprio quello dell'oro contenuto ( però magari il valore dell'oro che ho io è sbagliato ) ma anche fossero stati 15 euro sopra il valore dell'oro l'avrei presa al volo :)

era da un po che cercavo un 100 lire di Pio XI, l'altro giorno ero in macchina ( ho la patente da tre giorni :D ) ho visto che era arrivata una tua lista, ho accostato e quando ho visto il 100 lire a quel prezzo ti ho chiamato al volo :)

Modificato da tartachiara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

davvero bella questa moneta, mi è sempre piacuta tanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

vediamo quando la ritiro che effetto mi da in mano :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

dopo posta pure un po di foto in alta risoluzione!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

comunque riposto la domanda. queste monete sono da considerarsi monete per collezionisti? ho visto che vendono anche dei BB/SPL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...non hanno circolato.... :blum: ...sono solo passate di mano in mano tra collezionisti...e oggi nessuno se le fila...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

nessuno se le fila, però il prezzo era troppo buono e non si poteva non comprarla :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

all'atto della coniazione il valore dell'intrinseco corrispondeva al nominale ma nella realtà la sola circolazione che hanno avuto è stata quella da una collezione all"altra; oggi vivono un momento di scarso interesse forse dovuto proprio al fatto che le monete vaticane hanno circolato pochino e oggi vengono considerate (a torto ) poco più di medagliette per turisti.

Io vivo da sempre a Roma e ricordo che da ragazzino, a parte qualche 100 lire Giovanni XXIII, non ho mai visto monete del Vaticano circolare, fiiguriamoci le monete d'oro 900/1000!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

be non ha senso considerarle come medaglie per turisti. anche alcuni ori di VEIII sono stati coniati solo per essere venduti ai collezionisti. giusto per fare qualche esempio:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/50

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

Modificato da tartachiara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taisu

secondo me ha senso collezionarle le monete dei Papi hanno sempre attratto collezionisti, hai fatto un affare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

secondo me ha senso collezionarle le monete dei Papi hanno sempre attratto collezionisti, hai fatto un affare

grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taisu
grazie :)

prego :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PierluigiRoma

Concordo, io ne ho avute un paio ed in mano sono veramente belle, con particolari bellissimi, come il rovescio di questa!!

Ora ho dei contatti con un venditore di gioielli e se dovesse propormi qualche 100 lire in oro probabilmente la riprenderei visto che per lui, come per alcuni compraoro, hanno il solo valore del metallo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

Concordo, io ne ho avute un paio ed in mano sono veramente belle, con particolari bellissimi, come il rovescio di questa!!

Ora ho dei contatti con un venditore di gioielli e se dovesse propormi qualche 100 lire in oro probabilmente la riprenderei visto che per lui, come per alcuni compraoro, hanno il solo valore del metallo.

be questo l'ho pagato solo pochi euro in più del valore dell'oro. ho controllato in giro e anche nei passaggi in asta a meno di 400 non si trova. questi sono i passaggi in asta presenti sul catalogo per il 100 lire del 32. ho provato pure io ad andare dall'orefice, ma aveva solo dei marenghi comuni di Umberto Ipost-26486-0-46566400-1349459267_thumb.p

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...non soffiare troppo sulla fiamma, se no a 'sti prezzi non le trovi più!!! :blum: :blum: :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PierluigiRoma

Il gioielliere che conosco e' un caro amico di mia sorella e mi ha riferito di avere diverse monete in oro...sogno di vederlo arrivare con un bel 100 lire 1923 o anche 50 lire cinquantenario a prezzo dell'oro!!

:) cmq anche nel caso avesse qualche bel Marengo FDC magari qualcosina prendo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

...non soffiare troppo sulla fiamma, se no a 'sti prezzi non le trovi più!!! :blum: :blum: :blum:

be di sicuro due chicchere sul forum non faranno aumentare l'interesse verso questa monetazione :) prima che succeda voglio finire la serie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

Il gioielliere che conosco e' un caro amico di mia sorella e mi ha riferito di avere diverse monete in oro...sogno di vederlo arrivare con un bel 100 lire 1923 o anche 50 lire cinquantenario a prezzo dell'oro!!

:) cmq anche nel caso avesse qualche bel Marengo FDC magari qualcosina prendo...

be sempre per rimanere in tema vaticano, anche un bel 100 lire del 1937 a peso non sarebbe male :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti