Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, all'interno di un lotto acquistato di recente in un mercatino, ho trovato questa moneta in bronzo avente diametro pari a 20 mm. Non ne conosco il peso poiché la mia bilancia al momento é guasta. Ho cercato di fotografarla in maniera molto accurata, anche con luce radente, ma non riesco ad esaltare le scritte.

Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano riguardo all'identificazione. Oserei pensare che il periodo sia quello romano repubblicano, ma probabilmente sbaglio.

de036d213469388.jpg

2e0f8a213469395.jpg

Berzelius

Inviato

Potrebbe essere un antoniniano...... si legge EXERCITI.....

tentiamo

potrebbe essere Aureliano con GENIUS EXERCITI ??

RIC_0345.1.th.jpg

Inviato

indubbiamente si tratta di Un radiato Antoniniano --sul recto pero' mi sembra di interpretare alcune lettere che mi fanno pensare a Claudio il Gotico

il verso pero' sarebbe FIDES EXERCITI come questa, prova a confrontare il tutto

RIC_0034.th.jpg

Inviato

ovviamente non sono esclusa altre ipotesi.... attendiamo anche tuoi suggerimenti...!

Inviato

Grazie tante, siete davvero molto gentili......questa sera provo a dare un'occhiata con lo stereo microscopio e vedo se riesco a decigrare meglio le scritte sul rovescio. La fotografia é stata scattata con un 100 mm macro Canon in luce diretta....vediamo se con l'UV riesco a fare di meglio...

Inviato

O.K ... indubbiamente conoscere qualche lettera della legenda servirebbe a restringere il campo di ricerca....

Inviato

Mi sembra che la legenda al dritto inizi con IMPC... al verso sono abbastanza sicuro che sia GENIVSEXERCI, propendo per Claudio II, qualcosa tipo questa:

post-18735-0-31973800-1349442814_thumb.j

Un'altra possibilità con IMPC... sarebbe Carino, ma la legenda al verso sarebbe GENIVSEXERCITI, che mi sembra troppo lunga:

post-18735-0-96920500-1349442960_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.