Vai al contenuto
IGNORED

moneta di traiano.


tuscna

Risposte migliori

e` un asse di traiano databile tra il 103 e il 111 ad COS V PP al diritto

al rovescio la vittoria alata a sinistra con la classica SPQR OPTIMO PRINCIPIS

dovrebbe essere parte dell emissione con le divinita ma non la trovo nel RIC

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io non riesco a trovarla da nessuna parte ma che sia un falso è totalmente da escludere. la moneta fa parte di una serie di reperti rinvenuti durante una ricerca archeologica di superficie autorizzata sul sito di una probabile domus romana ed ora custodita nei magazzini di un museo.

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io non riesco a trovarla da nessuna parte ma che sia un falso è totalmente da escludere. la moneta fa parte di una serie di reperti rinvenuti durante una ricerca archeologica di superficie autorizzata sul sito di una probabile domus romana ed ora custodita nei magazzini di un museo.

Siamo sicuri oppure è come il tizio de "è stata trovata a oltre 30 metri di profondità"?

Ad ogni modo va bene ti credo, l'ho letto anche nel tuo profilo che ci lavori con gli scavi... ma ciò non toglie che la mia prima impressione è stata uguale a quella di Tiberius, il diritto poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

per me è un "Traianus Taroccatus"...

La legenda del dritto è buona IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P.

Ed è l'unica cosa che trovo compatibile oltre ai dati fisici.

Al rovescio la Vittoria dovrebbe reggere o lo scudo inciso o la corona. Ma un ramo (?)...

Ma soprattutto le caratteristiche del ritratto, con quel Traiano emanciato, con nasetto... nelle prime emissioni traianee il naso ricorda quello di Nerva (che non era proprio "alla francese"), in seguito il buon Ulpio doventa più pingue... e non ci siamo anche ammettendo variabilità nella ritrattistica. Tra l'altro il ritratto a sinistra nella monetazione traianea è pressochè assente.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti postare immagini in alta risoluzione, per poter vedere bene i dettagli, grazie!

domanda, ma questa moneta è assieme al resto presso il magazzino del museo? vero?

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


praticamente galleggiava sul terreno del sito indagato.......... ero presente al momento del ritrovamento....era incapsulata in un grumo di terra rappreso.

sinceramente anche a me ha destato stupore il diritto della moneta con i lineamenti di traiano ben diversi dalle emissioni più conosciute! non so più cosa dire se non che, per legge, noi siamo tenuti a consegnare il materiale con relativa lista scritta , che viene poi controfirmata da un funzionario, al museo più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, l'unica simile come rovescio è la seguente:

http://www.ancientim...nfo.pl?id=26616

In realtà nella descrizione di AI c'è segnalata la presenza in mano di un "branch"(ramo) anzichè "wreath"(corona). Sul web il RIC 521 viene descritto variabilmente con ramo o corona. Purtroppo non ho a mano il RIC. Qualcuno può cercare la RIC 521 di Traiano?

Sul DirtyOldCoins c'è un rovescio compatibile al tuo al RIC 521:

post-3754-0-61669500-1349539243_thumb.jp

Resta il problema dell'orientamento del ritratto.

E dello stile...

Ciao

Illyricum

:)

PS: qualche anno fa durante uno scavo neolitico nascondemmo nel terreno smosso del "nonno" (un pensionato che si interessava di archeologia) una venerina in terracotta. Fatta bene: chevron, seni abbozzati, volto abbozzato con un piccolo naso. Dopo averla colpita con la cazzuolina... rischiammo di dover chiamare il 118: divenne paonazzo e cominciò a gridare "Venerina, Venerina ...". Dopo un po' svelammo il vile tranello. E le venerine (quelle vere), di lì a qualche annata di scavi, probabilmente impietosite (o preoccupate per la salute del "nonno"), vennero effettivamente alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


conosco perfettamente questo tipo di atroci bischerate. nel suddetto caso, però, il "pierino" della situazione deve essere stato veloce come il fulmine per ingegnarsi in tale artificio!!!! essendo per natura di mente aperta ad ogni soluzione, non scarto l'ipotesi del falso ma nemmeno quella del vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon Rick intende chiederti se la moneta è ottenuta mediante utilizzo di conio o mediante fusione.

Come saprai le monete romane erano ottenute per coniazione, ovvero ribattendo il dischetto metallico (tondello) tra il conio di martello e quello d'incudine.

La fusione era un metodo utilizzato per ricavare dei falsi da un'originale.

Certo Skubydu ha ragione: delle foto migliori aiuterebbero.

Come detto per me l'aspetto è sospetto ma essendo tu testimone della genuinità del ritrovamento cerco di motivare le "anormalità".

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, il contesto dovrebbe essere una garanzia ma la moneta, a me, desta molti sospetti.

Il ritratto, la legenda, lo stile, mi sembrano del tutto affini con i falsi che talvolta vediamo in giro...

Boh, un mio ex professore butta chiodi sullo scavo a fine campagna, magari il vostro butta monete...ovviamente scherzo, però chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quel poco che so con la vittoria traiano emette monete associate con la vittoria dacica , pero` qui non vedo lo scudo

sembra quasi una vittoria di un imperatore precedente , tipo vespasiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anch'io non riesco a trovarla da nessuna parte ma che sia un falso è totalmente da escludere. la moneta fa parte di una serie di reperti rinvenuti durante una ricerca archeologica di superficie autorizzata sul sito di una probabile domus romana ed ora custodita nei magazzini di un museo.

La moneta è stata spatinata dopo il ritrovamento? Intendo dire, avete usato solo acqua o qualche solvente per pulire la moneta? Mi sembra che il rame sia ben visibile....se avete usato solo acqua non capisco come una moneta di rame possa non aver sviluppato patina nel nudo terreno.

Modificato da quattrino
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il rame sia ben visibile....se avete usato solo acqua non capisco come una moneta di rame possa non aver sviluppato patina nel nudo terreno.

Non è stata pulita, se fai caso sono "nudi" i rilievi per cui la lacuna potrebbe essere effetto dell'abrasione sui punti più alti.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

secondo me la moneta è buona e trae in inganno il cattivo stato di conservazione.

Sulla monografia di Woytek dedicata a Traiano ( Die Reichspragung des Kaiser Traianus) è catalogato un identico esemplare, stesso dritto e stesso rovescio, al numero 205m.

Modificato da Raistlin
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.