Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al forum,

Ho questa moneta in oro della regina victoria del 1873

Regina Victoria giovane, mentre nel retro c e uno stemma.

Ciò che mi ha incuriosito e che dietro dove c e lo stemma in basso c e un numero 183, mi chiedo se questa moneta oltre a contenere il valore dell oro, ha un valore numismatico.

diametro 20 mm

peso 4 grammi

http://tinypic.com/view.php?pic=fw1x1v&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=35kojcy&s=6

Grazie a tutti voi

Inviato

Ciao

Si tratta di una mezza sterlina coniata durante il regno della regina Vittoria

Ti allego la pagina di questa moneta del nostro catalogo online ... La zecca è quella di Londra mi simbra di vedere ..... Il valore si aggira su quello del contenuto aureo http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-VICS/1

Saluti Matteo

Awards

Inviato

buongiorno, dal peso e dallo scudo in cartocci, anzicchè tra rami di alloro, direi che è una mezza sovrana (half soverein). Sotto lo scudo c'è il "Die number" ovvero numero che identifica il punzone, la serie. Sul Krause non vi è distinzione tra numeri di serie, pertanto il valore commerciale che gli è attribuito, è dovuto prevalentemente dal peso in oro. La componente numismatica è minoritaria.

Ciò non toglie che ci possa essere chi fa collezione di soverein per Die number.

Awards

Inviato

buonasera,

Anche se e valutata dal peso del suo oro, ritengo opportuno conservarla, non si sa mai, quella numerazione un giorno potrà fare differenza, voi che ne pensate?

grazie

Inviato

buonasera,

Anche se e valutata dal peso del suo oro, ritengo opportuno conservarla, non si sa mai, quella numerazione un giorno potrà fare differenza, voi che ne pensate?

grazie

Se non hai la necessità di venderla subito,

ti consiglio di tenertela...

Ciao,

Dario :good:

Inviato (modificato)

buonasera,

grazie

se non hai necessità, tienila pure ! ... pero' quella numerazione non dà un plus valore alla moneta

come ti è già stato detto , corrisponde al punzone...della zecca di Londra

Modificato da profausto

Inviato

Anch'io ti consiglio di tenerla, l'oro non va a male come il pesce :D

Mi permetto di aggiungere che le mezze sterline della regina Vittoria hanno tutte un certo valore numismatico, hanno circolato e al giorno d'oggi non sono di così facile reperibilità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.