Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1932 PIO XI


tartachiara

Risposte migliori

Queste sono monete che non sanno nemmeno cosa potrebbe essere - in una remota eventualità - la circolazione, Lo stato conservativo è, a meno che non sia capitata in quella famiglia dove si giocava a battimuro con le monete d'oro (ricordate la discussione ? :rofl: ), sempre elevatissimo; nella fattispecie quella che hai proposto è particolarmente bella, se è tua hai tutti i miei complimenti.

Ciao

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


si si, non lo è ancora fisicamente, ma presto lo sarà :) comunque queste monete sono da considerarsi monete per collezionisti? venivano coniate per specularci sopra? @@Ramossen ti mando un MP per chiederti una cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'hai presa?

piu' giovane e piu' furbo ti tanti altri...a 15 euro sopra l'oro son da prendere anche se fosse un pessimo SPL :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@grazia19.66 Massimo ma a quanto è l'oro oggi? non è 44,14? se è a 44,14 il suo valore è:

(8,8g X 900 )/1000 = 7,920 X 44,14 = 349,5 euro

io avevo fatto questo conto, quindi il prezzo era proprio quello dell'oro contenuto ( però magari il valore dell'oro che ho io è sbagliato ) ma anche fossero stati 15 euro sopra il valore dell'oro l'avrei presa al volo :)

era da un po che cercavo un 100 lire di Pio XI, l'altro giorno ero in macchina ( ho la patente da tre giorni :D ) ho visto che era arrivata una tua lista, ho accostato e quando ho visto il 100 lire a quel prezzo ti ho chiamato al volo :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque riposto la domanda. queste monete sono da considerarsi monete per collezionisti? ho visto che vendono anche dei BB/SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


all'atto della coniazione il valore dell'intrinseco corrispondeva al nominale ma nella realtà la sola circolazione che hanno avuto è stata quella da una collezione all"altra; oggi vivono un momento di scarso interesse forse dovuto proprio al fatto che le monete vaticane hanno circolato pochino e oggi vengono considerate (a torto ) poco più di medagliette per turisti.

Io vivo da sempre a Roma e ricordo che da ragazzino, a parte qualche 100 lire Giovanni XXIII, non ho mai visto monete del Vaticano circolare, fiiguriamoci le monete d'oro 900/1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


be non ha senso considerarle come medaglie per turisti. anche alcuni ori di VEIII sono stati coniati solo per essere venduti ai collezionisti. giusto per fare qualche esempio:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/50

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, io ne ho avute un paio ed in mano sono veramente belle, con particolari bellissimi, come il rovescio di questa!!

Ora ho dei contatti con un venditore di gioielli e se dovesse propormi qualche 100 lire in oro probabilmente la riprenderei visto che per lui, come per alcuni compraoro, hanno il solo valore del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, io ne ho avute un paio ed in mano sono veramente belle, con particolari bellissimi, come il rovescio di questa!!

Ora ho dei contatti con un venditore di gioielli e se dovesse propormi qualche 100 lire in oro probabilmente la riprenderei visto che per lui, come per alcuni compraoro, hanno il solo valore del metallo.

be questo l'ho pagato solo pochi euro in più del valore dell'oro. ho controllato in giro e anche nei passaggi in asta a meno di 400 non si trova. questi sono i passaggi in asta presenti sul catalogo per il 100 lire del 32. ho provato pure io ad andare dall'orefice, ma aveva solo dei marenghi comuni di Umberto Ipost-26486-0-46566400-1349459267_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gioielliere che conosco e' un caro amico di mia sorella e mi ha riferito di avere diverse monete in oro...sogno di vederlo arrivare con un bel 100 lire 1923 o anche 50 lire cinquantenario a prezzo dell'oro!!

:) cmq anche nel caso avesse qualche bel Marengo FDC magari qualcosina prendo...

Link al commento
Condividi su altri siti


...non soffiare troppo sulla fiamma, se no a 'sti prezzi non le trovi più!!! :blum: :blum: :blum:

be di sicuro due chicchere sul forum non faranno aumentare l'interesse verso questa monetazione :) prima che succeda voglio finire la serie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gioielliere che conosco e' un caro amico di mia sorella e mi ha riferito di avere diverse monete in oro...sogno di vederlo arrivare con un bel 100 lire 1923 o anche 50 lire cinquantenario a prezzo dell'oro!!

:) cmq anche nel caso avesse qualche bel Marengo FDC magari qualcosina prendo...

be sempre per rimanere in tema vaticano, anche un bel 100 lire del 1937 a peso non sarebbe male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.